Prima Categoria, il guizzo di Curti basta al Sant’Albano per piegare un volenteroso Murazzo nel derby

0
2
murazzo sant'albano

Pubblico delle grandi occasioni che riempie lo stadio “A. Pochissimo” di Fossano dove, nel posticipo delle 17.00 della sesta giornata di ritorno del campionato di Prima categoria girone F, si affrontano nel derby del circondario fossanese i locali bianco-azzurri del Murazzo e gli ospiti arancio-neri del Sant’Albano.

I ragazzi fossanesi di mister Simone Prato, attualmente in quarta posizione in graduatoria generale distanti 3 punti proprio dagli odierni avversari, arrivano da 4 risultati utili consecutivi (due pareggi contro Marene e Carrù e due vittorie, le ultime in ordine temporale, ottenute a discapito di Val Vermenagna e Bisalta settimana scorsa nella difficile trasferta di Chiusa Pesio).

Ospiti santalbanesi guidati in panchina da mister Fabio Parola che sono secondi in classifica a 5 punti di distacco dalla capolista Atletico Racconigi e che, dopo la sconfitta casalinga patita nel derby contro l’Azzurra, hanno ottenuto due roboanti vittorie contro gli italo-brasiliani del Tre Valli e contro la neo-promossa Langa Calcio.

La partita che ne consegue, come d’altro canto ci si attende da un derby, è spigolosa, piena di agonismo e giocata sostanzialmente alla pari in cui a deciderla, dopo un primo tempo che latita per occasioni da rete, è una giocata di Curti al 13’ della ripresa che approfitta di una sgroppata sulla destra di Bertoglio, scattato al limite del fuorigioco, e con una bella girata in area mette alle spalle dell’incolpevole Gaia.

Il Murazzo, dunque, prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio scoprendo il fianco alle ripartenze degli ospiti che potrebbero chiudere definitivamente la partita che, invece, rimane viva fino al termine del lungo recupero che sancisce la vittoria degli arancio-neri
santalbanesi che vanno a -2 dall’Atletico Racconigi, mentre i fossanesi rimangono quarti in classifica.

La cronaca dell’incontro

Al 2’ ci provano i bianco-azzurri da calcio da fermo con Shehu che impegna Milanesio nella respinta. Rispondono gli ospiti al 13’ con la discesa sulla sinistra di Riorda che prende il fondo e mette nel mezzo un pericoloso traversone che viene contratto in calcio d’angolo dalla retroguardia murazzese.

Al 19’ occasione da rete per il Murazzo: lancio dalle retrovie di Pia per Mennitto che anticipa l’uscita di Milanesio e tenta la girata che si spegne di pochissimo alta sopra la traversa della porta arancio-nera. Al 25’ ancora locali in pressione con il recupero palla e la conclusione di Di Biase deviata da Milanesio. Al 43’ è Talamo a provarci per i suoi con un fendente rasoterra che termina non di molto a lato.

Al 13’ del secondo tempo il vantaggio ospite: palla sulla destra per Bertoglio che scatta al limite del fuorigioco e lascia partire un traversone preda di Curti che aggancia in area di rigore e gira freddamente alle spalle di Gaia. Insistono gli arancio-neri al 19’ con Gueye sulla sinistra che tenta la conclusione che si spegne sul fondo.

Un minuto più tardi il Sant’Albano si rende nuovamente pericolosissimo con Bertoglio che offre la sfera per l’accorrente capitan Viale che, con una potente conclusione, coglie in pieno la traversa. Ancora arancio-neri pericolosi al 22’ con Bertoglio che va alla conclusione che si spegne sull’esterno della rete. Al 28’ provano a reagire i fossanesi bianco-azzurri con l’angolo dalla destra di Giordana che pesca in area di rigore Di Biase che incorna trovando la respinta sulla linea di porta della retroguardia ospite.

Al 33’ si fa pericoloso in avanti il Sant’Albano con Gueye, pescato da un lancio lungo, che entra in area e conclude alto. Al 51’ è Mennitto a provare il disperato assalto trovando la respinta di Milanesio in calcio d’angolo direttamente su calcio di punizione dal limite dell’area.

TABELLINI:

MURAZZO: Gaia Daniele, Busso Marco (Cap.) (dal 36’ s.t. Fissore Alessandro), Talamo
Francesco, Garis Filippo, Cravero Lorenzo, Pia Lorenzo, Chiotti Francesco (dal 20’ s.t. Giordano Alberto), Giordana Carlo (dal 29’ s.t. Ghigo Giacomo), Shehu Andi, Mennitto Simone, Di Biase Francesco. Poccetti Alessandro, Grasso Valerio, Mazzei Denis, Garnero Mattia. Allenatore: Prato Simone.

SANT’ALBANO: Milanesio Davide, Giaccardo Matteo, Riorda Guglielmo, Biondi De Oliveira
Matheus, Rinero Alessio, Olivero Michele, Bertoglio Davide, Viale Nicolò (Cap.), Curti Matteo (dal 33’ s.t. Marengo Luca), Pelissero Paolo (dal 20’ s.t. Racca Jacopo), Gueye Cheick Oumar Foutiyou (dal 46’ s.t. Salusso Mattia). Testa Norman, Morra Luca, Barale Francesco, Tomatis Simone, Margaria Lorenzo, Unia Matteo. Allenatore: Parola Fabio.

Reti: 13’ s.t. Curti Matteo (S).

Ammonizioni: Busso Marco (M), Garis Filippo (M), Pelissero Paolo (S), Racca Jacopo (S), Riorda Guglielmo (S), Viale Nicolò (S), Biondi De Oliveira Matheus (S).

Espulsioni: 48’ s.t. Dir. Bersano Alfio (M) per proteste.

cs Ufficio stampa ASD Murazzo 1996