Basket giovanile: il recap degli ultimi risultati “griffati” B.C. Gators

0
0
Francesco Nasari, presidente B.C. Gators

RAGAZZI CSI: ACAJA FOSSANO – GATORS RACCONIGI 51 – 40
Parziali: 14-10, 16-7, 13-8, 8-15.

ACAJA Fossano: Demontis 15, Gerlero 12, Avena 10, Zucchi 6, Marengo 5, Grossardi 2, Valorso , Aprile, Delpozzo, Doda, Edutanu. All. Cavallero

Gators: Ferrero 12, Boshnjaku 8, Lanfranco 8, Gastaldi 6, Camisassa 3, Lo Schiavo 2, Tribaudino 1, El Bouady, Casoria, Danese, Verna. All: Nasari M.

Venerdì 12 gennaio a Fossano, si è giocata l’ottava giornata di andata del campionato Ragazzi CSI, che ha messo di fronte la formazione dei Gators di Racconigi contro i padroni di casa dell’ Acaja Fossano.

Il primo quarto è stato divertente e combattuto, si conclude con un vantaggio minimo dei padroni di casa con il punteggio di 14 a 10. Nel secondo e terzo periodo i fossanesi riescono ad incrementare il vantaggio sfruttando delle disattenzioni difensive ed alcuni errori vicino a canestro in fase offensiva dei Gators stabilendo il punteggio di 43 a 25 per i padroni di casa. Nell’ultimo quarto l’orgoglio dei Gators esce fuori e con un parziale vinto per 15- 8 riducono il distacco con il punteggio finale che vede vincere meritatamente i padroni di casa per 51 a 40.

Il commento tecnico di coach Nasari “I ragazzi hanno disputato una partita molto buona sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva si sono viste delle belle giocate di squadra con contropiedi ed azioni collettive, con gli allenamenti e le prossime gare contro squadre più pronte di noi, cercheremo di farne tesoro per conquistare la nostra prima vittoria nel campionato.”

PROSSIMO INCONTRO: sabato 13/01/2024 ore 15.00, Gators Racconigi – Basket Club Mondovì (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

UNDER 15 ECCELLENZA: GGS PROJECT – DON BOSCO CROCETTA TORINO 71-57
Parziali: 21-10, 23-16, 15-15, 12-16.

GGS PROJECT: Gastaldi 14, Iacuzzi 13, Olomo 11, Grosso 11, Abello 9, Fresia 4, Cusimano 4, Bossati 3, Botta 2, Airaudo. All. Sabatino

CROCETTA: Demateis 14, Fontana 7, Morino 7, Tibaldi 7, Trigiani 6, Rotti 6, Gola 5, Cagliero 3, Apricena 2, Cantore, Barra, Rubbiano. All. Musso

Si ferma in casa la striscia di 3 sconfitte consecutive, tutte in trasferta, dei ragazzi della GGS Project, avendo battuto la compagine torinese del Don Bosco Crocetta. Questa volta si è giocato nell’impianto di Sportarea a Cuneo. Nonostante l’abbrivio è stato favorevole agli ospiti che si portano in vantaggio 4 a 0, il pomeriggio per i nostri ragazzi è sembrato fin da subito quello giusto: l’efficienza offensiva e il solido lavoro a rimbalzo ha consentito di portarsi in vantaggio in doppia cifra prima ancora che terminasse la prima frazione; Gastaldi è deciso a ribadire la buona prestazione di Piossasco e Grosso è finalmente incisivo, ed insieme al “moto perpetuo” Iacuzzi sono padroni del ritmo della gara, in attacco come in difesa.

Nella giornata in cui Olomo funziona a fasi alterne, il pitturato è di pertinenza di Botta, Abello, Cusimano e Airaudo che intimidiscono in difesa e danno profondità alla manovra offensiva con attacchi con palla profondi e solidi posizionamenti in post basso. Nel secondo quarto l’inerzia non cambia, e anzi, seppur con qualche sbavatura difensiva, il gioco diventa ancor più fluido e le soluzioni offensive opzionabili sono parecchie. In questa fase va messo in risalto il buon ingresso in campo di Fresia, ma anche di Bossati che in un momento complicato mette a segno una tripla importante. Si va alla pausa lunga in vantaggio di 18 lunghezze.

Il terzo quarto non inizia nel migliore dei modi, ma nemmeno gli ospiti sembrano aver trovato le giuste misure, così da questa situazione di stallo il punteggio rimane stabile fino alla fine della frazione. Così, per non annoiare l’ambiente, l’approccio indolente dei ragazzi di casa nell’ultimo quarto rimette tutto in gioco con Crocetta che dopo una fase di gara piuttosto convulsa si rimette a otto lunghezze, costringendo coach Sabatino a richiamare i suoi in panchina ed approntare dei cambi. Così alla fine saranno le triple di Gastaldi e Grosso a sancire l’esito finale di una gara ben condotta per larghi tratti. Onore agli avversari che hanno combattuto fino alla fine.

PROSSIMO INCONTRO: domenica 21/01/24 ore 15.45, Alfieri Torino – GGS PROJECT (Pala Sermig di Torino).

RAGAZZI CSI: GATORS RACCONIGI – BASKET CLUB MONDOVI’ 27-92
Parziali: 11-24, 10-17, 2-25, 4-26.

Gators: Ferrero 8, Tribaudino 6, Boshnjaku 4, Camisassa 2, Lo Schiavo 2, El Bouady, Casoria, Gastaldi. All: Nasari M.

BASKET CLUB Mondovì: Casagrande 20, Iodice 18, Mauro 11, Sedda 10, Elfaklaoui 8, Ricco 8, Brajato 7, Basso 4, Iandoli 4, Cattaneo 2, Ben Salmia, Tarid . All. Chionetti.

Sabato 13 gennaio dopo neanche 24 ore della gara contro l’Acaia di Fossano i giovani alligatori scendono in campo per il recupero della quinta giornata di andata contro la formazione di Mondovì. La squadra ospite composta totalmente da ragazzi di annata 2009-2010 (quindi più grande della nostra formazione) parte subito a razzo e grazie soprattutto alla maggiore fisicità vicino a canestro prendono subito un importante vantaggio.

Nel secondo periodo l’orgoglio dei Gators viene fuori e con una difesa più attenta e soluzioni offensive che coinvolgono tutti riescono a concludere bene la frazione di gioco, anche se il distacco è di notevole: 42 a 21 per gli ospiti. Nel terzo quarto cala la notte sui giovani alligatori, la stanchezza della gara del giorno precedente si fa sentire e anche a causa di un lieve infortunio di Camisassa, che non rientrerà più in campo, i ragazzi hanno grosse difficoltà a trovare il canestro e anche le maglie difensive si allargano consentendo ai monregalesii di prendere il largo; la partita si conclude con il punteggio finale di 25 a 92.

Il commento tecnico dell’allenatore Nasari Marco ”Sapevamo che era fosse una gara difficile perché Mondovì occupa la parte alta della classifica in più ieri abbiamo disputato una buona partita contro l’Acaja e quindi le energie ci sono venute a mancare soprattutto negli ultimi due periodi di tempo. Il prossimo impegno è ancora tra le mura amica ma affrontiamo la prima della classe, la Pallacanestro Farigliano una vera e propria corazzata per il campionato quindi cercheremo di allenarci prepararci al meglio per disputare una grande partita.”

Prossimo incontro: sabato 20/1/2024 ore 15.00, Gators Racconigi – Pallacanestro Farigliano (Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)

UNDER 19 GOLD: VM SERVICE GATORS – KOLBE 65-53
Parziali: 16-15, 10-8, 22-14, 17-16

VM SERVICE GATORS:Ghigo 14, Valinotti 14, Alessio 10, Ferrero 8, Delzanno 7, Nicola A. 6, Pepe 3, Pistone 2, Crosetto 1, Mori. All. Vidili

KOLBE: Di Leo 12, Repaci 10, Popa 8, Mione 7, Micalizio 5, Angeli 3, Ngabonziza 3, Martoriello 3, Multari 2. All. Ratto

Inizia il girone di ritorno Under 19 Gold e continua la striscia positiva per i nostri ragazzi, che si impongono per 65 a 53 sul Kolbe Torino. Partita non semplice, come la classifica avrebbe pronosticato viste le relative posizioni, dove i biancoverdi hanno faticato non poco a domare i biancorossi di coach Ratto, venuti a Savigliano con grande voglia di fare bene. L’andamento punto a punto dei primi due quarti, si interrompe nel terzo parziale: i nostri ragazzi aumentano l’intensità difensiva attaccando il canestro con più decisione.

Il parziale di 22-14 decide la partita per i Gators, che portano questo vantaggio fino alla fine. Con questa vittoria i nostri ragazzi salgono al 5’ posto in classifica, in attesa della prossima partita martedì prossimo a Carmagnola.

UNDER 17 ECCELLENZA: COLLEGE BORGOMANERO – GGS 60-55
Parziali:12-19, 17-8, 19-19, 12-9

GGS: Inaudi, Di Meo 19, Occelli, Rinaldi, Bernardi, Bertaina 16, Vergnaghi 12, Barra 3, Nastasi, Rosso 2, Biga 1, Russo 2. All. Di Meo Ass. Nicola

College: Cristao, Pillastrini 15, Martino 2, Charfi 5, Bertero, Baiardi 4, Comin 6, Tadini, Lastella 6, Romeo 13, Maurovic 2, Rupil 7. All. Villa Ass. Bussoli

Scontro al vertice nel campionato di Under 17 Eccellenza quello che si gioca a Borgomanero: le due formazioni sono appaiate in cima alla classifica e la sensazione è che chi vince la contesa abbia più di un piede ai concentramenti interzona che si giocheranno più avanti.

Parte bene GGS che, nonostante l’infortunio ad una caviglia di Russo, che lo tiene fuori per qualche minuto, sfrutta la verve di Di Meo dall’arco dei 6.75 (3 bombe nei primi due quarti); dall’altra parte sono Rupil e Romeo a tenere a contatto i ragazzi di coach Villa e passare in vantaggio con paio di bei canestri di Pillastrini (+2 per Borgo a metà gara).

La gara scorre all’insegna per perfetto equilibrio (19 pari nel terzo quarto): Bertaina colpisce un paio di volte da 3 punti; Rosso raccoglie infiniti rimbalzi, ma purtroppo per i compagni non converte mai in punti i palloni che tocca in attacco; Vergnaghi è controllato bene dai difensori, segna meno del solito anche se è immacolato dalla linea della carità (7/7 ai liberi), Inaudi si spendi di nuovo anima e cuore sull’uomo più pericoloso limitandolo quanto più possibile.

Si arriva così ad una manciata di secondi dalla fine che si svolge l’amaro epilogo: GGS recupera rimbalzo sul –1 con 12 secondi da giocare, ma, invece di concludere o cercare un fallo con 2 liberi di bonus, la palla viene persa con conseguente fallo che consente a Borgo con un 4 su 4 finale ai liberi di prendersi la partita.

“Peccato perché i ragazzi ci avevano creduto e alla fine la palla per vincere la gara l’avevamo in mano noi” commentano i coach alla fine “Paghiamo un po’ il fatto che in pratica solo in 3 siamo andati a punti con una certa costanza e una percentuale ai liberi lontanissima parente di quella della scorsa partita (12/23 ai liberi stasera, ndr). Non c’è tempo per abbatterci: ci sono ancora due giornate in cui tutto può succedere e restiamo secondi in classifica e assolutamente in corsa per il passaggio del turno!”

UNDER 17 ECCELLENZA: GGS – GRAN TORINO 78-67
Parziali: 21-21, 19-17, 22-10, 16-19

GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 11, Occelli 1, Rinaldi 2, Bernardi 2, Bertaina 19, Vergnaghi 24, Barra 4, Rosso 4, Biga, Russo 11. All. Di Meo Ass. Nicola

Gran Torino: Viele 15, Raverta 12, Oliva 9, Obase 9, Bassan 8, Buruiana 6, Perpeliuc 4, Morchio 2, Bergo 2, Masci, D’Orta, Donnini. All. Comazzi

Partita fondamentale per il proseguo del campionato in Under 17 Eccellenza quella che si gioca a Cuneo contro Gran Torino. Tutte le 4 squadre del girone arrivano infatti appaiate in classifica a quota 2 punti e quindi qualsiasi partita è fondamentale pe tenere vive le possibilità di raggiungere le prime due posizioni che vorrebbero dire passaggio del turno e approdo alle fase interzona.

I torinesi si dimostrano subito squadra solida e gioca due primi quarti di assoluto equilibrio con GGS: Vergnaghi è molto ispirato e spreca pochissimo, con molti viaggi in lunetta da cui è precisissimo (10/11 alla fine ai tiri liberi). Bertaina è molto efficace in penetrazione mentre inizialmente è “timido” da 3 punti, mentre Di Meo è meno pungente del solito in fase offensiva. A metà gara il punteggio recita +2 per GGS e si pensa ad una gara giocata fino all’ultimo secondo.

Avviene però nel terzo quarto il cambio di ritmo del GGS: Russo comincia a martellare l’area avversaria con penetrazioni efficaci, Rosso riceve e trasforma assist prelibati fornitegli dai compagni, Bertaina segna 3 bombe una dietro l’altra che scavano il solco, Inaudi viene chiamato in causa per “mettere la museruola” al 12 avversario fin lì molto produttivo in attacca e viene spento dal grintoso Nicolò.

l risultato è un bel parziale di 22-10 che spezza l’equilibrio e consente di arrivare, tutto sommato tranquillamente, a giocarsi l’ultimo quarto in modo da gestire le forze per la prossima partita dopo appena 2 giorni (e saranno 3 partite in 4 giorni). Gran vittoria che manda GGS in testa alla classifica con 4 punti a pari merito con Borgomanero, a cui si andrà a far visita nel prossimo incontro per uno scontro al vertice di assoluto interesse!!

UNDER 19 GOLD: SEA SETTIMO TORINESE – GGS 51-84
Parziali: 12-27, 12-24, 15-11, 12-22

GGS: Picollo 3, Inaudi 3, Di Meo 10, Occelli 8, Rinaldi 14, Bernardi 2, Bertaina 13, Vergnaghi 15, Barra 3, Nastasi 5, Biga 2, Rosso 6. All. Nicola Ass. Di Meo

SEA: Amedei 12, Riccardi 9, Perosino, Gambatesa, Carovigno, Carrillo, Zambon 6, Fornaresio 4, Zinchiri 4, Ghiadi 14, Geranio 2, Muraca. All. Patrignani.

Partita infrasettimanale per GGS che inizia il girone di ritorno del campionato di Under 19 a Settimo, nel nuovissimo e bellissimo impianto situato nei pressi dell’ospedale civico. La partita si incanala subito sui binari giusti per la squadra della Granda con Rinaldi che detta dall’inizio i tempi dell’attacco verde-blu (e ovviamente non disdegna di iscriversi più volte a referto), dove si trovano a proprio agio sia Vergnaghi che Bertaina (quest’ultimo partito un po’ in sordina, ma autore di un secondo tempo magistrale in cui ha trasformato in punti ogni pallone che gli passasse tra le mani.

Il solo terzo quarto è stato più equilibrato del solito, nel quale i volenterosi ragazzi di coach Patrignani hanno cercato di mettere i bastoni tra le ruote all’attacco GGS: negli altri 3 quarti invece la distanza tra le due contendenti è andata sempre più aumentando, consentendo così una rotazione completa di tutti gli iscritti a referto (ciliegina sulla torta: tutti sono andati a segno alla voce punti segnati!), con Occelli ispirato nell’andare a canestro con buona personalità. Poco tempo per rifiatare però: ci sono subito altre due partite nella stessa settimana da giocare, speriamo con la stessa intensità dimostrata oggi.

cs