La cappella di San Ponzio diacono a Monticello d’Alba

0
1

Nel corso del 2023 sono stati circa trecento i turisti che hanno approfittato delle visite guidate gratuite, offerte dal Gruppo Volontari per l’Arte di Monticello, per recarsi alla Cappella di San Ponzio Diacono ad ammirare gli affreschi più antichi del Roero.

In particolare, sono stati una novantina il 26 Marzo, in occasione di “Camminare lentamente”, e una trentina il 21 Maggio, in occasione dell’inaugurazione del sistema “Chiese a porte aperte” applicato all’antica Cappella. A tal proposito suggeriamo, a chi non l’avesse ancora fatto, di visionare e scaricare l’app “Chiese a porte Aperte” che permette di accedere in qualsiasi momento della giornata ad innumerevoli siti in Piemonte e Valle d’Aosta semplicemente registrandosi on line. Una volta entrati verrà attivata una narrazione audiovisiva volta ad illustrare il bene e i suoi affreschi. Tale sistema è innovativamente accessibile anche ai non vedenti grazie alla narrazione in linguaggio LIS ed ad un pannello tattile collocato all’interno.

Molti turisti si sono poi recati in visita alla Cappella nei pomeriggi in cui si effettuavano le visite guidate gratuite, ossia il 25 Giugno, il 27 Agosto, il 24 Settembre ed il 14 – 15 – 22 Ottobre.

Un buon successo che gratifica i volontari che si sono alternati nel guidare le visite.

I Volontari per l’Arte di Monticello rinnovano l’invito a tutti i giovani (e non solo) interessati a illustrare le bellezze artistiche del nostro paese ad aderire al Gruppo. L’impegno è di una domenica pomeriggio (dalle 14,30 alle 18,30/19) nel periodo da Maggio a Ottobre. Ovviamente i nuovi volontari saranno affiancati alle prime uscite dai “veterani” che forniranno loro il materiale necessario per svolgere al meglio la guida.

Gli interessati possono contattare Chiara (339-2548491) o Elio (335-5203636).

 

Il Gruppo Volontari per l’Arte di Monticello.