B2/F: L’Alba Volley ottiene 1 punto in casa del Club76 Fenera Chieri (3-2)

0
2
(foto tratta dalla diretta FB del Club76)

Si è giocata nel posticipo di domenica alle 18 la quinta gara di campionato de L’Alba Volley di B2. In trasferta a Chieri le ragazze di coach Anfuso faticano in un match dove le giovanissime di casa mostrano tutto il loro potenziale nella fase offensiva recuperando palloni impossibili e spingendo nel fondamentale della battuta.

Primo set Alba difende e gioca con disinvoltura trovando conclusioni convincenti che mettono in difficoltà la retrovia di casa, secondo e terzo set Chieri trova nel servizio e nel suo opposto (top scorer del match con 25 punti) un’arma in più che Alba non riesce ad arginare. Brave le ragazze albesi che nel parziale successivo partono subito aggressive volendo indirizzare la partita al tie break e conducono fino alla fine sempre al comando. Quinto set giocato punto a punto giova nel finale alle giovani di casa che sul 12 pari trovano due conclusioni efficaci prima di mettere a terra il muro finale ed esultare a gran voce.

FORMAZIONI:
Club76 in campo con Mirarchi al palleggio con opposta Buffone, schiacciatrici Aliotta-Tonelli, centrali Basso-Lavagnino, libero Regoni.
L’Alba Volley in campo con la diagonale palleggio opposto Demichelis-Olocco, laterali Cattaneo-Venturini, al centro Gallina-Quilico, libero Lazzarin.

1° SET
Match che si apre con un attacco dell’opposta Buffone. Set che prosegue punto a punto dove Chieri regala tre punti alle albesi che ringraziano portandosi sul 9-6. Time out Coach Moretti.
Due attacchi consecutivi di Cattaneo permettono alle ospiti di mantenere il vantaggio sul +4 (8-12), Venturini per il quattordicesimo punto mette a terra una diagonale stretta imprendibile. Sul 11-16 la panchina di casa chiamerà il secondo time out discrezionale nel tentativo di fermare il gioco albese che sembra trovare nei suoi attaccanti soluzioni molto efficaci. Quilico mette a terra il pallone del rientro in campo, Mirarchi interrompe la striscia positiva albese (12-17). L’errore in battuta di Chieri manda il tabellone sul +6 Alba (14-20). Venturini per il 15-21, entrambe le squadre utilizzeranno il doppio cambio senza grossi stravolgimenti sull’andamento del set. Alba si porterà sull’1 a 0 su un’invasione delle padrone di casa.

2° SET
Set in perfetto equilibrio fino all’8-11 vantaggio Alba con un ace di Quilico. Time out dello staff di Chieri. Alba mantiene il vantaggio con Cattaneo in attacco e Demichelis a muro (11-14). Quattro attacchi consecutivi vincenti dell’opposta Buffone mandano Chieri sul +1. Venturini non ci sta e risponde con due super attacchi (15-17), Basso e Buffone mandano il set in parità sul 18-18.
Un errore albese manda Basso dalla linea dei nove metri dove troverà l’ace del +2 e costringerà il tecnico albese ad interrompere il gioco. Olocco per il 20-19, capitan Aliotta per il 21 e Buffone al servizio troverà due ace che manderanno Chieri ad un passo dalla vittoria del set (23-19). Aliotta regala il primo set point annullato da un attacco di Cattaneo ma al secondo tentativo Chieri chiude con un mani out di Buffone.

