Cuneo, giornata all’insegna della Storia e del Ricordo per il senatore Roberto Menia

0
0

“Vista la disponibilità del senatore Roberto Menia, vice presidente Commissione esteri, di venire a Cuneo su invito del Comitato 10 Febbraio, abbiamo organizzato una visita in alcuni dei luoghi più simbolici dei caduti in guerra, della città e dei dintorni. Ed è stato un ripercorrere la storia interessante ed istruttivo, grazie anche alla disponibilità del Gruppo Alpini che ci ha accompagnati”.

Così l’onorevole Ciaburro ha commentato la giornata cuneese del senatore Menia, “padre” della legge 30 marzo 2004 n. 92 con la quale “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. E del lavoro di ricerca che è alla base di questa legge, il senatore ha discusso nella serata organizzata dal Comitato 10 Febbraio, davanti ad una sala gremita molto interessata al racconto del senatore, un racconto estremamente drammatico.

La visita del vice presidente della Commissione esteri è iniziata ad Argentera, al Monumento dei caduti, per poi proseguire presso il Memoriale della divisione alpina Cuneense a Borgo Gesso con il presidente del Memoriale Aldo Meinero ed il vice comandante del 2* Reggimento alpini tenente colonnello Claudio Caramia. Poi, dopo la tappa presso il monumento dei caduti in Corso Giovanni XXIII e il trasferimento presso la Caserma Cesare Battisti per la visita al Sacrario del 2* Reggimento alpini, alla presenza dl Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Palumbo il vice comandante del secondo reggimento alpini tenente colonnello Caramia e il presidente della sezione ANA di Cuneo Davico Luciano, la delegazione si è spostata a Cervasca, al Sacrario di San Maurizio e Madonna degli Alpini.

“Ringrazio il senatore Roberto Menia per la sua disponibilità – conclude l’onorevole Monica Ciaburro – e tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare questa interessante giornata. Un ringraziamento particolare va al Comitato 10 Febbraio, nella persona del presidente provinciale Denis Scotti per tutto il lavoro svolto in questi anni”.