Basket, il riassunto della settimana targata Gators: doppio successo per la Under 17 Eccellenza

0
2
gators
La formazione Under 17 della Toc Toc Gators

UNDER 15ECC: GGS PROJECT – COLLEGNO BASKET 64-82
PARZIALI: 15-20, 20-19, 13-22, 16-21.

GGS PROJECT: Olomo 22, Gastaldi 9, Grosso 8, Iacuzzi 7, Cusimano 7, Abello 5, Airaudo 4, Botta A. 2, Botta C., Bossati, Fresia. All. Sabatino, Ass. Della Rovere

COLLEGNO: Panassidi 16, Tarantino 14, Bisognani 14, Matevicius 10, Galliati 9, De Luca 7, Pantaleo 7, Begni 5, D’Andrea, Ferrero, Sulis, Massaro. All. Leccia

Domenica 15 ottobre l’UNDER 15 del progetto GGS ha debuttato nel campionato di categoria più alto, sfidando il Collegno, che aveva vinto la prima giornata contro Crocetta, mentre i nostri ragazzi erano a riposo.

La partita è stata difficile fin dall’inizio per i nostri, che hanno subito alcune disattenzioni difensive che hanno permesso ai viaggianti di segnare 10 punti con i 5 giocatori del quintetto iniziale. Poi Olomo(22 punti e 21 rimbalzi il suo bottino finale) si mette in turno da solo siglando i primi due punti ufficiali per la sua squadra. Da quel momento i verde blu hanno iniziato a prendere confidenza con il ritmo frenetico, che sarà prerogativa di tutte le gare di questo campionato, iniziando così un batti e ribatti avvincente che scalda il pubblico numeroso: capitan Iacuzzi (7), Grosso (8) e Gastaldi (9) hanno dato il giusto impulso in attacco e in difesa, così che si è arrivati all’intervallo con il punteggio di 35 a 39 per gli ospiti.

Nella ripresa la partita si è decisa: dopo un inizio di terzo quarto equilibrato, con la tripla di Cusimano (7) che ha portato i nostri in vantaggio nel punteggio (43 a 42), I ragazzi di Collegno trovano il break che risulterà decisivo per il risultato finale, complici anche le numerose palle perse dei nostri che gli consentono canestri facili in campo aperto. Nell’ultimo quarto, un ultimo tentativo per provare a riaprire la partita ma ormai la benzina era finita e Collegno ha portato a casa una vittoria meritata.

Lo staff tecnico è molto soddisfatto per l’atteggiamento molto positivo dimostrato dai ragazzi che, nonostante gli errori tecnici, hanno dato segnali confortanti per continuare a lavorare e diventare sempre più competitivi.

Prossimo incontro: Venerdì 27/10/23 ore 19.00, GGS – AREA PRO (Sportarea – Cuneo).

U17 GOLD: TOC TOC GATORS – CAMPUS PIEMONTE BASKET 65-54
PARZIALI: 9-18, 21-30, 46-42, 65-54

TOC TOC GATORS: Crosetto 5,Mori, Bosio 3, Culasso, Paonne 1, Mosso 11, Alessio 27, Delzanno 12, Baretta 2, Ambrogio 3 , Avalle 2, Carignano. All. Colonna – Toselli

CAMPUS PIEMONTE: Jacomuzzi 6, Battaglio 1, Varvello, Marocco 2, Alessandria 6, Brignolo 2, Bongiovanni, Moschini 15, Kocev, Cielo 8, Morando 5, Barberis 8. All Biglia

Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 17:15 ha avuto inizio il campionato UNDER 17 Gold per i ragazzi di Coach Colonna e Toselli, che hanno affrontato la squadra di Alba davanti a un pubblico di casa entusiasta e numeroso.

I padroni di casa hanno iniziato la partita con poca concentrazione e i loro avversari ne hanno approfittato, superando facilmente la loro difesa e realizzando molti canestri vicino al canestro. I giovani alligatori, invece, hanno sbagliato molti tiri, soprattutto i tiri liberi, con una percentuale di 2/12 nel primo quarto, che si è concluso con il punteggio di 9 a 18 per gli ospiti.

Nel secondo quarto i ragazzi di casa hanno trovato la forza di reagire e, guidati in attacco da Delzanno e Alessio, hanno ridotto lo svantaggio. In difesa Mosso e Paonne hanno lottato su ogni pallone e hanno limitato l’offensiva albesi, mentre Avalle è stato sfortunato e ha commesso il terzo fallo a pochi minuti dall’inizio del quarto. Bosio e Baretta hanno cercato di contrastare la stazza e la fisicità dei giocatori di Coach Biglia. Il secondo quarto si è chiuso con un parziale di 21-30, ma i ragazzi di Colonna sembravano più vivaci.

Nel terzo quarto, dopo aver riordinato le idee nell’intervallo, gli alligatori hanno iniziato a giocare con strategia; Mosso si è fatto notare recuperando palloni e segnando 6 punti consecutivi. Carignano e Culasso hanno fatto un’ottima figura in difesa, mentre Delzanno e Alessio hanno continuato a trascinare i compagni ribaltando l’inerzia della partita e chiudendo il quarto in vantaggio per 46-42.

