Il punto settimanale sulle partite giovanili B.C. Gators

0
0
(foto d'archivio)

AMICHEVOLE U15F: BASKET PEGLI – ABC SERVIZI GATORS 74-50

La seconda amichevole precampionato ha visto le Lady Gators impegnate nell’ostica trasferta contro Basket Pegli.

L’inizio del match vede le avversarie tenere un altissimo livello di intensità difensiva, applicando un sistematico zon press che mette la truppa di coach Dellarovere in netta difficoltà, non essendo ancora tatticamente pronte a questo tipo di difesa. Dopo numerose palle perse e grosse difficoltà nel trovare tiri puliti, il primo quarto si conclude a 23-9.

La seconda frazione ci vede più efficaci dal punto di vista difensivo, infatti le Gators riescono a trovare una migliore organizzazione rispetto al primo quarto; tuttavia, le difficoltà a trovare la via del canestro continuano a farsi sentire.

Al rientro dagli spogliatoi, Busellato si carica sulle spalle il peso offensivo delle pegliesi, riuscendo ad imporre un pesante parziale, grazie anche a numerose conclusioni dall’arco.
Solo sul finire del terzo quarto, le Ladies riescono a trovare la strategia e gli strumenti per superare la 1-2-2 genovese: con meno palleggi e più passaggi, riescono a fare più contropiede e a trovare diversi canestri facili.

Nell’ultimo quarto le Gators acquisiscono fiducia, dimostrando di poter mettere in difficoltà anche una squadra del calibro del Basket Pegli.
Purtroppo, gli ultimi due minuti ci vedono calare d’attenzione, perdendo superficialmente alcuni palloni e regalando diversi canestri facili per mancanza di comunicazione.

La squadra ha dimostrato di avere due anime: una capace di tenere testa alle migliori avversarie, e un’altra che deve ancora trovare la giusta continuità e costanza per tutta la durata della partita.

AMICHEVOLE U13 GOLD: GATORS – OLIMPO ALBA

Sabato 7 Ottobre, la squadra di Gigi Toselli ha affrontato in casa l’Olimpo Alba, guidata dall’ex Stefano Biglia, in una partita amichevole di preparazione al campionato U13 Gold.

Le due formazioni si ritroveranno tra due settimane nel massimo torneo regionale della categoria, dove le migliori squadre del Piemonte si sfideranno per il Titolo Gold.

L’inizio del match è stato equilibrato, con Alba che ha tenuto testa alle azioni offensive dei padroni di casa, frutto di un gioco di squadra fluido e di una difesa attenta. Con il passare dei minuti, però, gli Alligatori hanno preso il sopravvento, mostrando maggiore fisicità e velocità nelle ripartenze.

Lo staff ha commentato positivamente la prestazione: “E’ stato un ottimo test per capire a che punto siamo, questo gruppo è davvero affiatato e si impegna molto da inizio Settembre, vogliamo continuare a lavorare sodo in palestra per migliorare e progredire sempre di più”.

Un ringraziamento agli amici di Alba e a Coach Biglia per aver accettato l’invito ed essere venuti a giocare a Savigliano.

DIVISIONE REGIONALE 1: OLIMPO ALBA – VM SERVICE GATORS 57-76

Parziali 21-19, 30-34, 40-56

OLIMPO ALBA: Triverio, Caramorc 7, Spellecchia 7, Moschini, Toppino 11, Ferrakaku, Orru 4, Uko 6, Morando, De Carolis 8, Foglia 4, Iudicello 10. All.Violardo

VM SERVICE GATORS: Marengo 19, Pepe 2, Valinotti 3, Cerutti 3, Nicola S. 3, Nicola A. 19, Ghigo 4, Davicco 2, Bianco 6, Pistone 6, Fantini 7, Alessio 2. All. Vidili

DOMENICA 8 OTTOBRE | 18.30 – Prova convincente dei Gators che mettono la firma sull’esordio nella nuova Divisione Regionale 1 (ex Serie D): ad Alba la partita è frizzante, con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto e con i padroni a condurre al termine del primo quarto.

È nel secondo parziale che i Gators recuperano e mettono la freccia trascinati da due bombe di Marengo e dall’apporto di tutti gli effettivi (tutti i 12 convocati scendono in campo).

Nella ripresa i Gators non lasciano scampo ad Alba, aumentando l’intensità e la pressione a tutto campo: alla lunga Alba cede e i Gators, trascinati dalle bombe di Andrea Nicola, danno il là al parziale aumentando ulteriormente il divario al termine del terzo quarto.

