Il punto sul settore giovanile dell’Amatori Basket Savigliano

0
0
(foto d'archivio)

U19 GOLD: Ancora molto da lavorare!
TAM TAM TORINO- SAVIGLIANO 88-44
(22-14; 18-16; 23-4; 25-10)

Savigliano: Mellano 13, Varallo 9, Gianoglio 7, Introini 4, Piuma 4, Rosso 2, Pautassi 2, Corradini 2, Rivoira 1, Alladio, Di Maria, Ambrosino. All: Bacci Ass: Giannotto.
Nella serata del 1 Novembre Savigliano fa visita alla forte squadra di Tam Tam, che insieme a Cuneo ed Alba condivide la testa della classifica con quattro vittorie senza sconfitte.
Iniziamo facendo i complimenti ai ragazzi torinesi che si sono dimostrati veramente un’ ottima squadra meritando il successo, maturato con un’intensità alle stelle per 40 minuti.

Tam Tam inizia la gara subito molto forte, facendo pagare ogni errore di Savigliano con canestri in contropiede, solo nella seconda parte del quarto i biancorossi riescono a giocarsela con i padroni di casa, con alcuni buoni canestri sulle letture della difesa. Nel secondo quarto le due squadre si equivalgono, con le pantere che dimostrano anche di poter giocare bene di squadra, eseguendo e leggendo le situazioni in campo. Si va all’intervallo sul 40-30 per il Tam Tam.
Nei secondi quarti i padroni mantengono un intensità incredibile e unito ad un black out continuativo dei nostri dal punto di vista dell’attenzione e della lucidità riescono ad allungare via via nel punteggio.
Risultato che al termine della gara non è veritiero soprattutto per quanto espresso nei primi due quarti, ma a questo livello non ci si può permettere un black out di due quarti.

«Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile – commenta coach Bacci – loro sono forse la squadra più intensa e più forte del nostro girone. Per giocarcela con loro avremmo dovuto fare la gara perfetta e così non è stato. Per due quarti ce la siamo anche giocata con loro, ma poi la differenza di intensità e di cattiveria agonistica ha fatto la differenza. Ripartiamo dai primi due quarti dove ci siamo comunque comportati bene. Ora ci aspettano delle partite sicuramente con squadre di più al nostro livello e dove dobbiamo e vogliamo fare dei buoni risultati. Continuiamo a lavorare con intensità come stiamo facendo e dei risultati arriveranno».

Prossimo appuntamento al Pala Gianni Asti contro Reale Mutua Torino alle 20.

U19 SILVER: Una brutta partita!
GRUGLIASCO NERO – SAVIGLIANO 99-38
(16-11, 34-14, 35-6, 14-7)

Savigliano: Rivarossa, Allemandi, Tagliano, Bonelli, Gallino, Sulejmanovic, Gaudissard, Di Maria, Schiavone All: Bacci

Brutta gara quella di sabato sera in quel di Grugliasco per le pantere U19 Silver.
Nel primo quarto a dir la verità i ragazzi di coach Bacci dimostrano di potersela giocare con gli avversari, con una difesa attenta e un attacco che produce delle buone azioni corali. Il secondo ed il terzo periodo sono però molto complicati, caratterizzati da molte palle perse che portano a tanti canestri in contropiede dei padroni di casa, mentre a difesa schierata Grugliasco martella da 3 punti. Nell’ultimo quarto le due squadre se la giocano di nuovo alla pari ma il margine è ormai irrecuperabile.
Sicuramente il punteggio non rispecchia quanto visto in campo soprattutto perché in due quarti le squadre se la sono giocata alla pari, ma i ragazzi stanno lavorando molto bene in allenamento, con grande intensità e attenzione e lo staff è sicuro che questa sia stata soltanto una giornata sfortunata e che già dalle prossime sfide si possa invertire la rotta.

Prossimo appuntamento vs Grugliasco Arancione Martedì 14 Novembre alle 19.15.

U17 GOLD: fatali i problemi di falli! SAVIGLIANO – GATORS 53-66

Savigliano: Varallo, Ambrosino, Mellano, Pintavalle, Robutti, Chiapello, Rossi, Isoardi, Depetris, Ivaldi, Otella, Bergese. All. Giannotto

Terza sconfitta per le pantere di coach Giannotto che nel derby casalingo perdono cdi 13 punti dopo una partita molto bella.

Il primo quarto inizia bene per i ragazzi di coach Giannotto che si fanno trovare pronti fin da subito costruendo azioni offensive da magistrale e difendono benissimo portando più volte gli avversari allo scadere dei 24 secondi senza nemmeno tirare. Nel secondo quarto causa alcuni problemi di falli gli avversari si rifanno sotto, Savigliano tenta di rimanere agganciata agli 8 punti di vantaggio ma gli ospiti sono bravi a reagire e rifarsi sotto di 1.
Alla ripresa i biancorossi tornano alla carica, nonostante 3 dei suoi titolari con problemi di falli, tiene botta contro la forte compagine biancoverde che dalla sua può schierare ben 2 giocatori che militano nelle file della prima squadra. Si arriva all’ultimo quarto sotto di 3 punti. Nell’ultima frazione di gioco i ragazzi di coach Giannotto sono abbastanza stremati, faticano a creare ottime azioni corali e in difesa alcune disattenzioni permettono agli avversari di portarsi avanti di pochi punti. Le giovani pantere provano a farsi sotto e a lottare con le unghie e con i denti ma dopo 3 triple di fila di uno degli avversari la partita è nettamente in salita e gli ospiti riescono a chiudere sul + 13.

