Inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

0
1

Una frase scritta: «l’amore non alza le mani, ma ti prende per mano»

 

Anche Cortemilia ha la sua panchina. Un oggetto simbolico a rappresentanza di un messaggio forte e chiaro che la cittadinanza vuole inviare: «No alla violenza sulle donne».

 

Inaugurata oggi, domenica 26 Novembre, la panchina ha trovato posto di fronte al Palazzo Municipale.

 

L’evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Cortemilia, è iniziato alle ore 14 con una camminata benefica, che ha preceduto l’inaugurazione della panchina alla presenza di un numeroso pubblico, della Pro Loco, dell’Amministrazione Comunale e del Comandante della Stazione Carabinieri di Cortemilia Mar. Claudio Pennacchi.

 

Successivamente, presso la Chiesa del Convento Francescano, Donatella Murtas ha moderato l’incontro con le associazioni “Telefono Donna” e “Orecchio di Venere”.

 

«Siamo una piccola comunità e nessuno deve avere il timore di denunciare», queste le parole del primo cittadino di Cortemilia Roberto Bodrito.

«Il 25 novembre deve essere ogni giorno, continua Bodrito, è importante coinvolgere tutte le Istituzioni, le Associazioni e la Comunità, ed in modo particolare ascoltare e coinvolgere le giovani generazioni».

In questa occasione, ha inoltre ricordato l’importanza del lavoro che quotidianamente le Forze dell’Ordine svolgono sul nostro territorio, ringraziandoli per la vicinanza e la sensibilità.

 

Sempre nella Chiesa del Convento Francescano è stata allestita una mostra fotografica realizzata dalla fotografa cortemiliese Beatrice Bonino in occasione di questa giornata.