3° SET
Cattaneo apre i giochi a cui arriva subito la risposta dell’opposta chierese. Errori da entrambe i lati mantengono la parità. Venturini per il 4 pari, un muro della stessa banda albese per il 7-6 e l’ace di Quilico per il 9-8.
Il pallonetto millimetrico di Olocco porta il punteggio sull’11-10. Il turno in battuta di Buffone insieme a due errori in attacco delle langarole siglano un parziale di +6, non basta il time out chiamato dal proprio allenatore a riprendere il turno al servizio. Altro time out speso da Alba sul 16-10, Demichelis in attacco sblocca il punteggio prima dell’errore al servizio che restituisce la palla alle padroni di casa. Dal 19-12 Alba fa intravedere una reazione fino al 19-17 quando un doppio cambio di Chieri porta i frutti sperati. Tonelli in attacco, l’ace della neoentrata e il venticinquesimo punto messo a terra da Buffone portano Chieri in vantaggio sulla partita.

4° SET
Prima palla a Gallina che con una bellissima fast in parallela inizia il set. Chieri regala in attacco e le ospiti ne approfittano portandosi sul 2-5. Resmini subentrata a Cattaneo nel terzo set attacca a segno, Olocco dopo esser stata murata trova il punto del 3-7. Gallina non intende esser da meno sia a muro che in attacco, 5-11.
L’attacco di Venturini per il 7-13 manderà le panchine al riposo per il time out chiamato dal coach di casa. Le giovani del Club76 trovano nel muro la carta vincente e si riavvicinano (10-13) questa volta sarà il coach avversario a fermare il gioco. Alba rientra in campo aggressiva e piazza un +5, la centrale Lavagnino interromperà l’inerzia (12-17). Ottime le uscite dei laterali albesi, Venturini in parallela da posto 2, mani out di Resmini e Olocco imprendibile in difesa. Il doppio cambio di casa questa volta non cambierà la cavalcata albese. Time out Chieri sul 16-22 dopo il pallonetto a segno dell’ex Resmini che rientrerà dal tempo tecnico trovando anche un bellissimo ace. Tre errori in battuta alternati finiranno l’andamento del set.

5° SET
Aprono il parziale decisivo due muri di capitan Demichelis e L’Alba Volley si porta subito in vantaggio. Lavagnino dal centro trova il punto a cui risponde Venturini (1-3). L’attacco di Demichelis di seconda intenzione spiazza la difesa di casa per il 2-5. Il palleggiatore Mirarchi e il muro di Tonelli ricuciono il gap per il -1, un errore in attacco albese vanifica il vantaggio e manda tutti al time out tecnico.
Il set vede ottime giocate da parte di entrambi i sestetti che non intendono far scappare l’avversario fino al 9-7 dove il centrale torinese mette a segno un muro e un successivo attacco. Resmini risponde portando Alba sul -1 e sarà l’opposta di casa a riportare Chieri sul +2 (10-8). Venturini e Olocco pareggiano i conti sull’11 pari, Lavagnino in attacco va a segno, Aliotta regala la parità(12-12), ancora il centrale Lavagnino infermabile dalla zona 3 che si porta poi in battuta con l’ace del 14-12.Non basta il time out di Alba che al rientro in campo trova nel muro chierese la parola stop a questa intensa partita.

Club76 Fenera Chieri – L’Alba Volley 3-2 (19/25 – 25/21 – 25/19 – 18/25 – 15/12)

CLUB76 FENERA CHIERI: Aliotta (K) 13, Regoni (L), Moretti (L), Lodigiani ne, Luciani, Lavagnino 16, Buffone 25, Tonelli 8, Armando ne, Mirarchi 4, Basso 10, Reano, Appiah 3, Giannelli. Coach Moretti.

L’ALBA VOLLEY: Gallina 9, Quilico 5, Cattaneo 4, Resmini 6, Demichelis (K) 6, Venturini 18, Alessandria ne, Lazzarin (L), Raimondo (L) ne, Boggio, Volocariu, Olocco 12. Coach Anfuso- Oliva.

Prossimo appuntamento sabato 11 novembre alle ore 21: le ragazze tornano tra le mura di casa dove arriverà a far visita la Gobbo All DuoVolley Va, prima squadra lombarda ad affrontare le albesi in questa stagione. Forza ragazze, in bocca al lupo e buona settimana di lavoro!

ID