E’ on line Roero per Tutti

In un portale, le bellezze naturali e paesaggistiche, le ricchezze artistiche e una grande tradizione enogastronomica. Una guida online di un territorio tutto da scoprire e accessibile a tutti, con in più una guida per la formazione degli esercenti all’ospitalità for all

0
0

E’ online il portale Roero per Tutti www.roeropertutti.it guida online al turismo accessibile roerino, per scoprire tutte le proposte di ospitalità, ristorazione e attività outdoor For All.

Le tre sezioni del portale, dedicate all’enogastronomia, alla ricettività e all’escursionismo, permettono di evidenziare quali siano gli hotel, i ristoranti, ma anche la rete sentieristica, accessibili secondo criteri facilmente individuabili.

Le schede di approfondimento sull’accessibilità e fruibilità, che connotano le singole strutture turistiche, consentono di scegliere l’offerta meglio rispondente alle esigenze personali e di organizzare al meglio il proprio soggiorno, contribuendo a rendere il Roero inclusivo for all, in un‘ottica di personalizzazione dei bisogni individuali della persona.

In un’ottica di ottimizzazione delle risorse, il portale parte dalla valorizzazione del ‘già esistente’ sul territorio: le informazioni del portale vanno anche a vantaggio di fasce sociali come gli anziani, o le famiglie con bambini piccoli, così da mettere al centro dell’esperienza, turistica o di vita in loco, la persona, con i suoi bisogni ed interessi, favorendo, in ogni età della vita e indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche la voglia di vivere il territorio.

Roero per tutti sostiene un concetto di accessibilità che include proposte turistiche che vanno incontro ad esigenze diverse innalzando dunque la qualità dei servizi sul territorio: dalla ricettività alla ristorazione, dai percorsi allo sport.

Roero per tutti è un portale di informazioni non solo per il turista/visitatore, ma anche un sito di informazioni e servizi per gli operatori del territorio, con l’obiettivo di sostenerli nell’intercettare e soddisfare una fetta di mercato importante ed in crescita, che può trasformarsi in volano economico significativo per il territorio.

A questo proposito, la pagina ‘Diventa accessibile’ presenta le indicazioni legate alle corrette modalità di accoglienza delle persone con disabilità, redatte in collaborazione con l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, ed è appositamente dedicata a facilitare la partecipazione e il confronto dei turisti con disabilità con gli operatori, e a sensibilizzare questi ultimi alla cultura dell’accoglienza, migliorando la fruibilità dei servizi turistici, compresi quelli legati alle attività outdoor gestite dall’Ecomuseo delle Rocche e dal Parco; inoltre, sempre la stessa pagina offre la possibilità di approfondire – gratuitamente – il tema ospitalità per quanti hanno bisogni speciali.

Infine, cliccando Linee guida, un link ci porta alla sezione del Ministero del Turismo Italiano relativa alle modalità e condizioni per accedere al Fondo accessibilità turistica, che viene erogato alle strutture turistiche proprio per permettere di convertirsi in strutture accessibili; in questa sezione è possibile scaricare anche il documento di approfondimento con la prassi di riferimento, e l’indicazione dei requisiti minimi per l’accessibilità dei servizi.

Il portale Roero per tutti nasce dal progetto omonimo, lanciato a luglio di quest’anno, promosso dall’Unione Colline del Riddone, rappresentata dai Comuni di Piobesi d’Alba e Corneliano d’Alba, su ideazione dello StudioEco Architettura e Paesaggio di Alba.

“Con il progetto Roero per tutti abbiamo pensato – spiega Mauro Prino, Sindaco di Piobesi d’Alba – a persone e turisti con diversi tipi di disabilità, che siano motorie, visive, auditive e cognitive: il portale infatti, raccoglie, mette e metterà a disposizione tutta una serie di informazioni sul territorio e sulle opportunità che esso offre. La formazione, a cui teniamo molto, e che costituisce l’altra metà innovativa e fondamentale del progetto, è stata aperta a tutte le persone interessate e non solo agli operatori del settore. Il lavoro svolto contribuirà a creare, ci auguriamo, un circolo economico virtuoso basato sull’opportunità di poter attingere a un bacino significativamente più ampio di turisti, visitatori, clienti dei nostri esercizi commerciali, con l’intento di includere progressivamente altri Comuni.”

Aggiunge l’Architetto Silvana Pellerino di StudioEco Architettura e Paesaggio, curatrice e coordinatrice del progetto: “Roero per tutti è un progetto in divenire, un passo in più nel Roero per sostenere un concetto di accessibilità, che va oltre la semplice assenza di barriere architettoniche: vuole essere un’iniziativa innovativa, ma al contempo concreta, una leva, anche economica, per l’intero territorio, anche se il lavoro da fare è ancora molto. Il progetto vede anche la partecipazione dell’Ecomuseo delle Rocche e della Consulta per le persone in difficoltà che hanno verificato lo stato dei sentieri, la loro percorribilità e i possibili miglioramenti da apporre in futuro. Abbiamo inoltre pensato – conclude Pellerino – all’accessibilità del portale stesso: il sito sarà costruito con un linguaggio accessibile esso stesso (connotato da un bollino blu in basso a destra della pagina web) per aiutare le persone con disabilità cognitive, motorie, ma anche sensoriali, visive, o che infine soffrano di forme autistiche o epilettiche. Quindi per Roero per tutti si parla anche di accessibilità digitale. Prossimo obiettivo è continuare ad ampliare e potenziare il lavoro fatto fino ad ora”.

 

 

Il progetto è stato realizzato grazie ai contributi di

 

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneowww.fondazionecrc.it

Fondazione CRTwww.fondazionecrt.it