Torna il concorso per le scuole medie e superiori su giornalismo e libertà di stampa

0
1

L’Associazione culturale Territori, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e con il sostegno della Fondazione CRC e del Consiglio Regionale del Piemonte, torna a celebrare la Giornata della Libertà di Stampa, presentando il concorso della 5^ edizione rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cuneo: “LA PAROLA ALL’IMMAGINE”.

Con il concorso “LA PAROLA ALL’IMMAGINE” l’Associazione culturale Territori intende promuovere una riflessione a scuola invitando gli studenti a rappresentare, attraverso una vignetta o un meme, la loro idea di libertà di stampa e libertà di opinione.

L’immagine è non solo narrazione e storytelling ma, spesso, il modo più immediato per fare denuncia sociale e politica. Negli ultimi anni sono stati attivati veri e propri canali di censura sul web e i social per contenere la diffusione di contenuti visivi poco graditi: immagini, grafiche, manifesti, meme e vignette satiriche.

Scopo del concorso è far comprendere agli studenti quanto siano importanti le immagini per raccontare il mondo o testimoniare un’ingiustizia e su come queste possano diventare un atto di accusa in grado di sollecitare un cambiamento.

Il 3 maggio, Giornata della libertà di stampa, presso il Cinema Monviso le classi delle scuole superiori di Cuneo potranno dialogare con volti noti del giornalismo italiano e verranno premiate le classi vincitrici del concorso.

La sera, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, è previsto un incontro speciale, aperto alla cittadinanza, con vari protagonisti del mondo del giornalismo.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected]