Allarme-lupi e altri animali selvatici: una serata per parlarne

0
0

I Comuni di Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Guarene, Magliano Alfieri e Vezza d’Alba invitano ad una serata dal titolo “Attenti al lupo!” che si terrà proprio a Castagnito giovedì 22 febbraio, alle 20.30 presso il teatro civico di via Allerino. L’evento sarà curato insieme alla locale biblioteca civica e al servizio veterinario dell’Asl Cn2 di Alba-Bra.

Il sindaco Carlo Porro spiega: «A fronte della sempre più significativa presenza di animali selvatici sul territorio, con conseguenti rischi in fatto di sicurezza e viabilità, la popolazione è invitata ad un evento informativo su questo tema di sicura importanza. Lupi, caprioli, cinghiali, tassi, volpi e altre creature, circolanti tra le nostre colline richiedono di adottare una serie di norme di comportamento per evitare episodi spiacevoli ed essere più consapevoli. Ne parleremo in forma di “tavola rotonda”, con l’auspicio di una larga partecipazione da parte di tutti».

I relatori saranno il dottor Giovanni Ercole (Servizio Veterinario dell’Asl CN2 di Alba-Bra), la dottoressa Marta Debiaggi (responsabile della comunicazione del Progetto LifeWolfAlp EU), Ettore Chiavassa (esperto di ambiente roerino, Vice Presidente dell’associazione Canale Ecologia Odv), oltre che con gli amministratori locali , gli esponenti del mondo della caccia e della salvaguardia ambientale, e con altri profondi conoscitori dell’argomento. Modererà l’incontro lo stesso primo cittadino.