Aspetti business, fattori ESG, tecnologie intelligenti: il “cuore” di ITT Motion Technologies a tu per tu con gli studenti

0
0

Prodotti di elevata affidabilità, un modello organizzativo impeccabile grazie ad una attenta analisi dei processi, il forte orientamento al cliente e la capacità di ascoltare, rispondere con competenza e personalizzazione del prodotto. Sono i punti forti della multinazionale leader nel settore della produzione di materiale d’attrito e pastiglie freno per autoveicolo, la ITT Motion Technologies, che a Barge ha lo stabilimento principale del Gruppo in Italia, e nei giorni scorsi è stata protagonista di una testimonianza aziendale nell’ambito del corso di Economia e direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management “Valter Cantino”/Campus di Management ed Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo.

Dopo il benvenuto della Prof.ssa Viassone, ad aprire gli interventi con una visione d’insieme del Gruppo, in particolare per le risorse umane, è stata Viola Careggio, HR Talent Acquisition Specialist. A seguire, Stefano Barale, High Performance Vehicle Project Manager che ha illustrato il ruolo del Project Manager all’interno di ITT e Simone Dani Project Leader GALT. che si è focalizzato sugli aspetti business con un’analisi settore/mercato e sulle relazioni con i clienti. L’importanza dei fattori ESG, la vision internazionale del gruppo sono stati al centro delle domande degli studenti al termine della lezione.

Una testimonianza aziendale che ha trasmesso in termini concreti la determinazione, la motivazione e la forte proiezione agli obiettivi che caratterizzano i team di lavoro di ITT Motion Technologies, parte strategica della ITT Corporation, società̀ quotata in borsa con sede a Stamford (CT). In Italia si concentra la maggior parte della ricerca e dello sviluppo di ITT sui sistemi frenanti di nuova generazione, a basse emissioni e adatti ai veicoli elettrici, con 150 persone impegnate nelle attività di R&D, che collaborano con gli altri due centri di ricerca satelliti del Gruppo, negli Stati Uniti e in Cina. La frontiera della ricerca è rappresentata dallo sviluppo di sistemi frenanti “intelligenti”, adatti alla guida autonoma con un processo industriale di trasformazione di componenti meccaniche in componenti elettroniche, dotati di sensori e capaci di rilevare e trasmettere dati, che rappresenta un futuro sempre più a portata della realtà piemontese.

Commenta Viola Careggio: “L’essenza del nostro gruppo è quella di saper coniugare l’internazionalità del suo business e del suo perimetro con la valorizzazione delle singole località dove diamo forma ai nostri prodotti. Per questo motivo a Barge siamo molto attivi nel mantenere una forte connessione con il territorio e la nostra testimonianza aziendale presso il Dipartimento di Management “Valter Cantino”/Campus di Management ed Economia – Università di Torino, Sede di Cuneo, che ci ha permesso di entrare in contatto con i loro studenti, ne è un esempio concreto. Crediamo fortemente che il talento sia da nutrire e coltivare sostenendolo in un percorso di sviluppo e crescita. Ringraziamo la Prof.ssa Viassone per l’opportunità, gli studenti del Corso di Economia e direzione delle Imprese per la loro partecipazione”.

“In questo insegnamento – ha commentato la Prof.ssa Milena Viassone, co-titolare del Corso di Economia e direzione delle imprese insieme alla Prof.ssa Francesca Serravalle – abbiamo sempre dato una grande enfasi anche alle testimonianze aziendali, che rappresentano un valore aggiunto e consentono di creare quel ponte tra il “sapere”, ovvero la conoscenza e il “saper fare”, cioè l’applicazione della conoscenza. Continua la Prof.ssa Viassone: “La testimonianza di una realtà importante come ITT ha contribuito ad incrementare il bagaglio conoscitivo dei nostri studenti, fornendo loro un interessante approfondimento su specifiche tematiche affrontate nel corso di Economia e direzione delle imprese”.

 

 

ITT Inc.

Fondata nel 1920, ITT ha sede negli Stati Uniti, un fatturato di 3 miliardi di dollari, 10.300 dipendenti in più di 35 paesi e vendite in un totale di circa 125 paesi. La multinazionale ha oltre 1.500 brevetti e domande attivi e produce componenti speciali per i mercati aerospaziale, dei trasporti, dell’energia e industriale. La divisione “ITT Motion Technologies” ha sede centrale a Barge (Cuneo, Italia) con circa 5.000 dipendenti a livello mondiale. Progetta e produce tecnologie frenanti, ammortizzatori e soluzioni di tenuta specializzate per i mercati automobilistico e ferroviario. ITT Motion Technologies rappresenta il 46% dell’intera attività di ITT, è presente con 35 sedi in 13 diversi Paesi e, nel 2022, ha registrato un fatturato di oltre 1,3 miliardi di dollari. ITT Italia, sempre con riferimento al 2022, ha contribuito con gli stabilimenti di Barge, Vauda Canavese e Termoli, al 46,5% del fatturato totale del Value Center Motion Technologies e al 53,5% della parte che riguarda la produzione e la vendita di pastiglie per freni dell’intera multinazionale.