Volley B2/F – Alba, è gioia derby! Al PalaMarenco una spenta VBC Savigliano cede in tre set (FOTO E VIDEO)

0
6

Va alle ospiti della Egea L’Alba Volley il derby della Serie B2 femminile di Savigliano. La formazione guidata da coach Diego Ficarra regola in tre set la Officine VBC Savigliano e conquista così tre punti che la mantengono al terzo posto in classifica. Per contro le saviglianesi restano in quartultima piazza, con lo spettro retrocessione che ritorna ad aleggiare sul sestetto di coach Porello.

Al PalaMarenco la sfida è tutta di marca albese: la chiave è l’efficienza in attacco, con capitan Demichelis che ha a disposizione una quantità di attaccanti capaci di andare a punto con continuità troppo grande per il sistema di muro-difesa saviglianese. Dall’altra parte della rete la tensione gioca un brutto scherzo alle padrone di casa, che sbagliano troppo (in particolare in battuta) e non riescono a impensierire la difesa di Alba, guidata comunque da una Lazzarin decisamente sul pezzo. Va inoltre rimarcata la buona prova in casa Alba delle ex Olocco e Gallina, sicuramente con qualche motivazione extra nel sabato sera saviglianese.

Solo nel terzo parziale la sfida riprende un po’ di vita: la reazione d’orgoglio delle saviglianesi (precipitate già a -9) riporta la sfida quasi in equilibrio e riscalda il numeroso pubblico presente. Alba riesce però a tenere a bada le arrembanti rivali e a conquistare anche il terzo set, con qualche atleta di entrambe le squadre che a fine partita non si risparmia qualche parola non esattamente di cortesia sotto rete.

SET 1

Coach Porello sceglie per la Officine VBC Savigliano il sestetto con Rocca al palleggio opposta a Paoli, le bande Galletto e Vairani, le centrali Molino e Tomasetig. Il libero è Tomatis.

Per la Egea L’Alba Volley coach Ficarra risponde con Demichelis al palleggio, l’ex Olocco come opposta, l’altra ex Gallina e Quilico al centro, Venturini e Resmini sono le attaccanti di posto 4. Nel ruolo di libero c’è Lazzarin.

Il primo punto è delle ospiti, con Venturini (0-1). L’ex Gallina parte forte, sono già due punti per lei e Alba allunga (2-5). Già tre errori al servizio e uno in attacco di Savigliano in questo inizio di set (5-9). Tanti errori in questo inizio gara da ambo le parti, ma la fast di Gallina manda a +5 le ospiti (8-13). Dopo un’invasione a rete delle sue coach Porello ferma il gioco per la prima volta (9-15). La VBC Savigliano non riesce a rispondere alle offensive albesi (10-19). Il contrattacco di Resmini in parallela irrita molto la panchina saviglianese, che chiama il suo secondo “tempo” (12-21). Gallina, mattatrice del primo set, mura la “B” di Tomasetig e Alba chiude un primo set condotto dall’inizio alla fine (14-25).

SET 2

L’ace di Galletto apre il secondo set per la Officine VBC Savigliano, che schiera Giraudo al posto di Paoli nel ruolo di opposto (1-0). È una VBC decisamente più volenterosa, ma la fast di Quilico tiene avanti Alba (4-6). Il servizio di Olocco tocca il nastro e vanifica l’intervento in ricezione di Vairani: le ospiti allungano (6-10). Altro ace, questa volta di Gallina: la Egea L’Alba Volley tocca il +5 (8-13). Altro punto per le ospiti e la panchina delle padrone di casa ferma il gioco per la prima volta (10-16). Venturini contrattacca in rete ma il vantaggio albese resta cospicuo (14-20). Cambio al palleggio per Savigliano: entra Sturaro per Rocca (15-22). L’errore in attacco di Molino su una rivedibile alzata di Sturaro consegna un nuovo set a senso unico ad Alba, che ora conduce per 0-2 (15-25).

SET 3

Ancora Sturaro al palleggio per le padrone di casa, con coach Porello che opta nuovamente per Paoli come opposto. Tutto invariato per le ospiti. La fast di Molino marca il primo punto del set per la Officine VBC Savigliano (1-0). Break della Egea L’Alba Volley, prima con Venturini e poi grazie all’errore di Tomasetig: coach Porello ferma già il gioco (3-5). Ace di Venturini su Vairani: Alba doppia le avversarie (4-8). Ancora errori in battuta in casa VBC, questa volta con Paoli (5-11). Fast di una immarcabile Gallina e le ospiti continuano a veleggiare (7-15). Serie devastante al servizio di Resmini e nuovo “tempo” VBC (7-16). Fast vincente di Quilico e coach Porello sostituisce Vairani con Castellano (9-18). È rottura prolungata per le padrone di casa, così coach Ficarra può iniziare a dare spazio alla panchina: dentro Raimondo e Cattaneo (11-20). Doppio ace di galletto e il divario si riduce (15-21). Entra anche Volocariu per Olocco in casa Alba: il servizio della giovane albese finisce però sotto la rete per il più classico dei “paste” (16-22). Ancora un punto saviglianese e coach Ficarra ferma il gioco per la prima volta nella gara (18-22). L’attacco di Venturini chiude la gara: Alba passa al PalaMarenco per 3-0 (21-25).

OFFICINE VBC SAVIGLIANO: Allemano (L), Tomatis (L), Paoli, Castellano, Galletto, Rocca, Prekducaj, Molino, Sturaro, Giraudo, Tomasetig, Vairani, Mazziotti.

EGEA L’ALBA VOLLEY: Gallina, Quilico, Cattaneo, Resmini, Demichelis, Venturini, Alessandria, Lazzarin (L), Raimondo (L), Boggio, Volocariu, Olocco.

LA FOTOGALLERY