Power Play – Episodio 4: si ferma l’Elledì FC in A2 Élite. Savigliano fa suo il derby di C1. L’Albese si sblocca in C2!

0
2
Foto di Enrico Gaviglio - Futsal Savigliano

Quarto episodio di “Power Play“, la rubrica di Ideawebtv dedicata interamente al futsal della nostra provincia. Ogni settimana faremo il punto della situazione sui team della Granda. Nell’ultimo turno sono scese in campo tutte le squadre: dalla Serie A2 Élite alla D.

SERIE A2 ÉLITE

Città di Mestre-Elledì FC 6-5

Gli ultimi 27″ di Città di Mestre-Elledì FC rappresentano pienamente questa disciplina. Il gol di Miguel Leon, dopo una gara combattuta in cui i piemontesi sono prima andati in vantaggio e poi hanno rincorso, sembra quello del definitivo 5-5. La formazione veneta però trova ancora la via del gol (a 20″ dall’ultima sirena) e chiude la pratica 6-5. La doppietta di Costamanha, il sigillo di Sandri, un autorete, oltre la marcatura del già citato Dávila, non bastano quindi per evitare la quinta sconfitta ai gialloneri, che adesso sono a -1 dalla zona play-off.

L’Elledì FC, sabato 17 febbraio, torna a Caramagna Piemonte e incrocia la capolista Vinumitaly Petrarca.

LA CLASSIFICA DI A2 ÉLITE (GIRONE A): Vinumitaly Petrarca 39, Pordenone 36, Sporting Altamarca 32, CDM Futsal 31, Leonardo 29, Elledì FC 28, Lecco C5 25, Città di Mestre C5 23, Saints Pagnano 22, Fenice Venezia Mestre 18, Modena Cavezzo Futsal 17, Altovicentino Futsal 4, Nuova Comauto Pistoia 3.

SERIE C1

Bra – Academy Rosta C5 6-3 (12° turno)

Giovanile Centallo 2006 – San Remo 72 10-1

Futsal Savigliano – Bra 6-5

Settimana impegnativa per il Bra di mister Bertello che scende in campo due volte in 48 ore. I braidesi, dopo la sentenza del giudice sportivo, rigiocano con l’Academy Rosta e conquistano l’intera posta in palio: valgono il 6-3 il tris di Tamasco (terza tripletta stagionale) e i centri di Biraghi, Gerlotto e Bassano.

Nell’attesissimo derby del PalaMarenco, la Futsal Savigliano compie una rimonta destinata a rimanere a lungo nella mente e nel cuore dei tifosi saviglianesi: da 1-3 a 6-3, prima del tentativo di impattare di Solavagione e compagni che porta altre due gioie alla causa giallorossa. Il derby è un’altalena di emozioni che premia la compagine di Lupo, momentaneamente terza. A livello individuale spicca Mantino (3 reti). Scrivono il proprio nome sul tabellino anche De Luca, Rubino, Mortara per Savigliano; Cafagna, Badellino, Ferrante, Solavagione e Tamasco per Bra.

Quando in campo c’è il Centallo non mancano spettacolo e reti. Sono 10 quelle rifilate dalla capolista del girone unico di C1 al San Remo 72, distribuite tra Cobaj (3), Hichri (2), Boniello (2), Delija, Dalmasso e un autogol. Ma se l’attacco di Bosio è da capogiro (6.5 reti a serata), la crescita è notevole anche a livello difensivo con appena 3 reti lasciate agli avversari nelle ultime due uscite. I rossoblù “approfittano” del passo falso dell’inseguitrice  Sermig e, a 7 turni dalla fine, custodiscono 7 lunghezze di vantaggio.

È proprio Sermig-Giovanile Centallo il match di cartello della sedicesima giornata; Bra ospita il CUS Piemonte Orientale e Savigliano va a caccia di punti a Piossasco con l’Academy Rosta C5.

LA CLASSIFICA DI C1: Giovanile Centallo 2006 40, Sermig 33, Futsal Savigliano 30, Polisportiva Pasta 27, Bra 24, Top Five 23, Academy Rosta C5 20, CUS Piemonte Orientale 20, Academy Torino Futsal 19, Polisportiva Druento 10, Aurora Nichelino 6, San Remo 72 4.

SERIE C2

Albese – Sporting Orbassano 6-2

Lenci Poirino Onlus – ITAR Futsal 2-2

Onnisport Club – Futsal Busca 3-4

Area Calcio Alba Roero – Polisportiva Libertas Antignano 2-3

Dopo 13 lunghe giornate del Girone B di C2, l’Albese può finalmente sorridere e conquistare l’intera posta in palio. I langaroli regolano 6-2 lo Sporting Orbassano con le doppiette di Bungu, Rabino e Djevirov e muovono la classifica in vista della fase più calda della stagione.

Un punto a testa tra Lenci Poirino e ITAR. La doppietta di Bergia, che sale a quota 7, consente ai fossanesi di rimanere agganciati alle big del raggruppamento.

Busca nel 2024 sa solo vincere e con l’Onnisport arriva la terza vittoria in altrettante partite. Lleshi (due volte), Barale e Fiorentino portano i cuneesi a metà della graduatoria.

L’Area Calcio non riesce a fare lo sgambetto agli astigiani dell’Antignano, ma il momento di forma dei langaroli viene confermato anche al “Village Joy of Moving”. Il 2-3 finale contro una squadra che punta fortemente alla promozione lascia buone indicazioni a Giudice, autore di due marcature, e soci.

Il 13° turno mette di fronte ITAR Futsal e Area Calcio Alba Roero in uno dei diversi derby della Granda che propone il Girone B di C2; Albese e Busca ospitano rispettivamente Onnisport e Poirino.

LA CLASSIFICA DI C2 (GIRONE B): Polisportiva Libertas Antignano 29, Absolute S.g. La Loggia 28, Gear Fucsia Nizza 26, ITAR Futsal 25Area Calcio Alba Roero 16, Onnisport Club 15, Futsal Busca 15, Lenci Poirino Onlus 9, Albese 4*, Sporting Orbassano 3.

* un punto di penalizzazione

SERIE D

Valle Stura Calcio – CH4 Sporting Club 5-4

Ritorna dopo quasi 3 mesi anche il campionato di Serie D con il Valle Stura impegnato nel Girone B. L’unica squadra della nostra provincia in questa categoria riprende da dove si era fermata e conquista la seconda vittoria della stagione con i torinesi del CH4 Sporting Club. Un gol a testa per Occelli (top scorer del club), Melchio, Rossi, Ghibaudo e Damiano.

Il Valle Stura cerca ora continuità in casa del CSF V-MAT, team carmagnolese che occupa i piani alti della graduatoria.

LA CLASSIFICA DI D (GIRONE B): Castelnuovo 18, Lisòndria 17, CSF V-MAT 17, Polisportiva Bardonecchia 13, Academy Venaria Futsal 10, Valle Stura Calcio 6*, Futsal Bussoleno 5, CH4 Sporting Club 4.