Nell’ultimo parziale la squadra di coach Vidili non si ferma, continuando a giocare con grinta e qualità. Il mix di giovani e senior funziona alla perfezione, regalando agli Alligatori la prima vittoria stagionale con un ampio margine. Una prova convincente dei Gators, che dimostrano di aver messo la firma sull’esordio nella nuova categoria, pur sapendo di avere ancora ampi margini di miglioramento.

Ora la squadra si prepara ai prossimi impegni in campionato, con l’obiettivo di confermare il buon avvio.

Prossimo incontro: domenica 15/10/2023 ore 18.39, B.C Gators – Carmagnola (Palazzetto dello sport, via Giolitti 1 – SAVIGLIANO (CN).

GGS – NUOVA TAPPA DEL TORNEO EYBL

La formazione GGS Under 17 ha partecipato al torneo EYBL in Romania, dove ha affrontato squadre di alto livello provenienti da diversi paesi. Il bilancio finale è stato di due vittorie e due sconfitte, una delle quali contro una squadra “fuori classifica” che non influiva sulla classifica finale.

I ragazzi del duo Di Meo-Nicola nella giornata di giovedì sono volati in Romania, a Proiesti, per vivere quattro giorni di basket ad alto livello: nel primo match, GGS ha affrontato gli Sharks (squadra ucraina) ottenendo una netta vittoria (80-55) con un Bertaina in grande forma.

Sabato sconfitta contro la formazione di casa e, dopo due ore, bella vittoria con la formazione casertana di Casapulla con il punteggio finale di 49-41, recuperando lo svantaggio nell’ultimo quarto con un parziale di 22-11 e superando gli avversari.

Domenica la sconfitta (68-79) indolore contro la seconda squadra di casa fuori classifica: premiati come MVP di squadra Francesco Rosso e miglior realizzatore Giulio Vergnaghi.

Il coach Nicola ha commentato così l’esperienza: «È stato un torneo molto impegnativo, con squadre toste e ben organizzate. Il nostro obiettivo era di far crescere il gruppo sia dal punto di vista umano che tecnico. È un gruppo con un gran potenziale, che ha bisogno di tempo per esprimersi al meglio. Purtroppo il campionato Eccellenza non concede troppi passi falsi e noi ne abbiamo già fatto uno alla prima giornata. Comunque è stata un’esperienza molto positiva, che rimarrà nella mente dei ragazzi per molto tempo».

A novembre GGS tornerà in campo per il secondo turno del torneo EYBL in Repubblica Ceca

AMICHEVOLE U15EC: P. FARIGLIANO – GGS PROJECT 71 -80

Parziali: 19-15, 18-25, 16-26, 18-14.

GGS PROJECT: Cusimano 20, Olomo 14, Abello 10, Airaudo 9, Gastaldi 9, Fresia 8, Botta C. 5, Grosso 3, Botta A. 2, Bossati, Mandrile. All. Sabatino

Per prepararsi all’esordio ufficiale in campionato, previsto per la prossima settimana, l’under 15 del progetto GGS ha affrontato sabato scorso la Pallacanestro Farigliano in una partita amichevole. Il match, giocato sotto la guida di coach Sabatino, ha mostrato luci e ombre nella prestazione dei nostri ragazzi, che hanno alternato momenti di buon gioco a fasi di calo di concentrazione.

Nel primo quarto i padroni di casa hanno preso il comando del punteggio, grazie a una difesa aggressiva ed efficace che ha messo in difficoltà i nostri attacchi. Solo dalla seconda frazione i verde blu hanno reagito, stringendo le maglie in difesa e trovando maggiore equilibrio e fluidità in attacco, con buone circolazioni di palla e scelte di tiro più oculate. Il terzo quarto ha visto i nostri allungare il vantaggio fino a raggiungere la doppia cifra, ma i bianco rossi non si sono arresi e hanno sfruttato le distrazioni dei nostri per riavvicinarsi a due soli punti. Nel finale, però, i nostri hanno saputo gestire il vantaggio e portare a casa la vittoria.

“Abbiamo ancora molto da lavorare, soprattutto sull’aspetto mentale, per consentire a questi ragazzi di esprimere al meglio le loro potenzialità. Domenica ci aspetta una sfida molto dura contro una squadra intensa che non perdonerà le nostre distrazioni”, ha commentato coach Sabatino a fine partita.

Prossimo incontro: domenica 15/10/2023 ore 15.30, GGS PROJECT – COLLEGNO (Palazzetto via Giolitti – Savigliano).

cs