Volley A1/F: Cuneo, due punti al sapore di salvezza. Roma rimonta ma cede 3-2

0
11

Due punti per continuare a sperare e lottare, con sempre più ottimismo. La Honda Olivero S.Bernardo Cuneo centra la seconda vittoria di fila in questo infuocato finale di stagione, battendo al 5° set la Aeroitalia Smi Roma nella decima di ritorno del campionato di Serie A1. Un bottino che poteva essere maggiore, dopo i primi due set giocati con energia ed entusiasmo, ma considerato il valore dell’avversario e, dopo la rimonta subita, un tie-break che appariva perso, bisogna senza dubbio guardare ai lati positivi di questo 3-2: la formazione di coach Micoli si conferma dopo il successo su Busto, va a +3 su Bergamo penultima mettendole ulteriore pressione e, con spirito battagliero, si approccia al rush finale per la salvezza che resta, questo sì, difficile e pieno di ostacoli ed incognite.

Nel risultato ottenuto, di squadra, spiccano i 22 punti di Stigrot, i 21 di Haak, la prova da MVP di Scognamillo ma, più in generale, uno spirito che poche volte si è visto in questa travagliata stagione: senza dimenticare un pubblico di nuovo coinvolto emotivamente in un palazzetto tornato rovente; dall’altra parte non bastano i 30 di una, a tratti, pazzesca Bici, grande ex di giornata.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Signorile-Enweonwu; centrali Sylves e Molinaro, in banda Stigrot e Kubik; libero Scognamillo.

SESTETTO ROMA

Bechis al palleggio, opposto Bici; in mezzo Rucli e Ciarrocchi, schiacciatori Melli e Rivero, libero Valoppi.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio (3-3). Il muro di Sylves su Bici scalda il palazzetto (5-4), Rivero per due volte tiene le giallorosse in scia (6-6).Stigrot in pallonetto firma il +2, Bici manda out da posto-2: Cuneo prova a condurre (10-7). Sull’11-7 time out chiesto da coach Cuccarini. Al ritorno in campo Enweonwu va a segno e mantiene la buona inerzia a favore delle biancorosse (12-7). Ace dell’opposto di casa, Honda Olivero che vola sul 16-9, ancora time out per Roma. Mini-break di 3-0 per le ospiti, coach Micoli ferma il gioco (16-12). Sul 17-20 Schwan per Melli. Bene Stigrot da posto-4, cuneesi che continuano a gestire bene il vantaggio (19-14). La schiacciatrice tedesca colpisce anche dal servizio, +6 (21-15 e spazio a Madan Rosales per Melli). I centrali segnano lo strappo finale: primo tempo di Molinaro, muro di Sylves è 23-16. Sono 6 i set ball (24-18): Roma ne annulla tre (24-21 e time out preventivo di Micoli). Le Gatte chiudono con la neoentrata Haak (25-21 e 1-0).

Top scorer: Stigrot 5, Bici e Rivero 4.

SECONDO SET

Buon inizio di Cuneo (5-2 e time out ospite). Roma ricuce e si riporta subito a contatto (8-7). Haak e Molinaro riportano le padrone di casa a +3: 12-9 e stop chiesto da coach Cuccarini. Le giallorosse restano agganciate al set, padrone di casa che le ricacciano indietro con due muri (19-16). Rivero ferma l’emorragia ma la Aeroitalia è a -4 (21-17). L’attaccante spagnola si ripete dal servizio e rimette Roma in carreggiata (21-19 e time out Micoli). Lungo e importante cambio sul 21-20: lo risolve Schwan che vince il duello a rete con Enweonwu, parità (21-21 ed ingresso di Ter Brugge). Due punti di Haak per il risveglio cuneese nel momento più importante (23-21): la schiacciatrice olandese continua a spingere e regala due set point alle compagne (24-22). Schwan cancella il primo, dentro Bici per la battuta (24-23). L’atleta statunitense manda il set ai vantaggi (24-24). Primo tempo di Sylves che dà un’altra chance a Cuneo: servizio out di Haak, si prosegue. Mani out di Stigrot e poi super muro Sylves-Signorile che fa esultare il palazzetto (27-25 e 2-0).

