Scorzette di arancia candite ricoperte di cioccolato fondente e granella di nocciola

0
1

Giovanna Burdese, di Alba, è la Gran Cerimoniera della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Dopo aver gestito per diversi anni un’enoteca-confetteria nella centralissima via Vittorio Emanuele oggi si gode la meritata pensione con il marito Roberto Magnani e si dedica al volontariato e alla promozione dei prodotti tipici del territorio valorizzandone l’unicità e la grande qualità.
All’inizio degli anni duemila è stata la prima donna e entrare a far parte del sodalizio cortemiliese dedicato alla Tonda Gentile e con il suo spirito vivace e creativo ha contribuito a farlo crescere e a diffonderne il messaggio promozionale in Italia e all’estero.
Con i paludati guidati dal Gran Maestro Ginetto Pellerino ha partecipato a fiere, eventi e manifestazioni mettendo a disposizione la sua inventiva e contribuendo alla promozione e alla valorizzazione della Tonda Gentile durante i grandi appuntamenti fieristici albesi: Vinum e Fiera del Tartufo.
Tra gli altri suoi impegni da volontaria vi è la collaborazione con l’Asso­cia­zio­ne amici di Andrea Viberti, sodalizio dedicato all’enologo albese direttore del laboratorio di analisi della scuola enologica di Alba scomparso prematuramente nel 2001. L’Associazione organizza eventi a carattere culturale, sociale e iniziative di solidarietà.
Cuoca sopraffina e appassionata di pasticceria, propone come ricetta del mese le scorzette d’arancia candite ricoperte di cioccolato fondente e granella di nocciole.
Incredibilmente buone!

Ingredienti
4 arance Navel non trattate | zucchero semolato | cioccolato fondente | granella di nocciola Tonda Gentile Igp | acqua.

Preparazione
Lavare bene le arance con uno spazzolino, pelarle a spicchi e metterle a bagno in acqua fredda per almeno una notte.
Scolarle, tagliarle a fettine di circa 2 cm di larghezza, farle sbollentare tre volte cambiando ogni volta l’acqua per almeno 3 minuti.
Scolarle nuovamente e pesarle. Per es. 500 g scorzette, 500 g zucchero.
Si prende lo zucchero e si fa sciogliere in una pentola con 150 ml d’acqua . Una volta sciolto si aggiungono le scorzette e si prosegue a fuoco lento fino all’assorbimento completo dello zucchero.
Prendere una teglia ricoperta di carta forno e disporvi sopra ad una ad una le scorzette con una pinza e lasciarle asciugare per almeno un giorno.
Una volta asciugate si passano nello zucchero semolato e si prepara la copertura del cioccolato mettendo circa 400 g di fondente a bagnomaria in un pentolino con un cucchiaio di olio d’oliva.
Si tuffano le scorzette per metà nel cioccolato fuso, si ricoprono di granella di nocciole e si dispongono nuovamente in una teglia coperta di carta forno per asciugarle, possibilmente al freddo.
Una volta asciutte sono pronte per essere gustate oppure conservate in un recipiente in frigorifero.
Durano a lungo, per la gioia del palato.
Accompagnarle con un calice di passito di Moscato d’Asti docg.