Campionati Italiani Universitari: i risultati piemontesi nel Gigante di Bardonecchia

0
2

Lunedì 15 gennaio sulla pista 23 Olimpica del Melezet a Bardonecchia si
è disputato il Gigante FIS valido per l’assegnazione dei titoli dei Campionati Nazionali Universitari, organizzati dal CUS Torino. In campo femminile nella classifica FIS si è imposta la valdostana Carlotta Nimue Welf del Centro Sportivo Esercito, con il tempo totale di 2’,01”,33/100.

Al secondo posto, staccata di 29/100 ,la torinese Martina Banchi, che da un paio di anni scia per i comaschi dello Ski Racing Camp e studia Ingegneria Fisica al Politecnico di Torino: è lei la nuova campionessa italiana universitaria. Terza assoluta ad 1”,26/100 la genovese Chiara Teroni dell’Equipe Pragelato, che studia Scienze Biologiche e ha conquistato la medaglia d’argento universitaria per il CUS Pavia. Quarta assoluta e medaglia di bronzo dei CNU la torinese Margherita Cecere dello Sci Club Lancia, che studia Ingegneria Matematica al Politecnico e a Bardonecchia è presente in rappresentanza del CUS Torino.

A seguire nelle prime dieci della classifica FIS la chierese Maria Toja (Sci Club Lancia – SUISM dell’Università di Torino), Martina Sacchi del (Golden Team Ceccarelli), l’Aspirante Emma Bastita (Sci Club Sestriere), l’Aspirante cilena Florencia Aramburo (La Parva), Sara Caterina Dotta (Val Vermenagna) e l’Aspirante Elisa Graziano (Lancia). Simone Da Prada dello Ski Racing Camp si è imposto in campo maschile con il tempo totale di 1’,58”,23/100, con 9/100 di vantaggio sul bardonecchiese Nicolò Nosenzo dell’Equipe Beaulard e 15/100 sul genovese Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli.

Nella top ten anche l’albese Francesco Magliano dello Ski College Limone, Matteo Vottero del Sansicario Cesana, Marco Leone del Golden Team Ceccarelli, Alessio Gottardi dell’Unione Sportiva Monti Pallidi, che si è laureato campione nazionale universitario, davanti al ligure Davide Damanti dello Sci Club Sansicario Cesana, che studia Economia a Genova e ne rappresentava il CUS. Ha corso per il CUS Genova anche il varazzino Stefano Cordone, anche lui tesserato per il Sansicario Cesana, medaglia di bronzo dei CNU.

I primi tre Aspiranti sono il cileno Vicgtor Puente (La Parva) dodicesimo assoluto, il catalano Quim Magan Gonzalez (CANM Cerdanya) quattordicesimo assoluto e Mattia Faure Caire dello Sci Club Sauze d’Oulx.

Le classifiche del Gigante dei Campionati Nazionali Universitari

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122490

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=122491