«Sono contento – commenta coach Giannotto -, abbiamo fatto una super partita dal punto di vista offensivo e difensivo. Loro sono stati bravi a limitare i nostri punti di forza ma nonostante questo siamo riusciti a cavarcela. Chiaramente i problemi di falli e il fatto che era un derby ha giocato un ruolodeterminante nella nostra sconfitta ma comunque sono contento perché abbiamo finalmente espresso del buon basket. Ora possiamo ripartire dalle cose positive per iniziare a raccogliere qualche vittoria!»

Prossima partita: Sabato 11/11 ore 15.00 vs Bra al Palaferrua

ALLIEVI CSI: riparte la stagione! NFO+NET SAVIGLIANO – ABA SALUZZO 43-54
(21-21, 11-12, 2-14, 9-7

Info+Net Savigliano: Rinaldi, Villa, Giolitti, Gullino, Giletta, Scarano, Sogno, Brero, Corradini, Pirjol, Zavoreti All. Ramonda, Gallo

Al via finalmente anche la stagione per i ragazzi dell’under 15, gruppo formato dai ragazzi delle annate 2009-2010, partecipanti al campionato Allievi CSI. La partita inizia bene per le pantere con un buon atteggiamento difensivo: la forte pressione sui palleggiatori avversari permette ai saviglianesi di rubare qualche canestro. Purtroppo la mancanza di capacità di concretizzare il vantaggio con qualche palla persa di troppo non consente alle pantere di scappare e dunque il primo quarto si conclude sul +1 saluzzese, con le due squadre che si danno battaglia sfruttando al meglio gli errori degli avversari. Purtroppo è nel terzo quarto che arriva il black out: le pantere perdono la bussola in difesa, concedendo spesso contropiedi e azioni in cui Saluzzo arriva a canestro troppo facilmente, ma soprattutto in attacco: Sono solo 2 i punti a referto nel terzo parziale per i ragazzi del duo Ramonda-Gallo. Nel quarto periodo la partita sembra virare nuovamente dalla parte delle pantere che però, purtroppo, non riescono a concretizzare il recupero, forse a causa della stanchezza oltre alle palle perse e ad un attacco in cui si costruisce poco puntando alle azioni dei singoli che ovviamente non portano a niente. Il tabellone alla fine recita 43-54.

«I ragazzi oggi non mi sono dispiaciuti” commenta coach Ramonda “sinceramente non mi aspettavo un atteggiamento difensivo così positivo nella prima parte di gara. Peccato poi per ciò che è successo dopo, dove abbiamo dimostrato evidenti lacune su entrambi i lati del campo. Lavoreremo di più sulla tecnica difensiva dell’ 1v1 e sulla costruzione di un attacco che includa di più tutti i giocatori in campo».

U14 GOLD: Peccato per il finale! CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO – ABET BRA 51-71
10-17, 12-14, 13-15, 16-25
Carrozzeria Longo Savigliano: Regis, Beccaria, Amato, Arese, Gjyrezi, Rispoli, Scarano, Nava, Lomello, Negru. All: Gallo

Continuano il campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, che ospitano, tra le mura amiche del Palaferrua, l’Abet Bra.
Partita molto combattuta fin da subito, in cui le giovani Pantere fanno vedere la loro voglia di mettersi alle spalle la brutta prestazione di Saluzzo. Grazie ad una buona difesa individuale sugli 1vs1 i saviglianesi riescono a recuperare molti palloni e a costringere gli avversari a molti tiri forzati, riuscendo poi a correre in contropiede e a convertire in canestri buone soluzioni in 1vs1. Il quarto è punto a punto fino all’ultimo minuto, in cui alcune disattenzioni difensive permettono agli avversari di chiudere il primo quarto sul risultato di 10-17. Secondo periodo in totale equilibrio, dove entrambe le squadre si scambiano colpo su colpo e mettono in mostro una partita molto combattuta. All’intervallo il risultato recita 22-31 in favore di Bra.
Dopo l’intervallo, le Pantere entrano in campo con lo spirito giusto, ma purtroppo i molti errori difensivi, frutto di alcune disattenzioni, non ci permettono di recuperare lo svantaggio maturato nei primi 20’. Nell’ultimo periodo le Pantere alzano nettamente i giri in difesa e questo permette di trovare con maggior ritmo e continuità la via del canestro. Le giovani pantere riescono a portarsi fino al -5 ma nel momento in cui si sarebbe potuto mettere il naso avanti nel punteggio, finisce la benzina e questo permette agli ospiti di allungare fino all’immeritato 20 e di chiudere la partita con il risultato di 51 – 71.
«Abbiamo giocato un’ottima partita, l’impegno che ci mettono i ragazzi ogni giorno in allenamento comincia a dare i suoi frutti. È un peccato, perché senza errori banali di distrazione in difesa la partita sarebbe potuta finire diversamente. Continuiamo a lavorare», il commento di coach Gallo.
Prossimo appuntamento: sabato 11/11/23 a Rosta alle ore 20:00.

cs