Volley B2/F – Tutto pronto per ricominciare! Alba di scena ad Alessandria, Savigliano accoglie Venegono

0
5
l'alba volley
La formazione della Egea L'Alba Volley

Dopo il silenzio di un’estate sono pronti a ripartire i campionati nazionali di pallavolo, tra cui la Serie B2 femminile. Il Girone A è storicamente quello delle formazioni piemontesi (e cuneesi nello specifico), e la stagione che sta per iniziare non fa differenza, seppur con sostanziali novità.

Saranno solamente due le compagini della “Provincia Granda” ai nastri di partenza, in quanto Cuneo ha deciso di cedere il titolo sportivo al termine di una brillante stagione e ripartire dalla Serie C. Le tante retrocessioni di formazioni piemontesi hanno poi portato alla creazione di un girone molto più “allargato”, con cinque squadre della provincia di Varese che certamente andranno a spostare gli equilibri. Saranno dunque ancora VBC Officine Savigliano e Egea L’Alba Volley a cimentarsi ancora con la categoria.

Entrambe hanno cambiato molto rispetto alla stagione passata: le saviglianesi proveranno ad evitare le sofferenze della scorsa stagione con un roster un po’ meno legato al territorio e con l’arrivo di alcune atlete in arrivo anche da fuori regione, sempre sotto la guida di coach Marco Porello. L’esordio del VBC sarà in casa contro una delle già citate formazioni varesine, la Pusterla 1880 Venegono.

L’Alba Volley ha invece cambiato allenatore, puntando su Maurilio Anfuso, 31enne con diverse esperienze al suo attivo alcuni anni fa e retrocesso in Serie C nell’ultima stagione con la Nigithor Santo Stefano di Camastra (provincia di Messina). Il roster vede l’importantissima conferma del capitano Ilaria Demichelis e con l’arrivo di alcune giocatrici con tanta conoscenza della categoria. L’esordio è previsto con una delle formazioni sulla carta più ostiche del torneo, l’Acrobatica Group Alessandria dell’ex Savigliano Valentina Soriani.

SERIE B2, GIRONE A – GIORNATA 1

Club 76 Fenera Chieri – Amatori Atletica Orago
VBC Officine Savigliano – Pusterla 1880 Venegono
Gobbo All Duovolley – Pallavolo Tradate
Acrobatica Group Alessandria – Egea L’Alba Volley
Caselle Volley – Gorla Volley Orsa Foam
MTS Ser Santena – Pallavolo Florens
Iglina Albisola – Vigo Albenga

SERIE B2, GIRONE A – CLASSIFICA

Acrobatica Group Alessandria 0
Amatori Atletica Orago 0
Caselle Volley 0
Club 76 Fenera Chieri 0
Egea L’Alba Volley 0
Gobbo All Duovolley 0
Gorla Volley Orsa Foam 0
Iglina Albisola 0
MTS Ser Santena 0
Pallavolo Florens 0
Pallavolo Tradate 0
Pusterla 1880 Venegono 0
VBC Officine Savigliano 0
Vigo Albenga 0