Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023: al Mugello inizia la stagione dell’albese Matteo Greco

0
1

Dopo la pausa estiva Matteo Greco tornerà in pista il prossimo weekend all’Autodromo Internazionale del Mugello per l’appuntamento di metà stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023.

Il pilota di Alba sarà al volante della Honda NSX GT3 Evo #55 gestita da Nova Race in equipaggio con Axel Gnos (CH) con i quali ha ottenuto un ottimo secondo posto Pro-Am nel precedente appuntamento di Monza che ha permesso di scalare la classifica di categoria fino al quarto posto.

Al Mugello sarà importante ritrovare subito gli automatismi dopo tre mesi di stop, dato che la sfida sarà emozionante ed impegnativa alla luce dell’alto numero di partecipanti. Dal canto suo Greco ha potuto beneficiare di un importante test svolto proprio al Mugello dieci giorni fa durante il quale ha lavorato con dedizione insieme al team per preparare al meglio l’appuntamento sul tracciato toscano.

I 5.245 metri dell’autodromo di proprietà della Ferrari sono sicuramente tra i più completi del panorama nazionale. Il lunghissimo rettilineo di partenza apre le ostilità con la famosa leggera pendenza finale che porta alla staccata della San Donato, uno dei punti più spettacolari dell’intero giro. La prima parte è in salita con Luco-Poggio Secco e Materassi-Borgo San Lorenzo, dove la pista prima spiana e poi inizia la discesa con la veloce Casanova-Savelli e le due Arrabbiate. Il tratto finale, dalla Scarperia fino al tornante Bucine, è molto guidato e riporta quindi sul rettilineo di partenza.

Il programma sarà leggermente diverso rispetto al consueto. Venerdì le prove libere verranno divise in due gruppi dato l’alto numero di partenti. Il primo gruppo affronterà le sessioni alle 11:30 ed alle 15:40, mentre il secondo alle 12:05 ed alle 16:15. Le qualifiche delle vetture GT3 si svolgeranno invece sabato dalle 8:55 (Q1) ed alle 9:15 (Q2). Gara uno scatterà sempre sabato alle 15:30 mentre gara due è in programma domenica alle 14:30. Anche le gare saranno per le sole vetture GT3, dato che la categoria GT Cup disputerà gare a parte.

Entrambe le gare saranno in diretta su ACI Sport TV (Canale 229 SKY), su acisport.it/CIGT, su RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) e sulle pagine Facebook /CIGranTurismo e /ACISportTv.

Matteo Greco:
“Finalmente si torna in pista, non vedo l’ora di affrontare il weekend del Mugello. Il test che abbiamo svolto un paio di settimane fa è stato molto positivo, le sensazioni sono state molto buone e ringrazio il team per l’ottimo lavoro che abbiamo svolto. L’obiettivo è quello di replicare la bella prestazione di Monza e puntare ancora al podio per essere protagonisti della serie Pro-Am. Il Mugello è un tracciato davvero spettacolare, quindi invito tutti i miei sostenitori a venire in circuito per assistere dal vivo a questo esaltante campionato”.

Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023 Pro-Am dopo Monza
1. Denes-Gvazava pt. 57; 2. Castro-Nurmi pt. 50; 3. Kelstrup-Sandrucci pt. 50; 4. Greco-Gnos pt. 46; 5. