Serie C, domenica inizia il nuovo percorso dell’Abet Basket Bra. Coach Siragusa: “Servirà grande determinazione”

0
1
Michele Siragusa, coach dell'Abet Bra di Serie C

Manca davvero poco, pochissimo, al debutto stagionale per l’Abet Basket Bra. Domenica 1/10 (ore 18) al palasport braidese di viale Risorgimento, i biancoblù dell’Abet ospiteranno Scuola Basket Asti per la prima giornata d’andata della nuova Serie C. Per introdurre il match e per analizzare la pre-season fatta, telefonicamente abbiamo raggiunto il coach Michele Siragusa.

Dopo due anni di successi ormai giustamente celebrati e archiviati, lo sguardo è volto al campionato della nuova C Unica. La formula è alquanto particolare e difficoltosa con solo le prime 4 dei due gironi ad accedere ai play-off. Le restanti combatteranno per non retrocedere. La squadra mantiene una struttura fondante, che negli ultimi anni ha assicurato un buon nucleo di lavoro, con l’aggiunta di due giocatori esperti del campionato di C. Il primo è Lorenzo Canepa, esterno che può giocare da ala grande e piccola, ragazzo che può è determinante in entrambi i lati del campo, reduce da una ottima stagione alla Crocetta. Il secondo, Paolo Pullina, playmaker dalla struttura che ci permette diversi impieghi tattici, lo abbiamo affrontato la prima giornata in casa quando militava alla Ginnastica di Torino, successivamente si sposta a Serravalle dove vince il campionato.
Confermati gli esperti e affidabili Negro, Cortese, Corvalan, Eirale, Zabert, Caldarone e Gallo. Fanno parte del roster i più giovani Oberto, Ferrero, Bernocco e Agosto.

Quest’anno è stata apportata qualche piccola modifica allo staff tecnico; il senior assistant Sanino si occuperà esclusivamente di settore giovanile prestando il suo prezioso contributo ai giovani Braidesi. Confermato Matteo Barberis vice allenatore e Francesco Carena assistente allenatore. Sappiamo che il campionato di quest’anno sarà decisamente competitivo, noi siamo esordienti della categoria. Il precampionato è stato molto impegnativo ma in crescendo, terminando con una vittoria di squadra in trasferta contro Collegno. Servirà sin da subito grande determinazione in campo e fuori, per trovare identità e uno spirito di squadra condiviso. Le sensazioni dal gruppo di lavoro sono ottime, i ragazzi lavorano con grande impegno e serietà. Consci che queste due caratteristiche dovranno accompagnarci per tutta la stagione. Vogliamo portare in palestra divertimento ma allo stesso tempo sacrificio in modo da far riconoscere in questi valori i nostri tifosi e i nostri atleti del settore giovanile. Il calendario nelle prime due giornate ci ha accoppiato che le due squadre contro le quali abbiamo vinto le ultime due serie play-off per il titolo.
Esordiamo in casa contro Asti il 1 ottobre, subito una sfida di rilievo. il sabato successivo saremo nel campo rovente della 5 Pari“.