Amatori Basket Savigliano, il riassunto del fine settimana: seconda vittoria per l’Under 19 Gold

0
2
Basket Savigliano

U19 Gold: seconda vittoria!

REALE MUTUA BASKET TORINO- SAVIGLIANO 59-64
(16-24; 15-16; 10-8; 18-16)

Savigliano: Mellano 15, Introini 13, Corradini 11, Carena 10, Alladio 4, Rosso 4, Gianoglio 2, Ambrosino 2, Varallo 2, Piuma, Di Maria L. All: Bacci, Giannotto.

Nella splendida cornice del Pala Gianni Asti la U19 biancorossa vince la sua seconda gara stagionale contro Basket Torino. La partenza è tutta saviglianese, con una difesa molto attenta sulle linee di passaggio che permettono molti contropiedi ed alcune azioni corali veramente ben eseguite.

Sicuramente il primo quarto di questa partita è stato finora il miglior quarto giocato dalle pantere in questa stagione. Nel secondo quarto qualche piccola disattenzione difensiva fa avvicinare i padroni di casa, ma i ragazzi di coach Bacci riescono a fine quarto a ricacciare indietro i torinesi.

Nel terzo quarto il ritmo in attacco ed in difesa si abbassa molto per entrambe le due squadre, in attacco c’è poco movimento e non si riescono a concretizzare delle azioni anche semplici. Fortunatamente la difesa però tiene e permette di arrivare all’ultimo quarto sopra di 7 punti.

Ad inizio ultimo quarto i saviglianesi provano ad allungare del punteggio. A questo punto Torino si gioca l’arma della zona che sembra pagare, con i padroni di casa che recuperano qualche pallone e concretizzano con tiri da 3 punti in attacco. I ragazzi di coach Bacci dopo un timeout sono però bravi a gestire il ritmo e a trovare un paio di buoni canestri nel finale che permettono di portare a casa due punti importanti.

Sicuramente una buona partita, con enormi margini di miglioramento, ma grande gioia per i ragazzi per aver trionfato in un palazzetto veramente molto bello e dove gioca anche la A2 di Basket Torino.

“Sono abbastanza contento dei miei ragazzi, a tratti siamo sembrati una bella squadra attacco e difesa. Quando però ci intestardiamo facciamo molta più fatica e dobbiamo lavorare molto su questo. Mi fa molto piacere che tutti e 12 i ragazzi scesi in campo abbiano dato qualcosa alla squadra e che abbiano messo grande applicazione. Siamo comunque riusciti a giocare un buon basket nei 40 minuti e a risollevarci da squadra nel momento di difficoltà.”

Prossimo appuntamento, per non perdere il treno delle prime della classe, derby contro Saluzzo in casa Mercoledì 15 alle 19.30.

U17 Gold: approccio completamente sbagliato!

SAVIGLIANO – ABET BRA 48-95

Savigliano: Varallo, Ambrosino, Mellano, Pintavalle, Robutti, Calvi, Rossi, Isoardi, Depetris, Ivaldi, Otella, Arese. All. Giannotto.

Brutta prestazione da parte dell’U17 Gold che perde in casa contro la prima del girone. La partita parte male fin da subito per Savigliano che con poca concentrazione e poca aggressività prende subito 18 punti di differenza. Nel secondo quarto dopo varie rotazioni nel tentativo di trovare qualcuno che facesse qualcosa di positivo per la squadra, i biancorossi riescono a farsi sotto portandosi anche a meno 10. Nella seconda parte della partita i padroni di casa tirano i remi in barca e Bra dilaga nel punteggio.

«Non c’è molto da dire – commenta coach Giannotto -, come ho detto ai ragazzi negli spogliatoi prima di iniziare la gara, avremmo incontrato una squadra che tira molto bene da 3 punti e sicuramente molto forte. Questo non è bastato per mettere sugli attenti tutti quanti e si è visto. È ora che i ragazzi si svegliano e inizino a prendere le cose seriamente perché così non va!».

Prossima partita: Sabato 18/11 ore 16.00 vs Oasi Laura Vicuna

Under 14 Gold: mai in partita!

G.S DIL. ROSTA – CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO 80-50
(12-12; 25-9; 19-17; 24-12)

Carrozzeria Longo Savigliano: Regis, Beccaria, Amato, Villa, Gjyrezi, Rispoli, Corradini, Pirjol, Lomello, Negru, Zavoreti, Giolitti. All: Gallo, Ramonda

Continuano il campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, in trasferta ad Avigliana contro Rosta. Partita molto combattuta fin da subito, in cui le giovani Pantere nei primi minuti concedono troppi tiri facili alla squadra ospite. Dopo un primo time-out chiamato da Coach Gallo, i saviglianesi si rimboccano le maniche in difesa e grazie ad alcuni palloni recuperati riescono a trovare punti in contropiede. Il primo periodo termina con il risultato di 12-12.

Nel secondo periodo, alla richiesta dei due allenatori di tenere alta l’attenzione difensiva e di provare a mettere il naso avanti, le giovani Pantere entrano in campo poco concentrati e senza grinta subendo continuamente facili contropiedi e permettendo agli ospiti di arrivare facilmente a concludere al ferro.

Dopo l’intervallo, le Pantere entrano in campo come nel secondo periodo, subendo in continuazione le scorribande avversarie che portano a superare le 20 lunghezze di vantaggio. Le Pantere ad un certo punto reagiscono, dopo l’ennesimo time-out, grazie alla grinta in difesa di Negru che riesce a recuperare molti palloni e a mettere enorme pressione difensiva, trasmettendola a tutta la squadra. I saviglianesi riescono a portarsi fino a 9, ma l’uscita dal campo di Negru toglie nuovamente energia alla squadra, che scivola nuovamente a -18 al termine del quarto su risultato di 56-38 Nell’ultimo periodo le Pantere alzano bandiera bianca, permettendo ai padroni di casa di scappare nel punteggio.

