Serie B Femminile: cuore e orgoglio Freedom! 2-2 con la RES in rimonta

Sotto 0-2, le biancoblu pareggiano nel finale grazie alla doppietta di Burbassi. Primo punto casalingo stagionale

0
2

Un punto di cuore e tenacia. La Freedom FC Women si sblocca al “Paschiero”, centrando con in rimonta il primo risultato utile in casa di questa Serie B Femminile: sotto 0-2 con la RES Roma, le biancoblu si rialzano e, nel finale, pareggiano grazie alla doppietta della solita Burbassi. Risultato quindi prezioso, dopo il colpo di Noceto, al termine di un match combattuto e spigoloso, e che permette alla formazione di mister Ardito di uscire dalla zona retrocessione per la prima volta in stagione ed approcciarsi con fiducia alla sosta per le Nazionali.

LA CRONACA – 4-3-1-2 per le padrone di casa: in porta Fedele, difesa con Asta, Giatras, Zito e Devoto; a metacampo Di Lascio, Vazquez e Mellano, con Serna a svariare alle spalle di Martin e Burbassi. 4-4-2 per la Res: Montesi e Nagni davanti;  a centrocampo Massimi, Boldrini, Naydenova e Petrova, difesa formata da Fracassi, Simeone, Liberati e Clemente.

Tanto equilibrio nella prima frazione: al 7′ primo squillo, con la punizione di Nagni che costringe Fedele alla deviazione in corner; al 13′ rispondono le padrone di casa: cross di Mellano da destra, colpo al volo di Asta che manda fuori. Passano 4′ e Nagni scarica per Massimi che da posizione centrale apre il piatto, palla fuori.

Al 35′ imprevisto per le biancoblu: Fedele si ferma dopo una presa alta ed è costretta ad abbandonare il campo, al suo posto dentro, in porta, Passarella.

Gioco molto spezzettato e poche occasioni sotto porta, il primo tempo sembra destinato a chiudersi senza sussulti, quando la svolta al minuto 46: Nagni riesce ad allungare con la punta un lancio lungo, favorendo l’inserimento di Boldrini che, in area, infila il portiere avversario.

Doccia fredda che diventa gelida in avvio di ripresa: al 54′ la stessa Boldrini fa tutto da sola, avanzando centralmente e trovando il jolly dai 25 metri sotto l’incrocio, 0-2. Ardito ci prova con i cambi, inserendo Fadini e Battaglioli in primis, ed ha ragione: la squadra sale di tono, prende campo e spinge, creando occasioni. Al 66′ bell’affondo della stessa Battaglioli a sinistra, cross per Burbassi, la quale stoppa ma non riesce ad inquadrare la porta; al 70′ altra chance: Fadini pesca ancora Burbassi che mette subito in mezzo per Martin, tiro di prima intenzione dell’attaccante spagnola, centrale.

Al 75′ lancio lungo di Zito, Martin arpiona e batte, ancora centrale; 4′ ed ancora Zito si propone, avanzando e crossando: Burbassi gira di testa, a lato. Il forcing cuneese viene premiato nel finale: al minuto 81 Mellano apre su Battaglioli che vola a sinistra, cross basso perfetto per Burbassi che gira in porta, riaprendo i conti. Lo stadio spinge la Freedom verso il pari che arriva subito dopo: gran palla tagliata da sinistra di Martin, Burbassi di testa fa 2-2. Negli ultimi minuti è assalto biancoblu, ma la chance allo scadere è per la Res: Iannazzo raccoglie una respinta corta della difesa locale, stoppa e tira, mandando alto do un soffio. Finisce 2-2.

FREEDOM FC WOMEN-RES WOMEN 2-2

RETI: 45’+1 e 54′ Boldrini (R), 81′ e 83′ Burbassi (F)

FREEDOM FC WOMEN (4-3-1-2): Fedele (35′ Passarella), Asta, Giatras, Zito, Devoto (90′ Marrone), Di Lascio (90′ Aime), Vazquez (61′ Fadini), Mellano, Serna (61′ Battaglioli), Martin, Burbassi. A disp. Servetto, Bruni, Ara. All. Ardito.

RES WOMEN (4-4-2): Maurilli, Fracassi, Simeone, Liberati, Clemente; Massimi, Boldrini (71′ Iannazzo), Naydenova, Petrova, Montesi (71′ Verrino), Nagni. A disp. Tamburro, Duchnowska, Fabbroni, Pezzi, Comodi, De Bona. All. Galletti.

ARBITRO: Laganaro di Genova (Puerto di Gallarate e Crippa di Lecco)

AMMONITE: Devoto (F), Simeone, Maurilli (R)