La solidarietà al Cuneo Airport con la campagna per le Tredicesime dell’Amicizia

0
1

La solidarietà decolla dal Cuneo Airport. “Dona luce con le Tredicesime dell’Amicizia” è il titolo dell’iniziativa che Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ha attuato, in collaborazione con Geac, presso lo scalo di Cuneo: il primo atto concreto e visibile della neonata collaborazione tra le parti. Un aiuto concreto, una solidarietà puntuale, per persone in reale stato di bisogno. Da sempre questa la garanzia che dà Specchio dei Tempi a tutti i suoi donatori. L’iniziativa è supportata dalla più antica sottoscrizione popolare d’Italia e, nella sua storia, ha raggiunto 78.786 anziani erogando loro l’equivalente di 32 milioni di euro.

 

Si tratta di un contributo che oltre 2mila persone in stato di necessità riceveranno in prossimità del Natale, una virtuosa operazione di solidarietà che Specchio dei Tempi porta avanti ininterrottamente dal 1976 anni. Nel 2022 l’importo complessivo raccolto fu superiore ai 2 milioni di euro, redistribuendo a 2300 persone un assegno del valore di 500 euro ciascuno. «L’iniziativa attuata presso il Cuneo Airport testimonia il forte legame tra la Fondazione ed il Cuneese – dichiara Angelo Conti, vicepresidente operativo di Specchio dei tempi –. Quanto verrà raccolto verrà destinato alle Tredicesime dell’Amicizia proprio per anziani, poveri e soli, della Granda. Attualmente, la rete censita conta ad oggi circa 150 nominativi che potrebbero però aumentare, data la particolare congiuntura economica. Questo territorio si è sempre distinto nel nome della solidarietà, siamo certi che continuerà a farlo».

 

L’aeroporto, punto di snodo logistico, rappresenta una eccellenza della provincia di Cuneo, luogo dove transitano decine di migliaia di persone ogni anno, ideale ‘agorà’ per far conoscere e dare ulteriore visibilità alle attività della Fondazione del quotidiano La Stampa. La campagna si è concretizzata grazie alla disponibilità della Geac, che ha individuato e concesso gli spazi per collocare i cartelloni, con le indicazioni su iniziative e modalità di donazione, oltre ad una cassettina dove depositare eventuali offerte. «Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di Specchio dei tempi – dichiara Anna Milanese, direttore generale GEAC – perché crediamo con fermezza nell’aeroporto inteso come luogo non solo di passaggio, ma come luogo di incontri, che può dare voce e collaborare ad un progetto nobile come Tredicesime della solidarietà, volto a creare accoglienza e condivisione».

 

Come donare:

Per sostenere le Tredicesime dell’Amicizia è possibile donare su www.specchiodeitempi.org

Oppure tramite bonifico bancario intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ETS, Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200. O ancora, Bollettino su Conto Corrente Postale n. 1035683943.
Causale: “Tredicesime dell’Amicizia”.

About Cuneo Airport/GEAC:

Cuneo Airport è il secondo aeroporto del Piemonte, con un bacino d’utenza di circa 2 milioni di potenziali passeggeri. Situato a 10 minuti dalla città di Cuneo, capoluogo provinciale, e 50 minuti da Torino, capoluogo regionale, l’aeroporto è destinazione turistica all year around, in posizione ideale tra le Alpi e il Mediterraneo. Business e leasure, con numerose aziende che hanno investito e sviluppato diversi settori industriali. La provincia di Cuneo è leader nel Nord Ovest d’Italia nell’port, con valori complessivi nel 2022 di 9,8 miliardi di euro (+7,1% sul 2021), di cui 9,3 miliardi nel settore manifatturiero (+7,9%).

 

About Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi:

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è un ETS sostenuta dalla solidarietà dei lettori del giornale La Stampa e dei cittadini torinesi. Nasce dalla omonima rubrica pubblicata ogni giorno sulle pagine del quotidiano: uno spazio di dialogo, dove confrontarsi, denunciare ingiustizie ma anche chiedere e offrire aiuto. Dal 1955 Specchio dei tempi è il “cuore” de La Stampa, il riferimento per i lettori che vogliono dare una mano a chi si trova in difficoltà. La Fondazione ha 65 progetti attivi a Torino, in Italia e nel mondo, assiste gli anziani soli, le famiglie bisognose, i malati, i senzatetto, i bambini e le popolazioni vittime di calamità. Particolarmente attiva nella ricostruzione delle scuole dopo i terremoti: dal Nepal al Messico passando per il Centro Italia, 26 progetti realizzati a tempo record, dopo le più gravi tragedie degli ultimi trent’anni. Dal 1976, ogni Natale, la Fondazione si adopera per l’iniziativa le Tredicesime dell’Amicizia: un assegno agli anziani dimenticati da tutti.

 

Contact:

Cuneo Airport

[email protected]

www.cuneoairport.com