Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: tanti ospiti vip e attesa per l’appuntamento con la solidarietà (Guarda la Foto Gallery)

0
1

In questa edizione 2023 dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, l’atmosfera al Castello di Grinzane Cavour è ancor più raffinata e iconica, grazie al cinema e ai suoi protagonisti.

Nel corso della conferenza stampa organizzata nel Salone delle Masche del Castello di Grinzane alla presenza di Andrea Bosca, attore e regista già testimonial all’Asta dello scorso anno, c’era anche  Anna Foglietta, attrice teatrale televisiva e cinematografica eclettica, già madrina della 77a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, tra gli altri film, protagonista in Colpi di fulmine, Perfetti sconosciuti, Mai Stati Uniti e Tutta Colpa di Freud. Nel cast, quest’estate, della brillante commedia diretta da Edoardo Leo, I miei giorni peggiori e attualmente protagonista su Amazon Prime in Everybody loves diamonds.

Sorrisi e falsh anche per Vittoria Belvedere, modella e attrice italiana di grande successo, sul piccolo e sul grande schermo, che ha preso parte a numerose serie e fiction tv nel ruolo di protagonista. Molti i lavori per il grande schermo, di cui ricordiamo La spiaggia del 1999, Si fa presto a dire amore del 2000 per la regia di Enrico Brignano e La lettera del 2004 del regista Luciano Mattia Cannito. In TV affianca Pippo Baudo insieme a Manuela Arcuri nella presentazione del Festival di Sanremo, partecipa a Ballando con le stelle, Tale e quale show di Carlo Conti e Meraviglie – La penisola dei tesori di Alberto Angela.

Immancabili anche i presentatori, perchè come si dice squadra che vince non si cambia. A partire dalla conduttrice televisiva Caterina Balivo, da settembre protagonista della trasmissione quotidiana La volta buona su Rai 1, affiancata dal giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari: a spalleggiare i banditori dell’Asta, mentre le simpatiche incursioni dell’istrionico Enzo Iacchetti, conduttore televisivo, comico, cabarettista caratterizzeranno anche l’edizione 2023.

In conferenza stampa, a fare gli onori di casa anche Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che ha ribadito: “L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è ormai un evento eccezionalmente longevo perché riesce a unire più elementi, senza perdere la sua identità: la promozione del territorio e delle eccellenze di Alba, delle Langhe e del Roero, la vocazione internazionale attraverso prestigiosi collegamenti, ma soprattutto la valorizzazione di progetti concreti di solidarietà. Oggi celebriamo un evento benefico che vede nell’altro un’occasione per fare del nostro meglio e per portare insieme ai sindaci della Città di Alba, Carlo Bo, e del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, un messaggio di pace e di fratellanza. E per riuscirci useremo le eccellenze enogastronomiche capitanate dai nostri meravigliosi Tartufo Bianco d’Alba, Barolo e Barbaresco e porteremo la nostra capacità di ragionare come un unico territorio”.

Fotoservizio a cura di Mauro Gallo