Cuneo: Intesa Sanpaolo sostiene il progetto “METAutismo”, raccolta fondi attiva fino al 31 dicembre su For Funding

0
0

Aumentare le opportunità di inserimento lavorativo per adulti sullo spettro autistico e altre disabilità intellettive della provincia di Cuneo, grazie a laboratori tecnici e manuali innovativi: questo l’obiettivo di “METAutismo”, progetto ideato dalla Società Cooperativa Sociale Armonia Work a.r.l. Impresa Sociale Onlus.

Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sostenere l’iniziativa attraverso il Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà: su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, è attiva una raccolta fondi che punta al traguardo di 100mila euro entro fine dicembre. Chiunque può donare e sostenere il progetto dalla pagina web dedicata, che mostra in tempo reale le somme raccolte:

https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/metautismo-cuneo

Anche la Banca partecipa attivamente al crowdfunding, devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo.

“METAutismo” si propone di creare un centro psico-educativo per il territorio, situato presso il centro di avviamento al lavoro “G. Duelli” a Centallo, con attrezzature e risorse tecnologiche adeguate, per realizzare nuovi laboratori occupazionali e offrire una concreta opportunità di integrazione educativa, lavorativa e sociale.

«L’obiettivo di questo progetto è rendere il territorio più inclusivo, consapevole e preparato ad offrire supporto allo sviluppo intellettivo degli adulti con ASD, persone con altre disabilità intellettive e soggetti fragili per accoglierli nel mondo del lavoro, offrendo maggiore dignità, autonomia economica e relazionale. Infatti l’idea progettuale propone di ampliare gli spazi laboratoriali attuali e realizzare diverse nuove mansioni in cui questi adulti possano sperimentare differenti attività in preparazione al lavoro in un ambiente protetto ed in base alle caratteristiche e possibilità di ciascuna persona» dichiara Dos Santos Radmar, Legale Rappresentante della Società Cooperativa Sociale Armonia Work a.r.l. Impresa Sociale Onlus.

«Con l’impegno continuo delle nostre persone sui territori e strumenti efficaci come la piattaforma di raccolta fondi, cui la Banca contribuisce anche con donazioni proprie, confermiamo sempre di più la nostra attenzione alle istanze sociali e alle peculiarità locali – spiega Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria Intesa Sanpaolo In collaborazione con Fondazione CESVI, che ci supporta nell’individuare le migliori iniziative e monitorarne in modo trasparente risultati e impatto generato, abbiamo selezionato il progetto METAutismo perché risponde al bisogno di assistenza ma anche di autonomia delle persone, offrendo così un’importante opportunità di inclusione sociale.»