Volley A2/M: Cuneo, non basta il carattere (tardivo). Grottazzolina vince 3-1

I blues di Battocchio si accendono ad un passo dal burrone, ma alla fine vincono i marchigiani dopo un match appassionante

0
6

Cuneo si accende tardi, esordio con sconfitta. Niente da fare per la Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo che, nella prima giornata della Serie A2 Maschile di Volley, perde 3-1 contro la forte Yuasa Battery Grottazzolina: male per due set, i blues si risvegliano, improvvisamente e trascinati da capitan Botto, sull’orlo del baratro, quando il match sembrava indirizzato verso un netto 3-0, riaprendo i conti in un rocambolesco ed eterno 3° parziale, e giocandosela poi alla pari. Ma non basta per raddrizzare una sfida in cui la compagine di Battocchio ha dovuto rincorrere ed in cui, di fatto, è entrata nel mood del campionato sotto 2-0.

Si torna in Granda con una sconfitta, ma anche ripartendo dalla reazione e dal gioco visto nella seconda metà di match, contro una corazzata, secondo i pronostici degli addetti ai lavori, con la consapevolezza che vi sono le qualità per crescere e trovare continuità. Nella sfida fra opposti danesi, si impone Nielsen, senza dubbio più costante (con i suoi 26 punti) rispetto ad uno Jensen che, nella metacampo cuneese, è però venuto fuori alla distanza, così come il resto della squadra, chiudendo a quota 19. In casa marchigiana, devastante Fedrizzi (autore di 22 punti) e decisivi i due centrali, Mattei e Canella, nei primi due parziali vinti nettamente; per i piemontesi, la garanzia è rappresentata da Botto, emerso nel momento del bisogno.

Dopo questo debutto di fuoco, la Puliservice Acqua S.Bernardo torna fra le mura amiche di San Rocco Castagnaretta: domenica 22 ottobre (ore 18), la prima casalinga contro Comsar Ravenna.

SESTETTO CUNEO

Sottile al palleggio, Jensen opposto; centrali Volpato e Codarin, in banda Botto e Andreopoulos, libero Staforini.

SESTETTO GROTTAZZOLINA

Marchiani in regia, opposto Nielsen; in mezzo Canella e Mattei, schiacciatori Fedrizzi e Cattaneo, libero Marchisio.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio (3-3). Cattaneo risponde a Botto da posto-4, poi il muro di Mattei: è 6-4. Volpato bene sia a muro che in primo tempo: blues che impattano a quota 7. Buon turno al servizio di Fedrizzi che trova anche un ace: padroni di casa sul +3 (11-8). Anche Jedsen colpisce al servizio, poi Andreopoulos a muro, controbreak Cuneo (11-11). Grottazzolina che allunga ancora, sul 15-12 time out chiesto da Battocchio. Cattaneo e Fedrizzi mandano i gialloneri sul +4 (17-13). Lungo videocheck per confermare il mani out di Fedrizzi che vale il 19-15. Yuasa Battery difende forte e mura Jedsen, Battocchio inserisce Giacomini ma è 21-15 (altro time out ospite). Mattei stoppa Jensen e consegna 6 set ball ai suoi (24-18): al secondo, Andreopoulos pesta la linea di fondo al servizio per il 25-19 (1-0).

SECONDO SET

Mattei continua a fare la voce grossa a muro: 4-1 in apertura. Cuneo approfitta di una serie di errori avversari per riavvicinarsi: il muro di Jensen vale il 6-6. Puliservice Acqua S.Bernardo che, però, continua a fare una fatica pazzesca a passare: Fedrizzi mura Jensen, Andreopoulos manda out, +3 Grottazzolina (10-7 e spazio a Gottardo). Sull’11-7 time out Battocchio. Ace del solito Fedrizzi, piemontesi che sprofondano a -5 (13-8). Marchigiani in controllo e che avanzano verso il 2-0: sul 18-11 altro time out per Battocchio. Sul 19-11 cambia la diagonale cuneese: in campo Colangelo e Giacomini. Mattei inarrestabile, primo tempo vincente e 20-13. Grottazzolina si costruisce ben 8 set ball (24-16): parziale che si conclude sul 25-17 (2-0).

TERZO SET

Grottazzolina parte forte (3-0). Fedrizzi e Mattei continuano la propria ottima giornata, padroni di casa che allungano sul 7-3. Cuneo non riesce a riavvicinarsi, Yuasa Battery che continua a condurre (10-6). Nielsen a segno, +5 (12-7). Jelsen colpisce ma poi sbaglia in battuta, il divario resta importante per i piemontesi (14-9). Botto con tre punti di fila prova a scuotere i suoi, Puliservice che si porta sul -2 (16-14). Il capitano biancoblu non si ferma: altri due punti (fra cui un ace), 17-16. La formazione di Battocchio trova il pari: ace di Jensen, 19-19. Nielsen riporta avanti Grottazzolina nel momento di maggior bisogno (22-20), Cuneo prova a restare aggrappata con le unghie alla partita: gli errori di Lusetti e Canelli rimettono in discussione il set (23-23). Muro di Botto, set point ospite (23-24). Fedrizzi salva i padroni di casa e manda il parziale ai vantaggi (24-24), l’errore di Jensen regala un match ball ai gialloneri (24-25). Nielsen risponde a Botto, poi male Fedrizzi in battuta, si continua (26-26). Finale al cardiopalma e incredibile battaglia: Nielsen e Marchiani salvano per due volta Grottazzolina (29 pari). Volpato con il muro dà un’altra chance (30-31) e, questa volta, Cuneo la sfrutta: Botto, chiude un set da MVP con il punto del 30-32, riaprendo i conti (2-1).

QUARTO SET

Ora è partita vera (4-4). Cuneo in fiducia, Grottazzolina maggiormente fallosa, si resta fianco a fianco (9-9). Tantissimi errori con palla che scotta, da una parte e dall’altra, l’equilibrio rimane (11-11). Bene Gottardo, poi il muro Codarin-Sottile, blues che provano a mettere il muso avanti (12-13). Jensen risponde a Nielsen (14-14). L’opposto danese e capitan Botto sono i grandi protagonisti in casa piemontese: l’ace dello schiacciatore vale il 17-18 (time out per coach Ortenzi). Gottardo con grande mano trova un punto pesantissimo, Cuneo sul +2 (18-20). Sul 21-22 scambio rocambolesco e concitato: lo risolve Mattei su Codarin, parità (22-22 e time out Battocchio). Jensen rimanda avanti gli ospiti, poi altro scambio al cardiopalma: Grottazzolina si difende gettando il cuore oltre l’ostacolo e Mattei mura ancora (23-23). Ricezione lunga di Gottardo, Fedrizzi ne approfitta e stampa un pesante match ball per i locali (24-23). Mattei tira fuori il servizio, si va ancora ai vantaggi (24-24). La decide Fedrizzi: due punti consecutivi, finisce 26-24.