Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Budino di cachi e cacao con Nocciole Tonde gentili delle Langhe

Budino di cachi e cacao con Nocciole Tonde gentili delle Langhe

0
1

Sono due amiche e sostenitrici della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa le artefici della ricetta di gennaio 2024.
Anna Fissore e Sara Franceschini, mamma e figlia di Sommariva Bosco, la porta del Roero, sono accomunate dalla passione per la cucina e il buon cibo con una predilezione per i dessert.
Con Carmelo Franceschini, marito di Anna e papà di Sara, condividono e sostengono anche le varie iniziative di solidarietà che i confratelli della Tonda organizzano per raccogliere fondi a favore degli ospedali infantili piemontesi. Anche nel 2024 l’obiettivo sarà quello di favorire con la vendita delle Nocciole del Sorriso l’acquisto di ecografi e sonde avanzate per curare i bambini del Dipartimento materno infantile dell’ospedale Alba-Bra.
Alla vena culinaria Anna, dipendente Tim a Torino, unisce quella artistica. è appassionata di arredamento, disegna piante d’interni ed esterni, mobili ed arredi, bricolage e composizioni floreali. Ha creato giochi per bimbi e ama la lettura, il cinema e i viaggi.
Sara sta per laurearsi per il triennio universitario di “consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane”. Ha fatto la scout, l’arbitro di calcio, suona la chitarra ed è cintura blu di jujitsu.
Come la mamma ama viaggiare e si rilassa in cucina sfornando torte, biscotti e budini. Per la gioia del palato di tutta la famiglia.

Ingredienti per 2 budini (senza uova, latte e cotture)
2 cachi maturi | cacao in polvere | nocciole tonde gentili delle Langhe.

Preparazione
Prendere dei cachi molto maturi, lavarli delicatamente, pelarli ed eliminare eventuali semi. Inserire in un contenitore stretto ed alto e frullarli con un mixer ad immersione. Aggiungere poi 2 cucchiaini colmi di cacao in polvere, per ogni caco.
Continuare a frullare bene per amalgamare in modo da creare una crema liscia e spumosa. Distribuire in coppette da budino.
Tostare le nocciole, spaccarle aiutandosi con un peso a pezzettini grossolani e cospargerle sulla crema di caco.
Coprire le coppette con la pellicola da cucina o la stagnola e tenere almeno 6-8 ore in frigorifero.
Non resta che servirlo capovolto, aggiungere le nostre nocciole e gustarlo con un bicchiere di Barolo Chinato, il top tra i vini aromatizzati delle Langhe, dolce e amaricante allo stesso tempo. L’ideale con cacao, cachi e nocciole.
Una delizia per il palato.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial