Tanti gli appuntamenti per un Natale Cuneese

L’Azienda turistica ha presentato oltre 60 rassegne in calendario, per soddisfare ogni desiderio e per portare gioia e spensieratezza a grandi e piccini

0
2

Per questo Natale, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nella prestigiosa cornice, ai piedi delle montagne, del salone polivalente “A la Sousta” di Peveragno, l’Atl del Cuneese ha presentato ufficialmente il ricco calendario di eventi natalizi della Granda: oltre 60 le rassegne in cartellone per tutti i gusti e desideri, per grandi e piccini, nel segno della gioia, della spensieratezza e della voglia di fare comunità. Spettacoli, mercatini, presepi statici, meccanici e viventi, enogastronomia, fiaccolate sulla neve, appuntamenti in bassa ed alta quota, da inizio dicembre ed ininterrottamente fino all’Epifania, passando per la notte di San Silvestro: insomma, sarà un mese intenso e di festa in tutta la provincia. Una conferenza stampa, quella tenutasi lo scorso 30 novembre, da “tutto esaurito” e che ha visto un’ampia e coinvolta partecipazione in una location formidabile, già allestita ed immersa nel Natale: il grande albero luminoso, i pacchi regalo, le renne e la slitta, i figuranti di Natale in Contrada, hanno accolto i presenti, i quali hanno così già potuto entrare nello spirito delle festività, fra opuscoli, locandine, programmi, musica a tema e prodotti tipici in esposizione: «Un orgoglio ospitare questo evento in una struttura così versatile, finanziata proprio per promuovere il turismo e che sta egregiamente adempiendo alla propria funzione», ha sottolineato il sindaco di Peveragno Paolo Renaudi. «Un’occasione, per noi, anche per presentare l’edizione 2023 di “Natale in Contrada”, una delle manifestazioni più conosciute ed ap­prezzate nel cuneese, due serate magiche (il 24 e 26 dicembre) in cui il tempo torna indietro, a quando ci si illuminava con le torce, i bracieri e gli antichi mestieri, le stalle nelle case. Un’atmosfera incantevole da rivivere tutti insieme».
«Abbiamo deciso di raccontare in maniera particolare il Natale», così il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi, affiancato sul palco peveragnese da un Babbo Natale d’eccezione (Giorgio Chiesa, ndr), «con un vero e proprio viaggio in tutta la provincia: saranno davvero tanti gli eventi che illumineranno le nostre città nel periodo delle festività, al termine di un anno straordinario e ricco di successi, e dopo un autunno incredibile, fatto di decine di fiere che promuovono quei prodotti del territorio che ritroveremo sulle tavole natalizie. Cosa mi auguro di trovare sotto l’albero? Salute e serenità».
Spiega Daniela Salvestrin, Atl: «La stessa tradizione dei Presepi è antica e molto sviluppata in Europa e in Italia e genera movimenti di turisti e visitatori. La curiosità, la voglia di avvicinarsi alla Sacra Fa­miglia scoprendone sempre nuove interpretazioni legate anche ai luoghi di realizzazione, le abilità e la fantasia con le quali vengono proposti mestieri e scene di vita comune sono un grande elemento di richiamo e di comunità. Comunità locale che si adopera per l’allestimento e per la fruibilità dei presepi e comunità dei visitatori che si sentono parte integrante di una cultura condivisa».
Intervenuto anche il Consigliere Regionale Paolo Bongioanni: «Spero che nel pacco di Natale vi sia la neve, tanta neve che possa ammantare le nostre valli e montagne, per una stagione dello sci proficua e remunerativa per gli impiantisti e per tutti gli esercenti. Desidero complimentarmi con le Pro loco e gli enti che organizzano questo sistema virtuoso di animazione natalizia che porterà sorrisi e momenti piacevoli per tutti: si tratta di un lavoro condiviso che porta alla luce un palcoscenico di ap­puntamenti finalizzati a rendere felici giovani e meno giovani. Il nostro turismo ha un forte bisogno di una stagione invernale vincente, per i 6.000 addetti in provincia e per i 200 milioni di euro, auspichiamo, di ricaduta per il nostro indotto». La rassegna degli eventi natalizi entra nel vivo proprio nel weekend dell’Immacolata con tanti appuntamenti: dall’apertura del Presepe Meccanico di Cava­llermag­giore, all’inaugurazione di IllumiNatale a Cuneo, i tanti mercatini nelle piazze e nei borghi, alpini e non, della Granda: per rimanere aggiornati su tutte le iniziative, è possibile visitare il sito www.visitcuneese.it (sezione Eventi: Natale Capodanno Epifania).

Paolo Demarchi
(Consigliere Regione Piemonte):
«In provincia di Cuneo i Comuni sono molto energici e, in particolare nel periodo natalizio, danno il meglio di sé, creando un’offerta di turismo molto valida, con una ricaduta economica sul territorio di notevole spessore. La Regione è vicina a queste iniziative, anche attraverso i servizi, per fare in modo che gli eventi durante le festività possano essere accessibili a tutte le famiglie e ceti».

Matteo Gagliasso
(Consigliere Regione Piemonte):
«Una presentazione in una location unica, vicina alle montagne e che dà ancor più il senso delle festività. Nel programma c’è spazio ampio per tutti coloro che voglio conoscere la Granda: dai presepi, alle corse vestiti da Babbo Natale, fino alla degustazione degli incredibili piatti tipici. La speranza è nell’arrivo della neve che potrà, anche a livello
commerciale, permetterci di far scoprire ancora le nostre magnifiche terre».

Rebecca Viale
(Vicesindaco Limone Piemonte):
«Inauguriamo la stagione, nel giorno dell’Immacolata, con la calata dei Babbi Natale in centro paese, l’illuminazione del grande albero e canti natalizi da parte dei bimbi limonesi, un evento attesissimo da tutti. E poi, nel corso delle festività, musica, in quota ed in piazza, una mostra di cartelline storiche, il grande concerto di Capodanno».

Gianmario Raschio
(Consigliere Comune Roccaforte Mondovì):
«Siamo al lavoro per la 41ª edizione del Presepe Vivente: devo ringraziare tutti i partecipanti che rendono possibile, con il loro volontariato, la manifestazione. Come tutti gli anni, l’appuntamento è per la notte del 24 e 26 dicembre e del 5 gennaio».

Enrico Filippi
(Consigliere Comune Frabosa Soprana):
«Spicca la fiaccolata che si terrà nella notte di Capodanno e che arriverà in piazza, con il falò del vecchio anno e distribuzione di cioccolata, vin brulé e panettone. Sempre il 31 dicembre, ricordiamo il Mercatino di Natale, mentre il 6 gennaio attendiamo la Befana in Vespa».

Ivano Airaldi
(Sindaco Farigliano):
«Sono circa 15 anni che organizziamo il Presepe Vivente, però particolare perché le comparse sono tutti bambini, della Scuola Elementare e Media: 15 location nel centro storico, all’interno delle quali sarà allestita una recita per tutti i visitatori, con la Natività che si terrà nella Chiesa di Santa Elisabetta, nell’attesa della Messa di mezzanotte. Una comunità riunita, grazie alla collaborazione fra animatori parrocchiali, Pro Loco, l’Aquilone Onlus e gli Alpini».

Mauro Fissore
(Sindaco Morozzo):
«Quando si parla di Natale, si parla di Cappone e, quando si dice Cappone, si dice Morozzo. Siamo orgogliosi del percorso fatto, con il riconoscimento di Presidio Slow Food:
il consorzio che comprende 15 comuni, insieme alle Pro Loco di Morozzo e Consovero, ha organizzato un manifesto di grande richiamo, con la presentazione del libro della giornalista Paola Gula, la serata giovani, il gran cenone del Cappone e, in piazza, il mercato delle eccellenze, gli Alpini con il vin brulé e le caldarroste, la premiazione del Cappone d’Oro e non solo. Uniamo gastronomia, scuola, cultura e futuro».

Nicola Schellino
(Sindaco Carrù):
«Prendiamo Babbo Natale per la gola con la 113ª edizione della Fiera del Bue Grasso:  giovedì 14 dicembre il paese sarà invaso da turisti principalmente orientati al settore enogastronomico. In tutti i ristoranti del paese sarà possibile gustare la colazione del contadino, a seguire la rassegna zootecnica con la premiazione dei capi esposti in fiera. Prendiamo Babbo Natale per la gola».