Gli studenti dell’anno in Sala d’Onore a Cuneo

0
1

La Sala d’Onore del Comune di Cuneo, alla presenza della sindaca Patrizia Ma­nassero, ha ospitato la cerimonia di premiazione per l’attribuzione dei contributi di studio ad alcuni alunni meritevoli dell’Itc Bonelli.
Come ogni anno, è stato proclamato il “Bonelliano dell’anno 2023”: per questa edizione il premio è stato attribuito a Cecilia Del Prete, cuneese, classe 1992, che si è diplomata con 100 e lode nel 2011 al Bonelli come Perito aziendale corrispondente in lingue estere. Ha proseguito i suoi studi a Gorizia, ottenendo la laurea triennale in Scienze Internazionali e Di­plomatiche all’Università di Trieste nel 2014, nel 2015 si è stabilita in Germania e ha conseguito un’ulteriore laurea specialistica in Politiche Pubbliche all’Università di Erfurt, specializzandosi in politiche educative e di promozione del lavoro. Subito dopo ha iniziato a lavorare come Project Manager presso Gopa, un’impresa leader nel settore della cooperazione internazionale vicino a Fran­coforte, che gestisce progetti di promozione del lavoro e dell’educazione in Africa, Ame­rica Latina e Medio Oriente.
Nel corso della manifestazione, l’associazione Ever Green ha assegnato la “pince d’argento” ai migliori diplomati dello scorso anno scolastico e ha attribuito contributi ad allievi, segnalati dalla scuola, meritevoli. Quest’anno tali elargizioni sono state dedicate alla memoria di tre socie: Carla Giordana Pani, Silvana Lingua Borsi, Emilia Pizzo Peano che, negli anni, hanno contribuito fattivamente all’at­tività dell’Associazione.
Gli allievi premiati sono: contributo “Gessica Galiasso”: Rachele Capello; contributo “Itc Bonelli” e “Venturoli”: Agnese Bella, Nadia Bon­gioanni, Victoria Brignone, Giada Cavallo, Beatrice Gi­raudo, Maria Romano, Gloria Salvagno, Giulia Scapucci, Aurora Tedeschi, Anna Testa. Contributo “Ever Green”: Elvira De Rinaldis, Alice Marrone, Beatrice Racca. Contributo “Dedi F.lli”: An­tony Franclin Fernando.
Lunedì 18 Dicembre erano già state consegnate le borse di studio dalla “Fondazione Matteo Costamagna “ alle studentesse Bonelliane che si sono distinte nel binomio scuola-lavoro: Anna Foglia, Francesca Giordano, Gnele Fatoumata Ouattara, Veroni­ca Scossa-Lodovico. La scuola ha rivolto i complimenti a tutti gli alunni e, in particolare, a Cecilia che, con il suo successo, rende onore alla città di Cuneo e all’istituto Bonelli, da sempre al vertice delle classifiche regionali per i suoi ottimi risultati.
E intanto le festività natalizie sono state l’occasione per rinnovare l’incontro e la collaborazione che da ormai dodici anni saldano il Liceo Ancina a “Jardim Denise”, la scuola dell’infanzia che dal 2002 promuove ospitalità e scolarizzazione nell’isola di Fogo a Capo Verde grazie alla preziosa iniziativa dei cerveresi Anna e Lorenzo Macagno: nella fattispecie, gli attori protagonisti di questo rinnovato sodalizio più che decennale sono stati gli studenti che hanno deciso, su base libera e volontaria, di destinare una parte dei propri personali risparmi di liceali, ovvero 570 euro, proprio al sostegno di questa meritoria attività che quotidianamente dà aiuto e risposte a centinaia di bambine e bambini di Capo Ver­de, due dei quali potranno così continuare a frequentare la struttura grazie all’adozione a distanza da parte dei loro “compagni” più grandi che frequentano l’Ancina.
La collaborazione di “Jardim Denise” con il Liceo Ancina, come d’altronde con molte altre realtà territoriali, si attua a più livelli e negli anni ha trovato concretezza anche grazie alle tante esperienze di impegno umanitario e di volontariato di liceali ed ex liceali, coinvolti in prima persona in soggiorni a Capo Verde dove hanno potuto toccare con mano il “miracolo” di questa realtà che ogni giorno dimostra di essere speranza per tante famiglie locali.
A ridosso di Natale Anna e Lorenzo Macagno hanno avuto modo di fare visita all’Ancina durante un soggiorno a casa, prima di ripartire di qui a poche settimane per Fogo, una volta ancora con al seguito ex studenti del Liceo Ancina.
«Crediamo che la scuola – dicono le docenti Angela Tallone e Flavia Morano -abbia in questo caso il dovere di esprimere la propria duplice gratitudine: ad Anna e Lorenzo, perché senza di loro nulla di tutto ciò sarebbe mai stato possibile; e ai nostri studenti, che hanno una volta ancora deciso di cogliere concretamente questa preziosa opportunità». Un’iniziativa preziosa nel campo della solidarietà, un arricchimento per tutti, un ulteriore motivo di prestigio per l’istituto di Fossano sempre in prima linea nelle iniziative didattiche e non solo.