Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Don Domenico Ricca l’amico salesiano

Don Domenico Ricca l’amico salesiano

Ci ha lasciati il cappellano fossanese del carcere minorile Ferrante Aporti di Torino

0
1

Un lutto che ha colpito diversi ambiti e territori. La morte di Don Do­menico Ric­ca, 77 anni, conosciuto come Don Mecu ha lasciato realmente un vuoto. Salesiano, fossanese di nascita, con tanti amici cuneesi, don Mecu era stato ordinato nel 1975 e dal 1979 per oltre quarant’anni cappellano nel carcere che già don Bosco frequentava, il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino. I suoi compiti e incarichi sono stati tanti e in giro per tutta l’Italia e non solo. Sempre attento al mondo degli ultimi, è stato tra i fondatori della cooperativa sociale Valdocco, poi dell’Ags per il territorio, dei Salesiani per il Sociale, degli Amici di don Bosco onlus che si occupa di adozioni a distanza, consulente in molti tavoli per il Ministero della Giu­stizia, delegato per le Acli di Torino e tanti altri incarichi.
Ma è al carcere minorile che ha dedicato la sua vita. E amava ricordare che l’intuizione di don Bosco su oratorio e sistema preventivo era proprio nata dalla frequentazione del santo con i ragazzi del carcere e da qui si originarono le basi educative salesiane sempre attuali.
Con uno sguardo e un’intelligenza tutta sua e tutta “salesiana” don Mecu, ovunque è andato, tra i suoi ragazzi in carcere, tra i ragazzi delle scuole, nei tavoli ufficiali, tra le autorità, ha sempre saputo scuotere, interpellare, smuovere per suscitare idee e nuove strade a favore dei giovani, specie per quelli più disagiati. «Il mondo dei giovani – diceva – è un mondo di possibilità. Per poter essere fermento in questo mondo, dobbiamo conoscere e valutare positivamente e criticamente ciò che i giovani valorizzano e amano». Il racconto dell’esperienza era diventato un libro intervista di Marina Lomunno “Il cortile dietro le sbarre: il mio oratorio al Ferrante Aporti”. Lascia, oltre ai confratelli, tanti amici in tutta Italia e i familiari a Busca, tra cui una sorella suora Giuseppina a Cuneo.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial