Home Articoli Rivista Idea Ferrero: nei numeri tutta la solidità di un’azienda unica

Ferrero: nei numeri tutta la solidità di un’azienda unica

Il fatturato di Ferrero Commerciale Italia a 1,7 miliardi di euro. Gli investimenti sul territorio nazionale hanno raggiunto i 142 milioni

0
2

Le società italiane del Gruppo Ferrero han­no ap­pro­vato i bilanci civilistici al 31 agosto 2023.
Nel dettaglio, Ferrero Spa e le quattro società controllate in Italia hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori di sostenibilità e re­sponsabilità sociale d’impresa che, da sempre, caratterizzano ed ispirano la cultura del Gruppo guidato dal presidente esecutivo Giovanni Ferrero.
Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio dell’esercizio 2022-2023, aggregando i dati, risulta pari a 6.927 unità, in incremento rispetto all’esercizio precedente di 235 unità. L’or­ga­nico puntuale risulta pari a 7.698 unità.
Nonostante le incertezze del contesto economico, Ferrero, che da sempre ha voluto assumere impegni concreti di cura verso le persone e il pianeta, riconoscendone una valenza non secondaria rispetto agli obiettivi di performance economica, ha operato anche sul territorio nazionale per ridurre il proprio impatto ambientale, sostenere le comunità locali e le aree in cui opera, anche tramite le attività della Fondazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale e umanitario. Tra queste è stato ulteriormente sostenuto “Kinder Joy of Moving”, progetto dedicato alla diffusione di un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport tra i più giovani. Il progetto è stato arricchito attraverso un’iniziativa dal grande valore sociale e culturale, sviluppata con un partner di eccezione: Save The Children. A partire dalla primavera, “Kinder Joy of Moving” è diventato elemento educativo complementare alle attività svolte nei Punti Luce Save The Children in Italia, contribuendo alla missione più ampia di contrasto alla povertà educativa in centri ad alta densità, in cui bambini e ragazzi possono sviluppare le proprie potenzialità e in cui le famiglie più fragili possono trovare un supporto concreto. A testimonianza della rilevanza di questa attitudine, Ferrero si è confermata come azienda con la migliore reputazione in Italia, secondo l’indagine stilata annualmente da The RepTrak Company, ed è stata per la prima volta inserita anche al primo posto del ranking “Best Esg Company”, l’indice che misura la percezione dei cittadini verso le imprese più attente allo sviluppo sostenibile.
Altrettanto significativi sono i dati – riportati di seguito – sull’andamento della Ferrero Spa e delle società controllate. Ferrero Commerciale Italia Srl, attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari ed affini sul mercato italiano, nonché della gestione delle attività di marketing, ricerche di mercato ed assistenza clienti, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale del 6,7% a valore, con un fatturato di 1.756,6 milioni di euro (contro i 1.646,5 milioni al 31 agosto 2022) e un utile di esercizio di 53,2 milioni (contro 32,6). La performance delle vendite (sell-out) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da crescita a valore mentre si è registrata una stabilità a volume.
Decisivo anche quest’anno il contributo del segmento “chocolate confectionary” e particolarmente positivi i momenti commerciali legati ad occasioni e ricorrenze, ma anche l’andamento di Nutella e delle merendine.
Importante poi il contributo di Estathé e dei gelati, che crescono notevolmente rispetto al mercato grazie alle performance di Kinder Chocolate Ice Cream.
Ferrero Industriale Italia Srl, attiva nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti, nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti la qualità attraverso i quattro stabilimenti di Alba, Pozzuolo Martesana, Balva­no e Sant’Angelo dei Lombar­di, ha invece realizzato un fatturato pari a 805,7 milioni (+7,7% rispetto ai 748,3 milioni del 2022) e un utile di 56,5 milioni (in contrazione rispetto ai 67,3 milioni dello scorso anno).
In materia di investimenti produttivi, l’azienda dolciaria nata ad Alba ha confermato il proprio impegno nel contesto italiano, investendo tramite Ferrero Industriale Italia Srl 142 milioni in beni materiali, in continuità con l’esercizio precedente.
Negli ultimi dieci anni di attività e nel solo perimetro nazionale, gli investimenti industriali realizzati dal Gruppo Ferrero sul territorio hanno superato 1,4 miliardi di euro.
Ferrero Management Servi­ces Italia Srl, attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale, ha realizzato un fatturato pari a 70,2 milioni (+3%) e un utile di 1,5 milioni (in contrazione rispetto ai 3,3 milioni del 31 agosto 2022).
Ferrero Technical Services Srl, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo grafico del packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione, ha realizzato un fatturato pari a 189,9 milioni e un utile dell’esercizio di 14,1 milioni, sostanzialmente in linea con lo scorso esercizio (14,2 milioni).
Holding delle attività italiane, Ferrero Spa ha generato un utile d’esercizio di 139,6 milioni (160,5 milioni ad agosto 2022).
Tale risultato è determinato da un sensibile incremento dei ricavi netti, pari a 222,2 milioni, in aumento di 23,9 milioni rispetto all’esercizio precedente (198,3 milioni), mentre il risultato della gestione finanziaria è stato influenzato negativamente per effetto dell’andamento dei cambi e della crescita dei tassi di interesse.

Conferma per Bartolomeo Salomone

Tempo di rinnovi per il Consiglio di Amministrazione di Ferrero Spa: Bartolomeo Salomone (foto) è stato nuovamente confermato presidente di Ferrero Spa, la holding delle attività italiane della multinazionale dolciaria albese. Nato a Lequio Tanaro, Salomone lavora nel Gruppo Ferrero da oltre 40 anni. Nel 2019 è stato chiamato a dirigere, in veste di segretario generale, la Fondazione Ferrero, creata nel 1983 da Michele Ferrero e da sempre presieduta dalla sua consorte, la signora Maria Franca. Oltre che dal presidente Salomone, il Cda di Ferrero Spa risulta attualmente così composto: Alessandro d’Este, Gian Mauro Perrone, Bruno Ferroni, Massimo Micieli e Gian Luca Bassi.

Le novità per San Valentino: cuori di dolcezza

Il giorno di San Valentino resta l’occasione perfetta per ricordare a tutti quelli a cui teniamo non solo che sono speciali, ma che rappresentano la parte migliore di noi. E come festeggiare il giorno degli innamorati, se non insieme alle specialità Ferrero? Dopo i dolci piaceri che hanno accompagnato le ricorrenze dell’Avvento e dell’Epifania, per il prossimo 14 febbraio arrivano tre nuove grafiche per le confezioni dedicate al San Valentino firmate Ferrero Rocher, Mon Chéri e Raffaello. A forma di cuore e piene di gustose specialità Ferrero, sono perfette per essere regalate alle persone a cui si vuole bene e per far sapere loro quanto siano importanti per noi. Per chi vuole stupire ancora di più la persona amata, vi è poi il cuore Ferrero Rocher in formato maxi, contenente 16 invitanti delizie.

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo