Volley A1/F – Debutto da brividi: Cuneo vince 3-2 contro Pinerolo

0
4
Foto Danilo Ninotto

Un debutto dalle mille emozioni. La Honda Olivero S.Bernardo Cuneo raccoglie due punti, che danno fiducia e morale, nella “prima” di campionato: al Pala Bus Company le “Gatte” hanno dovuto affrontare subito un tie-break, avendo la meglio della Wash4Green Pinerolo in un bel derby, fatto di alti e bassi (come normale che sia in questo momento della stagione), ma che ha saputo dare già qualche indicazione e risposta a coach Massimo Bellano.

Biancorosse che si presentano con Signorile e Adelusi in diagonale, centrali Sylves e Hall, schiacciatrici Haak e Kubik, libero Scognamillo. La Wash4green schiera l’ex Cambi al palleggio, opposto Storck; in mezzo Akrari e Polder; in banda Sorokaite e D’Odorico, libero Moro.

Hall protagonista con ben 7 punti nel primo set, vinto con un convincente 17-25. Da segnalare, purtroppo, l’infortunio al ginocchio occorso a D’Odorico, a seguito di una caduta a muro sul punto dell’11-15, la quale verrà sostituita dall’altra ex Ungureanu; cuneesi che partono forte anche nel secondo parziale (con un 2-7 immediato), con Kubik e Haak molto coinvolte, dovendo però subire il ritorno delle padrone di casa, in grado di impattare sul 13-13 dopo una paziente rimonta e venendo superate con l’ace successivo di Sorokaite. Bellano sceglie Stigrot. Nel finale punto a punto, in cui si vedono in campo anche Scola e Molinaro, Pinerolo si costruisce un set ball: biancorosse che si difendono ma si arrendono al muro di Polder su Haak (25-23 e 1-1).

Honda Olivero S.Bernardo che deve soffrire nelle prime fasi del terzo set, sotto i colpi di Storck (7-4) e scivolando sul -5 (10-5) prima del time out chiesto da Bellano. Entra nel vivo anche Ungureanu che manda le pinerolesi sul 12-5 con un ace mortifero. L’opposto svizzero trascina la Wash4Green, avvicinando quota 20, con il divario che diventa apparentemente incolmabile per le ospiti. Tanase entra prova a dare la scossa, ricucendo fino al -5 (18-13), ma non basta: Cambi con due grandi giocate spegne le speranze biancorosse (22-16) e Pinerolo va sul 2-1 (25-17 con l’ace di Sorokaite).

Honda Olivero S.Bernardo conferma Tanase in sestetto e si rialza in avvio di quarto set, portandosi subito sul 2-6 e successivamente allungando addirittura sul 4-10. Signorile dirige sapientemente le operazioni e Cuneo scappa, di squadra, con tutte le Gatte a dare il proprio contributo: 8-18. Pinerolo ha la forza di diminuire il passivo (15-21), ma le ospiti riescono a tenere e si costruiscono ben 7 set ball. Il finale però è da brividi: Pinerolo ne annulla tre (e con due ace di fila di Akrari), Bellano ferma il gioco, ma Storck con il mani out ed il terzo ace di Akrari riaprono incredibilmente i conti (22-24). Dentro Kubik, ma Storck firma il -1: sul più bello Akrari manda out il servizio, per il sospiro di sollievo cuneese ed il tie-break che si materializza (2-2).

Cuneo guida nelle prime fasi il 5° set (6-3), ma Pinerolo con Storck (sarà top scorer con 29 punti) e Polder si rimette subito in carreggiata. Tanase si dimostra l’arma tattica biancorossa, ma al cambio di campo di va sull’8-7. Biancorosse che mettono la freccia con Adelusi, Kubik e Hall (8-11) e sembra mandare sui propri binari set e gara. Quattro match ball (10-14), Pinerolo la riapre di nuovo, ma alla fine l’ultima parola è di Haak: 13-15 e 2-3 dopo 134′ di gioco. MVP Anna Hall.

WASH4GREEN PINEROLO-HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO 2-3 (17-25, 25-23, 25-17, 23-25, 13-15)