Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: i collegamenti in diretta e la solidarietà internazionale

0
0

L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba accresce la sua vocazione internazionale, con il ricchissimo parterre dei collegamenti in diretta: tre confermate, prestigiose, location, che hanno visto aggiungersi una new entry che ha un legame importante con il Tartufo Bianco d’Alba e la solidarietà.

Consolidata consuetudine il collegamento con la metropoli di Hong Kong, tra i centri finanziari internazionali più importanti al mondo, grazie alla preziosa collaborazione di Maria Pranzo di Areté food and wine. L’evento, alla presenza del Console Generale della Repubblica Italiana a Hong Kong Carmelo Ficarra, è ospitato presso il celebre ristorante Mandarin. In collegamento l’imprenditore piemontese Matteo Morello, fondatore del ristorante Castellana. A creare un’esperienza culinaria indimenticabile è la squadra composta da quattro chef: Romeo Morelli del Castellana, Fabiano Palombini del ristorante Perla insieme a Robin Zavou e Matthew Reuther del The Mandarin Oriental. Il frutto della solidarietà dei partecipanti andrà, come da tradizione ormai consolidata da 19 anni, all’Istituto Mother’s Choice, associazione benefica che aiuta bambini in difficoltà, senza famiglia. In collegamento Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Mariano Rabino, presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero,

Art di Daniele Sperindio – ristorante di proprietà dell’omonimo chef stellato – di Singapore, dall’interno della prestigiosa National Gallery, è tornato a essere protagonista dell’evento, alla presenza dell’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Singapore, Dante Brandi. Il ricavato di quanto raccolto nell’isola città-stato a Sud della Malesia – mercato d’eccellenza segnato da una crescente passione per il settore vitivinicolo italiano – verrà destinato quest’anno a Singapore Children’s Society, ente benefico che si occupa di bimbi e giovani in difficoltà nella penisola asiatica. In collegamento da Singapore, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau.

Per il secondo anno consecutivo anche  Vienna è tra le protagoniste dell’evento benefico, organizzato dalla delegazione austriaca dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, in collaborazione con l’Enit Vienna. Il pranzo è una “sinfonia” orchestrata a quattro mani dagli chef Luciano Tona, ambasciatore di Alba – Città Creativa UNESCO per la Gastronomia – e lo chef Denis Koenig, proprietario del ristorante Le Salzgries Paris a Vienna.  Sul fronte charity, il progetto scelto è Glückskind, un’iniziativa – promossa dalla Sinnbildungsstiftung, ente di beneficenza attivo a sostegno dell’istruzione – che mira a valorizzare le qualità degli alunni e la loro l’autostima nell’intero sistema scolastico. Presente in collegamento con Emanuele Bolla, assessore al Turismo; Manifestazioni ed Eventi della Città di Alba,  l’Ambasciatore della Repubblica Italiana a Vienna, Stefano Beltrame.

C’è anche una prima volta ed è quella di Francoforte, città dinamica, cosmopolita e molto sensibile al richiamo del Tartufo Bianco d’Alba, protagonista indiscusso dell’Asta. Mondiale.  La location scelta, il ristorante Brighella, è un mix di tradizione italiana, ospitalità e fantasia che da oltre 30 anni celebra il Tartufo Bianco d’Alba con una settimana dedicata alla solidarietà e alla promozione del Piemonte. È toccato allo chef Leo Caporale far sognare gli ospiti con accostamenti inattesi e sorprese a tavola. Il cibo e le eccellenze saranno solo il mezzo per far volare la solidarietà che riguarderà lo sport paralimpico, e in particolare lo squadra tedesca di nuoto. In collegamento Mauro Carbone, direttore del Comitato per la candidatura di Alba Bra Langhe Roero a Città Capitale della Cultura 2026.