«Abbiamo giocato le peggior partita del campionato fino ad ora. Sicuramente era una partita, sulla carta, che si sarebbe potuta giocare diversamente, ma senza grinta e senza intensità difensiva si farà fatica sempre. Se dopo la partita con Bra avevamo fatto un passo avanti, ora ne abbiamo fatti tre indietro». Questo il commento di coach Gallo al termine della gara.

Prossimo impegno: domenica 19/11/23 in casa vs Acaja Fossano.

Esordienti-U13S: Una vittoria e due sconfitte.

Trofeo Esordienti:
Savigliano – Acaja Fossano 4-12 (20-55)
Mondovì – Savigliano 4-12 (15-55)

U13S: Savigliano – Granda College 2012 26-56

Savigliano: Motta, Corradini, Cravero, Valfrè, Messina, Monchiero, Bianco, Nadile, Pasero, Bardhi, Gaspri, Cabrio, Paschetta, Angaramo, Lissandro, Barge, Singh. All.: Bacci, Giraudo, di Maria.

Esordio stagionale per le baby pantere 2012 che quest’anno disputeranno sia il trofeo Esordienti che il campionato U13. A guidare la squadra ci sono coach Bacci ben coadiuvato dai vice Mattia Giraudo e Matteo Di Maria. Questo nuovo gruppo, sicuramente di buone speranze per le pantere raccoglie un gruppo di ragazzi saviglianesi unito e un bel gruppo di ragazzi di Villafalletto, oltre anche ad altri ragazzi che arrivano dai centri esterni delle pantere.

Questa settimana esordio sia nel campionato Esordienti che in quello U13. Nel campionato Esordienti è arrivata una sconfitta casalinga contro l’acaja fossano che ha fatto vedere alcuna individualità veramente di livello. Nella seconda gara invece è arrivata una vittoria, frutto di un’ottima difesa contro Mondovì.

Per quanto riguarda il campionato U13 è arrivata una sconfitta contro Granda College. I ragazzi hanno giocato una buona partita contro una squadra al momento più pronta. Si sono però visti sprazzi di bel gioco e di un bel gruppo di ragazzi. Sicuramente si è pagata anche un po’ di stanchezza per le tre gare in una settimana.

I coach sono contenti, comunque, dell’atteggiamento delle pantere e sono sicuri che in quest’anno cresceranno tutti molto tecnicamente e si verrà a creare un bellissimo gruppo per le stagioni future. Prossima settimana appuntamento di nuovo con due gare nel fine settimana.

TORNEO AQUILOTTI DELLA FERRERA 2023

Nel weekend 11-12 novembre 2023, la società Pallacanestro Farigliano ha organizzato il consueto torneo Aquilotti della Ferrera che ha coinvolto moltissime squadre della realtà cuneese e della regione Liguria.

Al torneo ha partecipato il nostro super gruppo Aquilotti, allenato dagli Istruttori Gallo Andrea e Sbrozzi Gabriele., presentandosi in campo con 14 bambini partecipanti: Avataneo, Ambrosino, Rossi, Genesi, Conterno, Brunetti, Ferrante, Ghiberti, Barge, Piola, Frandino, Giletta, Manzo, Agosto.

Le nostre Panterine sono scese in campo super pronti e super felici di poter passare due giornate all’insegna del divertimento, del gioco e dell’amicizia e soprattutto di tanta pallacanestro! Nella giornata di sabato 11, la squadra ha dovuto subito confrontarsi contro la fortissima squadra di Arma di Taggia, uscendo sconfitti con il risultato di 10-6.

Nella seconda e nella terza partita della giornata, le Pantere sono riuscite ad avere la meglio contro Cherasco e Ceva, entrambe con il risultato di 12-4. Nella giornata di domenica 12, le Pantere escono vittoriose dalla prima partita contro Farigliano con il risultato di 8-8 (ai punti 45-30), mentre escono sconfitti dalla partita contro Olimpo Alba Bianca con il risultato di 9-7.

Negli spareggi, per stilare la classifica finale del girone, le Pantere si trovano nuovamente davanti Arma di Taggia. Sconsolati al momento della notizia, vengono caricati a mille da Coach Gallo prima della gara, riuscendo, grazie a una super prestazione difensiva e offensiva a vincere con il risultato di 8-8 (ai punti 40-34), e a raggiungere la semi-finale contro Olimpo Alba Bianca.

Contro la fortissima Alba purtroppo usciamo nuovamente sconfitti, complice la stanchezza della gara precedente, con il risultato di 10-6, chiudendo al secondo posto il girone e accedendo di fatto alla finale quinto-sesto posto.

Nella finalina quinto-sesto posto contro Imperia, le giovani Pantere partono forte vincendo i primi due quarti, ma poi crollano nel terzo e nel quarto periodo, perdendo la partita con il risultato di 8-8 (ai punti 41-20), chiudendo di fatto il torneo al sesto posto.

«Siamo stati super bravi, i bimbi hanno messo in campo tantissima grinta e energia, e sicuramente si sono divertiti un mondo. Abbiamo avuto la possibilità di metterci a confronto con molte realtà ed è stata sicuramente un’occasione per stare molto tempo insieme e fare gruppo!». Questo il commento di Coach Gallo al termine del torneo.

La società ABS Savigliano ci tiene a ringraziare e a fare i complimenti alla Pallacanestro Farigliano per l’organizzazione!