Raduno della Serie C per gli arbitri della sezione AIA di Alba-Bra

0
0

“Stasera porto nella vostra sezione un pezzo del raduno degli arbitri di Serie C”. Questo l’incipit ed il filo conduttore della riunione che Maurizio Ciampi, responsabile degli arbitri di Serie C, ha tenuto nei giorni scorsi con i colleghi della sezione di Alba-Bra.

Saluti di rito ed introduzione affidati al presidente Stefano Carrer, che ha ringraziato anche i colleghi delle altre sezioni presenti, nonché il presidente Fabrizio Malacart ed il componente della Commissione di Serie C Fabio Comito. Un ringraziamento doveroso all’amministrazione comunale, da sempre supporto della nostra realtà e rappresentata in sala dall’assessore allo sport Daniele Demaria, che nel suo discorso ha poi rimarcato i valori sani dello sport e dell’associazione che offre un valido supporto per la crescita umana dei giovani.

Arbitrare in serie C è come arbitrare in sezione, solo abbiamo qualche strumento in più, ma le indicazioni sono le stesse a tutti i livelli” è stato un altro punto fermo della riunione di Ciampi, che con estrema semplicità e spirito di coinvolgimento dei presenti ha presentato diverse situazioni di gioco cercando non tanto di individuare l’errore per colpevolizzare qualcuno, quanto di trovare le soluzioni perché eventuali errori siano ridotti al minimo. Di fondamentale importanza quindi la preparazione, sia atletica sia tecnica, che permette all’arbitro di trovarsi al posto giusto per valutare ed essere credibili nelle decisioni. Di pari passo la lucidità e la prontezza, per gestire al meglio le situazioni difficili che si possono presentare in qualunque momento della gara, dal fischio d’inizio a quello finale.
Pienamente soddisfatto il presidente Stefano Carrer. “E’ stata una serata piacevole, impostata sulla tecnica di alto livello ma resa coinvolgente dall’ironia di Maurizio. Abbiamo potuto apprezzarne la semplicità e la leggerezza, oltre all’indubbia competenza, che gli associati presenti mi hanno testimoniato fin da subito dopo la riunione. Ringrazio ancora Maurizio per la disponibilità, in attesa dei prossimi appuntamenti formativi, fondamentali per la preparazione tecnica dei nostri arbitri.

Per chi volesse avere informazioni sulle attività e sui corsi gratuiti per diventare arbitro è possibile contattare la sezione al numero di telefono 334 7152877 oppure via e-mail [email protected]

cs