Rassegna corale “L’Italia canta”, in memoria di Monica Tarditi

0
1

La Corale Due Torri-Monica Tarditi di San Michele Mondovì ricorderà la sua fondatrice
nella undicesima Rassegna corale “L’Italia canta”, in programma proprio a San Michele, presso la chiesa parrocchiale, sabato 25 novembre alle ore 17.
La corale fu fondata da Monica Tarditi nel 1996: sotto la sua direzione, obiettivo del coro è
sempre stato quello della salvaguardia e della diffusione della musica popolare, tradizionale e dialettale attraverso il canto. Ad inizio 2018 la morte di Monica lasciò un grande senso di vuoto nella corale, che ha attraversato un periodo di difficoltà e di incertezza. Il rilancio del coro sanmichelese si è avuto grazie al coinvolgimento del nuovo maestro, Daniele Bouchard, che ha contribuito in modo decisivo alla ripresa della formazione – che ha mantenuta salda la sua vocazione incentrata sulla musica popolare, pur aggiungendo nuovi brani al suo repertorio -, ora divenuta “Corale Due Torri-Monica Tarditi” in memoria della sua fondatrice.
E proprio il maestro Daniele Bouchard sarà protagonista anche nella direzione dell’altro coro che si esibirà sabato nella parrocchiale sanmichelese: il Poireaux Vocal ensemble, di Cervere, propone un repertorio corale brillante, con musiche d’autore e brani composti ed arrangiati appositamente per le caratteristiche del gruppo. L’ensemble, di recentissima costituzione, è stato protagonista in un concerto presso la chiesa della SS Trinità a Biella a fine settembre, e dell’evento di sabato 18 novembre a Cavallermaggiore “La polifonia tra il sacro e il profano”, presso la Confraternita dei battuti bianchi.
L’ingresso all’evento di sabato 25 a San Michele è libero.