Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Parole dalle terre alte – Dare voce alla montagna per arrivare lontano

Parole dalle terre alte – Dare voce alla montagna per arrivare lontano

0
2

In questi tempi in cui la montagna è diventata un argomento sentito e discusso, l’idea di organizzare una tavola rotonda per mettere a confronto istituzioni, realtà del territorio e turisti è diventata una necessità.

La montagna oggi, per chi ha scelto di viverla 365 giorni all’anno, resta un luogo con le sue caratteristiche difficili, rustiche che obbligano a uno stile di vita differente e di cui bisogna essere consapevoli. Il popolo delle terre alte non è numeroso, ma operoso e si impegna costantemente per rendere il suo territorio ospitale e aperto al turismo.

Troppo spesso, il turista, non è consapevole di che cos’è l’ambiente alpino, dei rischi e dei limiti che comporta e di cosa può offrire, di quante potenzialità, totalmente differenti da quello cittadino, può dare. La montagna è adatta a tutti?

Educare i frequentatori della montagna a considerarlo un posto dove bisogna andare con consapevolezza, senza pretese assurde, crediamo sia una necessità per il futuro delle terre alte. Non è il turismo di massa che può giovare a rendere viva la montagna, ma la scelta di ripopolarla, di frequentarla con attenzione e rispetto, di considerarla un ambiente da tutelare e da vivere preparati e consapevoli.

A fine ottobre, l’associazione Amici Alta Valle Pesio, in collaborazione con il Comune di Chiusa Pesio, ha deciso di organizzare un festival, che include una tavola rotonda di discussione aperta sul tema della montagna, che si proporrà con il seguente programma.

VENERDÌ 27 OTTOBRE – ORE 20:30

Sede dell’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio, Borgata Fiolera

La ViJà” di un tempo con libri, tisane e biscotti

Presentazione degli autori e introduzione ai libri e alle mostra fotografiche

  • Marzia Verona “L’ora del pastore” edizioni Araba Fenice

Marzia Verona, nata in Piemonte, da sempre appassionata di montagna, inizia a interessarsi di allevamento durante gli studi universitari in Scienze forestali ed ambientali. Dal 2003 frequenta il mondo dei pastori vaganti, praticando anche lei l’attività in prima persona per alcuni anni e scrivendo diversi libri sull’argomento. In questa sede presenta la sua ultima opera letteraria. Un romanzo che racconta di pastori, di amore,di pecore, di denaro tra le montagne e le pianure del Piemonte. In questa sede ricorderemo il pastore “Drea Gastaldi” mancato da poco e presente nel libro.

  • Cinzia Dutto, blogger di montagna, collaboratrice di TargatoCN, appassionata di montagna, resistenza e sogni.

Presenta il suo nuovo libro “Echi dalle Terre Alte” LAR Editore, la raccolta di 30 storie che raccontano la vita dei montanari moderni della provincia Granda.Si parlerà del suo viaggio, da cui nasce il suo seguitissimo blog “il pensatoio”, tra le montagne del cuneese alla ricerca di piccole realtà da raccontare.

Modera Fabrizio Biolè, collaboratore di Targato CN

Per tutto il tempo saranno presenti le mostre fotografiche di:

  • Federico Bronzin – Fotografo, scrittore e accompagnatore turistico. Presenta sua mostra/installazione “Romanzo, un modo differente di vivere la montagna”.
  • Maurizio Zarpellon – Fotografo naturalista della Valle Pesio. Sarà una presentazione differente, vorremmo ricordare le vecchie veglie di un tempo che si facevano a stalla (Le vijà) dove, al tepore degli animali, si raccontavano storie, pettegolezzi e si riscoprivano i rapporti umani tra simili.

Al termine, ogni spettatore potrà trascorrere del tempo con il singolo autore, libero di fare domande, chiacchierare, scambiare storie, ricordi ed emozioni. Tutto si svolgerà degustando tisane e biscotti della Valle Pesio per creare quell’ambiente familiare che spesso non si riesce a instaurare tra autori e uditori.

SABATO 28 OTTOBRE – ORE 16

Sala incontri del Parco Marguareis, via Sant’Anna 34

Tavola rotonda “Montagna, montanari e turismo d’altura: quale futuro?”

Testimonianze dirette di alcune realtà del territorio che spiegano la loro scelta, la vita in montagna e le problematiche che riscontrano e le potenzialità che vorrebbero sviluppare.

  • Rappresentante Regione Piemonte
  • Massimo Gula, Consigliere Fondazione CRC
  • Michele Odenato, GAL Gesso Vermenagna Pesio

“Quale sostegni economico per la montagna”

  • Roberto Colombero, Presidente UNCEM REgione Piemonte

“La montagna oggi: situazione attuale”

  • Piermario Giordano, Presidente ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime

“La ricaduta del Parco sul territorio: un nuovo modo di vivere e far vivere la montagna”

  • Davide Avagnina, Consigliere Centrale Cclub Alpino Italiano

“IL CAI per una frequentazione consapevole della montagna”

  • Piero Maccagno, Responsabile Operativo della Stazione Valle Pesio e Nallino Costanzo Delegato XVI Delegazione del SASP

Prevenzione degli incendi e problematiche durante le operazioni di soccorso

  • Raffaella Giordano, Ufficio Turistico Valle Pesio

“Turismo sostenibile in Valle Pesio”

Riflessioni finali
Conclusioni e dibattito
Modera: Cinzia Dutto, scrittrice, blogger di montagna.

Al termine, buffet della Valle Pesio
Tavolata con materiale informativo delle attività del territorio con degustazione dei prodotti locali.

Nella sala del parco sarà possibile visionare la mostra permanente di Michele Pellegrino “Una Traccia nel tempo” La montagna dell’esodo

DOMENICA 29 OTTOBRE – ORE 15

Certosa di Pesio

Proiezione del docufilm “Innesti”

“Un padre, un figlio,un albero di castagno” del regista Sandro Bozzolo

“Ettore, casellante autostradale per professione e castanicoltore per professione, attraverso l’atto nell’innesto porta nuova linfa su un tronco ormai stanco.

Filmata dal figlio Sandro, la sua battaglia, silenziosa e quotidiana diviene un atto di fiducia verso il futuro, un atto d’amore incondizionato per la gente che verrà.

  • Ettore Bozzolo, delle Comunità Slow Food “Custodi dei Castagneti Alpi Liguri” e protagonista del film, sarà presente alla proiezione. Al termine sarà quindi disponibile per domande e riflessioni.

Modera Luca Lingua, Presidente Associazione Amici Alta Valle Pesio

Giardino dell’ex asilo, frazione di San Bartolomeo
Castagnata in allegria

A partire dalle 15, l’associazione Amici Alta Valle Pesio e La Chiusana allieta i presenti con caldarroste, dolci, musica e intrattenimento.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial