Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità L’opera approda a “Cherasco incontra”, grazie al circolo culturale Eureka

L’opera approda a “Cherasco incontra”, grazie al circolo culturale Eureka

0
1

Arie, recitativi e melodie. La lirica sarà la protagonista indiscussa, nel prossimo appuntamento della rassegna Cherasco incontra, in programma alle 20.45 di sabato 25 novembre, nel salone consiliare. “Appuntamento all’opera” il titolo della serata animata dagli esperti del circolo culturale Eureka, che guideranno l’uditorio nell’ascolto di una selezione di brani di grandi compositori italiani, fra quali Puccini, Verdi, Donizzetti, Bellini, e autori internazionali.

Spiega la musicologa Ilaria Castellazzi: «Ogni brano sarà preceduto da una breve introduzione. Il nostro scopo è avvicinare le persone all’opera, troppo spesso percepita come qualcosa di antico e polveroso»

 

L’appuntamento è il primo di una serie di ascolti guidati, dedicati dal sodalizio cheraschese all’opera: il secondo ritrovo è in programma mercoledì 7 febbraio 2024, l’ultimo venerdì 10 maggio 2024. Le arie di Giacomo Puccini, compositore del quale ricorre il centesimo anniversario dalla morte, troveranno ampio spazio in tutti gli incontri.

 

Presieduto dalla docente Maria Bongiovanni, il circolo culturale Eureka ha sede in frazione Roreto di Cherasco e svolge parte delle proprie attività anche ad Alba, in collaborazione col centro culturale San Giuseppe. La realtà cheraschese si occupa di musica a 360 gradi, dalla divulgazione all’insegnamento, attraverso corsi introduttivi, lezioni individuali e collettive di pratica strumentale, laboratori didattici e incontri con grandi protagonisti della scena musicale.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial