Continua il buon momento dell’Alba Calcio: superata la Lavagnese 1-0!

0
3
Alba Calcio - Lavagnese

Sorride ancora, nel terzo turno di ritorno del campionato di Serie D, l’Alba Calcio di Fabrizio Viassi. Decisiva con la Lavagnese (1-0) la rete nella seconda frazione di Steve Yanken Yanken.

LA PARTITA

L’Alba Calcio ospita, all’Augusto Manzo di San Cassiano, la Lavagnese. Piemontesi e liguri arrivano all’appuntamento con lo stesso bottino in classifica: 21 punti (5 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte).

I primi minuti della sfida sono all’insegna dell’equilibrio. Le due squadre non si sbilanciano e le retroguardie rischiano praticamente nulla. Il primo “squillo” del pomeriggio è dei padroni di casa con Galasso che, entrato in area al 12′, non riesce a pescare in mezzo gli attaccanti. Magazzù e Marcellusi sono i più pericolosi della Lavagnese, ma le loro conclusioni non centrano la porta difesa da Bergonzi. Deve invece intervenire l’estremo difensore piemontese, abbandonando momentaneamente l’area, quando al 27′ Cericola cerca la palla in profondità. Il primo tiro nello specchio è di Galasso, al 35′, nessun problema però per Adornato che controlla la debole soluzione del capitano langarolo. L’Alba Calcio chiude in avanti e Vannucci è risolutivo con la scivolata che anticipa Albisetti.

Alba Calcio-Lavagnese

Il secondo tempo vede i bianconeri subito propositivi. I guantoni di Bergonzi mantengono le squadre appaiate. Il numero 22 prima disinnesca il potente rasoterra di Mulattieri (al 53′) e successivamente (al 54′) ipnotizza Villa da pochi passi. La risposta di marca Alba Calcio non si fa attendere con Foschi che si incunea tra le maglie della difesa avversaria, trova lo spazio per il tiro, ma Adornato blocca sicuro al centro.

Al 59′ fa il proprio esordio davanti al suo nuovo pubblico, dopo lo spezzone di Vinovo, Yanken Yanken. L’ex Standard Liegi e Cagliari entra subito nel vivo dell’azione rossoblù e, al 74′, chiude la pratica finalizzando l’impeccabile azione corale orchestrata da Galvagno e Foschi (1-0).

Negli ultimi 15 minuti la squadra di Ranieri ci prova, ma la difesa di casa respinge con attenzione ogni tentativo e mantiene inviolata per la seconda gara consecutiva la porta. Da segnalare la prestazione di assoluta solidità di Dieye, Scotto e Giraudo. Successo pesante che consente all’Alba Calcio di allungare a 3 partite la serie positiva. Ora sono 24 i punti in classifica.

Prossimo appuntamento in trasferta, domenica 21 gennaio, con la Vogherese per altri 90 minuti fondamentali per la lotta salvezza.

VENTIDUESIMA GIORNATA

Alba Calcio – Lavagnese 1919 1-0

Rete: 74′ Yanken Yanken

Alba Calcio: Bergonzi, Barracane, Dieye, Scotto, Giraudo, Foschi, Cena, Galvagno (59′ Yanken Yanken, dal 90′ Bonelli), Galasso, Carnovale, Albisetti (86′ Imperato). A disposizione Ribero, Marin, Marangoni, Sia, Riverditi, Bertone. All. Viassi

Lavagnese 1919: Adornato, Giammarresi, Lupinacci (64′ Suarato), Avellino, Vannucci, Berardi, Cericola, Mulattieri (80′ Lombardi), Villa, Magazzù (59′ Soplantai), Marcellusi (76′ Romanengo). A disposizione Ragher, Sanguineti, Lionetti, Masini, Bitti. All. Ranieri

Ammoniti: Scotto e Galvagno (Alba); Lupinacci e Giammarresi (Lavagnese)

Guido Iacopetti della sezione di Pistoia, assistenti Dario Tarocchi di Prato e Christian Giannetti di Firenze