Avanzano i lavori per il nuovo polo scolastico di Costigliole Saluzzo

0
4
Il cantiere del nuovo polo scolastico di Costigliole procede spedito, secondo le previsioni del cronoprogramma condiviso da Comune e aziende operanti sul progetto. Ieri pomeriggio gli amministratori comunali hanno potuto verificare i progressi dei lavori di quella che è l’opera edilizia più importante di questi anni, entrando nella “pancia” della nuova scuola. Ad accompagnarli i progettisti dello studio Settanta7 di Torino e i responsabili dei lavori della ITI di Modena, azienda incaricata di realizzare la struttura.
Commenta il sindaco Fabrizio Nasi: «Siamo soddisfatti dell’andamento dei lavori. Abbiamo potuto appurare quanto non si vede dall’esterno, ovvero che gli impianti sono in avanzato stato di realizzazione. Ci complimentiamo con l’impresa per l’ordine, la pulizia e la sicurezza adottate nel cantiere. Siamo certi che il “prodotto” che verrà consegnato alla popolazione costigliolese nei prossimi mesi è di altissima qualità e garantirà agli studenti e agli operatori di vivere e lavorare in un contesto di benessere ambientale».
In occasione del sopralluogo gli amministratori hanno potuto anche verificare un aspetto molto importante previsto dal progetto, ovvero l’impostazione degli impianti, inseriti in un reticolo protetto da contro-soffittature e pannelli fono-assorbenti, a cui si abbina una centralizzazione dei servizi. Una progettazione pensata per assicurare la massima facilità di manutenzione a tutti i sistemi, interferendo il meno possibile con l’attività didattica, secondo i più moderni standard di edilizia scolastica.
Terminato il lotto relativo alle scuole, le squadre si dedicheranno alla porzione di cantiere della palestra. Intanto procederanno tutti gli interventi di finitura per consegnare alla popolazione, il prima possibile, la nuova scuola, che andrà ad ospitare tutti gli studenti delle scuole dell’obbligo in un unico, grande edificio.