Rotary Club Alba riscopre “Il gusto della solidarietà”

0
1

Come da tradizione, il Rotary Club di Alba ha organizzato domenica 26 novembre 2023, presso il ristorante Ca’ del Lupo di Montelupo Albese, il pranzo Gran Galà Tartufi e Barolo- Il gusto della solidarietà. Quest’anno il ricavato del pranzo e della raccolta fondi verrà devoluto, in collaborazione con il Comune di Alba, all’Associazione La Carovana, a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie sul territorio albese, che l’estate scorsa ha subito ingenti danni alla propria Sede e necessitava di un intervento.
L’evento del galà è stato inventato da Lorenzo Gallo nel 2018 per raccogliere fondi per sostenere le famiglie vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. L’anno successivo è stata la volta del Rotary Campus, l’iniziativa rivolta ai giovani disabili, mentre nel 2021 il Rotary Club Alba ha acquistato degli Shelter box per Haiti; l’anno scorso il ricavato è confluito nel service distrettuale a supporto alle piccole medie imprese (prevalentemente agricole) che sono state fortemente danneggiate dalla alluvione nelle Marche e sostenerle nella ripresa.
Il pranzo, molto partecipato con ospiti dalla Liguria, Piemonte e Francia, ha riunito le eccellenze del territorio: un tartufo di notevole qualità, raccolto da Stefano Drocco e da trifolai di fiducia, l’ottimo Barolo della cantina Piazzo e l’Alta Langa di Terre di Barolo.
Ospiti di onore il Sindaco di Alba Carlo Bo e il Capo di Gabinetto del Sindaco Leonardo Prunotto, il Presidente dell’Associazione La Carovana Filippo Cervella, il Governatore del Distretto 2032 Remo Gattiglia, il Segretario Distrettuale Ezio Porro e il Console Onorario del Cile a Monaco Paolo Tricotti.

L’evento ha visto la numerosa partecipazione anche di membri di altri club: Gilles Nava, Presidente del club di Beausoleil, con una nutrita delegazione, insieme al Past Governor del distretto 1730 Philippe Tricetti; la presidente Clementina Dagna del Club Ovada del Centenario, anche lei accompagnata da diversi membri del suo club; Michela Rayneri, presidente del club Moncalieri con una loro delegazione. Graditi ospiti anche le delegazioni dei club di Genova Centro Storico, Genova Sud Ovest, Marina di Massa, Portofino e Torino.
Il Presidente Paolo Fortuna ha poi scambiato il gagliardetto con Adriana Boletto, rappresentante del Rotary Club di Portofino.
L’evento, che ha compreso sia il pranzo che una raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa, è stato permesso grazie al generoso contributo degli sponsor: Azienda Vitivinicola Piazzo, Terre del Barolo, Cantina Ratti, Azienda Agricola Selezione Teo Costa, Cantina Pertinace e Fratelli Damiani Selezione e Affinatura Formaggi d’Alpeggio.