Ormea: Progetto Erasmus+ , 10 anni di Forest4life nel segno della sostenibilità con lo sguardo verso il futuro e all’Europa

0
0

Con il progetto Erasmus Forest4Life n. 2023 la scuola forestale di Ormea, insieme ad altre scuole forestali e agrarie di Italia, ha festeggiato i primi 10 anni di mobilità studentesca all’estero con un convegno a Vicenza il 1 dicembre 2023 dal titolo “Greening the future: fostering sustainability through Erasmus Cooperation” promosso dall’Impresa Sociale Fortes.

Insieme al Consorzio Forest4Life, formato oltre che dall’IIS “G. Baruffi” di Ceva  anche dall’IOS “Fanfani-Camaiti” di Pieve Santo Stefano, dall’IIS “ Della Lucia” di Feltre, dall’IIS “Meneghini” di Edolo, dall’IIS “Rigoni Stern” di Asiago e dall’IIS “Umberto I” di Alba, erano presenti al Convegno altri due consorzi, Green Thinking e Euroexp di scuole della Regione Veneto: in totale 16 istituti superiori di 4 regioni italiane, impegnati nella realizzazione di mobilità europea con una forte connotazione “green” e una sensibilità marcata sui temi della sostenibilità, dell’attenzione al territorio e alla cura dell’ambiente.

Dopo l’introduzione al convegno da parte del presidente dell’Impresa sociale Fortes dott. Andrea Cecchin, l’intervento iniziale è stato affidato alla dott.ssa Francesca Trani dell’INAPP che si occupa a livello nazionale di progetti di mobilità studenteschi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica: sono emerse alcune indicazioni possibili per rendere sempre più “green” e sostenibili queste esperienze di lavoro e di formazione all’estero per gli studenti che si stanno avviando a una professione e agli studi universitari nel campo agrario e forestale. Vi è la necessità di accrescere la consapevolezza personale e comunitaria su questi temi e la sostenibilità deve orientare scelte operative, pratiche, personali e politiche. L’attenzione verso i cambiamenti climatici, l’utilizzo delle fonti energetiche, una nuova visione dell’industria e della produzione e infine la salvaguardia della salute di tutti e di ciascuno devono diventare centrali nel mondo della scuola e dell’educazione.

In questo contesto i tre consorzi hanno presentato i risultati ottenuti in questi anni: in particolare nell’ambito del Forest4lLife sono state realizzate 496 mobilità Short Term dal progetto 2013 a oggi, 36 mobilità Long Term a partire dal prog. 2019 e 11 esperienze per docenti di staff “Job Shadowing” dal prog. 2020. Con l’acquisizione della Carta VET per il periodo 2021-2027 vi è la prospettiva di dare una reale continuità al progetto che ha aiutato gli alunni che vi hanno partecipato ad avere una maggior comprensione dell’internalizzazione, uno stimolo per continuare gli studi e un interesse a una maggiore professionalità e operatività nella salvaguardia e nella difesa dell’ambiente. E’ stato sottolineato che gli Istituti del Consorzio Forest4Life sono le scuole per i ragazzi della montagna o meglio per gli studenti che amano la montagna e la vorrebbero sempre più vivibile, abitabile, sostenibile, accogliente, equilibrata: sono anche le “scuole dell’albero” che è l’elemento dal quale partire per creare una sostenibilità reale tra ambiente, natura e umanità.

Durante il Convegno sono state proposte anche alcune attività didattiche e formative nell’ambito dell’educazione finanziaria ed economica con un approfondimento da parte della Banca Etica e nell’ambito del turismo e dell’educazione ambientale con un intervento degli esperti della Cooperativa Biosphaera al fine di comprendere tutti i possibili sviluppi della sostenibilità come processo globale e complesso.

Infine per i Dirigenti presenti e i referenti degli Istituti del Consorzio Forest4Life il convegno è stato un momento privilegiato per celebrare e festeggiare i 10 anni del Progetto, per condividere per un volta tutti insieme e vicini uno spazio di riflessione, di confronto e di progettazione futura. E’ stata anche l’occasione per ringraziare alcuni dei “vecchi” referenti che erano presenti, ormai in pensione, e la direzione e tutto lo Staff dell’Impresa sociale Fortes che fin dall’inizio ha accompagnato e supportato le nostre scuole nella realizzazione del progetto che è non solo un motivo di orgoglio per tutti, ma soprattutto un’opportunità unica per i nostri studenti, per la loro vita e per il loro futuro che sia sempre più buono, sano e giusto.