Nel quarto quarto Mori e Crosetto hanno recuperato palloni e difeso a tutto campo in modo sublime, arrivando anche il contributo di Ambrogio che in difesa ha fatto il suo dovere ma è stato sfortunato al tiro. Negli ultimi minuti di gioco i ragazzi di casa hanno lottato come dei leoni e hanno portato a casa la vittoria. Il quarto si è concluso con un altro ottimo parziale di 21 a 12 per il finale di 65-54.

“Sono molto contento per la vittoria, ma un po’ dispiaciuto per la difficoltà iniziale in difesa. Abbiamo ancora tanto su cui lavorare e migliorare, ma sono un ottimo gruppo e crediamo molto in loro. La differenza si è vista dopo l’intervallo, non siamo la squadra dei primi due quarti, ma siamo quelli del terzo e dell’ultimo quarto difensivamente parlando, sono consapevole dell’emozione della prima partita dell’anno sotto gli occhi di un ottimo pubblico, ma siamo giovani e i margini di miglioramento per questo gruppo sono alti e credo in tutti loro.” – afferma Coach Colonna dopo la partita.

Prossimo incontro: Sabato 21/10/2023 ore 15.00; ABC CARMAGNOLA – TOC TOC GATORS (Palasport, Corso Roma – Carmagnola).

U17 ECC: GGS – CUS TORINO 111-58
PARZIALI: 35-15, 17-12, 36-13, 23-18

GGS: Inaudi, Di Meo 17, Rinaldi 4, Bernardi 2, Bertaina 14, Vergnaghi 15, Francione 6, Cane, Barra 12, Rosso 18, Biga 3, Russo 19. All. Di Meo Ass. Nicola

CUS: Mouslih, Fontanarosa F, Macis, Osenwegie, Fontanarosa N, Zordan, Zarantino, Cappelletti, Reverso-Peila, Tuberga, Ventigeno, Tonon. All. Italia Ass. Bertoletti.

Cuneo, mercoledì 11 ottobre: la formazione GGS ha offerto una prestazione strepitosa, riscattandosi dalla deludente sconfitta subita a Chieri nella prima giornata. La sfida contro una delle squadre favorite del campionato si preannunciava difficile, ma i padroni di casa hanno dimostrato grande determinazione e coesione. Dodo Di Meo fa ingranare subito le marce alte alla squadra, trascinando i suoi con penetrazioni e bombe da 3, Bertaina è chirurgico nelle conclusioni, “Rouge” Rosso nel pitturato è a volte immarcabile. Lo scarto nel primo quarto tocca subito i + 20 per la squadra di casa che diventano +25 a metà gara.

Nel secondo tempo la GGS non ha abbassato il ritmo e ha continuato a segnare con facilità e soprattutto con un assatanato “Gege” Russo che riesce a capitalizzare benissimo i contropiedi in cui è lanciato e anche grazie alle ottime prestazioni del trio Barra-Vergnaghi-Francione.

Siamo di nuovo in corsa, dopo lo spauracchio della sconfitta della prima giornata” chiosa coach Di Meo al termina della gara “Ora dobbiamo trovare continuità per proseguire su questa linea che può portare a buoni risultati”.

U17ECC: 5 PARI – GGS 56-99

PARZIALI: 9-31, 20-33, 14-18, 13-17

GGS: Picollo 2, Di Meo 15, Occelli, Rinaldi 9, Bertaina 9, Vergnaghi 16, Francione 3, Barra 7, Nastasi 8, Rosso 18, Biga 4, Russo 8.

All. Di Meo Ass. Nicola

5Pari: Bruno, Taravella, Marcia, Contristano, Poumani, John, Crociara, Aimo, Lombardi, Regruto, Fabbri, Salierno.

All. Abrate Ass.  Calzavara.

Torino, sabato 14 ottobre. L’U17 GGS affronta in trasferta il 5Pari, una squadra che non sembra in grado di opporsi alla potenza dei cuneesi. Fin dai primi minuti, infatti, la partita si rivela a senso unico, con un parziale di 0-14 a favore dei visitatori.

I protagonisti della partita sono Vergnaghi e Bertaina (per lui una partita senza neanche un errore dal campo). Rosso domina sotto i tabelloni con i suoi 206 cm e Nastasi si fa notare con alcune buone azioni, tra cui un tiro da tre punti nella ripresa.

Al termine del primo tempo, il vantaggio dell’U17 GGS è già di 35 punti, ma i ragazzi non si accontentano e continuano a giocare con intensità e concentrazione, cercando di migliorare la loro intesa e i loro schemi. Francione si distingue per gli assist e i rimbalzi, Barra corre spedito in contropiede, anche se a volte rischia troppo, Occelli alterna errori a passaggi precisi per i compagni; Biga sostituisce Rosso a tratti, ma deve ancora affinare la sua reattività e la sua difesa.

La partita termina con un largo margine di vantaggio dell’U17 GGS, come già accaduto nella giornata precedente: tuttavia, la classifica è ancora molto equilibrata e il campionato è troppo breve per pensare di aver già conquistato qualcosa. Bisogna continuare a lavorare e a prepararsi per le prossime sfide.