Mattia Villardita alias Spiderman ospite a Pronti ad agire, insieme possiamo

0
0

Martedì 12 marzo 2024 alle ore 18, presso la Sala Convegni di Banca d’Alba (Via Cavour, 4- Alba CN), il ciclo di incontri “Pronti ad agire, insieme possiamo” avrà come ospite il Cav. Mattia Villardita, alias Spiderman.
Le conferenze, gratuite e aperte a tutti, sono organizzate dal Rotary Club di Alba, con la collaborazione di Banca d’Alba, nell’ambito delle attività di approfondimento di tematiche professionali e di divulgazione culturale, di sensibilizzazione umanitaria secondo lo spirito di servizio che contraddistingue il Rotary Club.
L’incontro può essere seguito in presenza o in streaming sul canale ufficiale del Rotary Club Alba nella sezione Live https://www.youtube.com/@rotaryclubalba1763/streams
A richiesta si fornisce attestato di partecipazione per docenti e studenti.
Mattia Villardita, trentuno anni, dedica il suo tempo a far sorridere i bambini dei reparti pediatrici, di Savona e di altri ospedali italiani. Travestito da Spiderman, il Peter Parker nato dalla penna di Stan Lee, popolare supereroe della Marvel, visita i piccoli ricoverati portando loro un momento di serenità e allegria.
In cinque anni la sua attività di volontariato gli ha permesso di vistare migliaia di bambini e bambine l’anno. La sua performance è studiata nei minimi dettagli per essere più credibile: entra dalla porta, o quando è possibile dalla finestra, suscita stupore, meraviglia, pianti di gioia e fornisce un momento di distrazione dalle grigie e tediose giornate in ospedale a cui sono costretti i piccoli, affetti da gravi patologie. Regala loro una medaglia con l’Uomo ragno e una frase sull’amicizia (per aver sopportato con forza le loro difficoltà), la maglietta dell’amicizia che colora con loro e a volte dei regali, forniti da benefattori.
La sua attività trae origine da una dolorosa esperienza personale: la degenza per diversi anni e in momenti diversi, dai sette ai ventidue anni, negli ospedali per curare tre malattie congenite che lo affliggono. Proprio in quelle occasioni ha elaborato il suo progetto e negli anni ha continuato a collaborare con il reparto pediatrico dell’Ospedale Gaslini di Genova.
La sua attività non si è fermata neppure con la pandemia, con un video postato sui social informava che Spiderman era costretto come tutti a casa, ma che avrebbe parlato con i bambini che pativano l’isolamento del lockdown: il risultato è stato di circa millecinquecento videochiamate.
Mattia Villardita nel 2020 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”, secondo le parole del Presidente Sergio Mattarella.
L’intervento di Mattia Villardita è il quinto incontro del ciclo di conferenze “Pronti ad agire. Insieme possiamo” organizzate dal Rotary Club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba. Il prossimo e ultimo incontro si terrà martedì 16 aprile con ospite Guido Harari, fotografo e critico musicale, considerato dalla critica internazionale uno dei più importanti fotografi italiani.
Per adesioni in presenza o in streaming, inviare una mail ad [email protected]