Top scorer: Stigrot 9, Rivero 7.

TERZO SET

Dopo un inizio fianco a fianco, Cuneo prova a staccare (7-4). Roma però c’è e, sfruttando anche qualche errore di troppo avversario, torna rapidamente a contatto: si prosegue in equilibrio (13-13). Padrone di casa che riescono di nuovo a costruirsi un prezioso vantaggio, all’interno di un set con entrambe le squadre maggiormente fallose (18-15). Sul 19-18 si rivede Ter Brugge per Enweonwu. Bici stoppa Haak e riconsegna la parità (21-21). L’opposto albanese si ripete subito dopo, sempre su Haak e firma il sorpasso (21-22 e time out Micoli). E’ la stessa Bici a regalare sue set point alle giallorosse (22-24): attacco out ancora dell’attaccante ospite che però si riscatta allo scambio successivo (23-25 e 1-2).

Top scorer: Enweonwu e Haak, Bici 9

QUARTO SET

Cuneo costretta ad inseguire, Roma rinvigorita dal set vinto: Bici e Schwan sugli scudi, è 5-9. Sul 6-11 time out Micoli. Honda Cuneo che sembra sulle gambe: ace ancora di Bici, +7 Roma (6-13 e altro time out). Micoli che, nel corso del set, ci prova con i cambi: dentro Ter Brugge, Scola, Hall e Tanase. Biancorosse che ritrovano energia e smalto e tornano in partita: dal 7-16 maxi parziale di 7-2 che porta il segno di Kubik ed Enweonwu, -4 (14-18). Roma tiene e mantiene le avversarie a distanza: 16-22. Bici trascinatrice, giallorosse che avvicinano il tie-break: 6 set point, 18-24. Finisce 18-25, si va al tie-break (2-2).

Top scorer: Enweonwu 6, Bici 8

QUINTO SET

Carte mischiate in casa Cuneo in avvio: Scola al palleggio, opposto Enweonwu; in mezzo Sylves e Hall, Haak e Stigrot in banda, libero Scognamillo. Sul 2-2 dentro Kubik per Enweonwu, uscita sofferente e zoppicante. Honda Cuneo che scivola sul 2-4, time out Micoli. Haak e Stigrot pareggiano i conti (4-4). Ace pesante di Ciarrocchi, Roma va sul 5-7. Padrone di casa che, però, non perdono il grip sul tie-break: si v al cambio di campo sul 7-8. Alla ripresa, scambio delicato: lo risolve il muro di Stigrot, parità (8-8). Break giallorosso: Rivero passa da posto-4 e certifica il +3 (8-11 e Micoli richiama a sé le sue giocatrici). Tentata reazione biancorossa, ma Bici è implacabile: 9-12 e dentro Tanase per Strigrot. Haak e Sylves tengono in vita le piemontesi: 11-13 e time out per Cuccarini. Murone di Sylves che scuote il palazzetto, abbantendo involontariamente Ciarrocchi: è tutto riaperto 13-13. Scola serve Haak che inchioda il muro avversario: match point Cuneo! Scambio con il fiato sospeso con Roma che si difende con le unghie più volte, prima di premere sulla difesa di casa: Bici spara fuori, c’è il tocco del muro ravvisato dal videocheck, si va ai vantaggi (14-14). Grande chiamata di coach Micoli su una palla a terra non vista dai direttori di gara: altro match point. Bici con l’aiuto del nastro salva ancora Roma: 15-15. Smanacciata scaltra di Haak che rimanda Cuneo avanti: 16-15. Tanase manda in rete un pallone importante e la gara prosegue (16-16). La schiacciatrice ex LPM si riscatta immediatamente: 17-16. Chiude Hall, 18-16 e 3-2.

Top scorer partita: Stigrot 22, Bici 30.