Oltre 250 partecipanti al “Salone dell’orientamento e delle opportunità”

0
0

Quale istituto scegliere dopo le scuole medie? Per rispondere a questa domanda ha provato a dare un aiuto il “Salone dell’orientamento e delle opportunità”, andato in scena alcune sere fa sotto l’Ala di piazza del Popolo.

Promossa dal Comune di Savigliano e organizzata dall’Informagiovani insieme agli Istituti della città, l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 250 persone, tra ragazzi e genitori.

Oltre ad avere un proprio stand, ogni scuola ha presentato la propria offerta e le peculiarità del proprio istituto.

I presenti hanno così ascoltato le presentazioni dell’Ente Scuola Edile con Serena Pallo, dell’istituto Cravetta-Marconi con Marco Filippa, del Cnos Fap sede di Savigliano con Gianluca Dho e l’istituto Arimondi-Eula con Luca Martini.

L’Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Savigliano Anna Giordano, ad inizio serata, ha sottolineato «l’importanza dell’orientamento e di accompagnare i ragazzi in questo momento di scelta così importante per la loro vita».

Nel corso della serata sono state presentate anche le altre iniziative all’orizzonte, pensate a livello cittadino dal tavolo di coordinamento:

  • Un pomeriggio comune di “Open day” il prossimo 16 dicembre

  • Quattro mattinate in cui gli studenti si potranno presentare – previa prenotazione – presso gli Istituti superiori e le Agenzie formative e partecipare alle lezioni della mattinata.

  • La presentazione presso le Scuole secondarie di I grado – Schiaparelli, Marconi e il plesso di Marene – dell’offerta formativa cittadina con attività in ogni classe terza.

Inoltre, ogni istituto realizzerà le giornate di “scuole aperte” (ed altre iniziative disponibili sul sito internet di ciascuna scuola) fino a gennaio, quando si aprirà la finestra di iscrizione.

Per informazioni contattare l’Informagiovani allo 0172. 713295. Oppure via e-mail: [email protected] o sul sito internet www.igsavigliano.com.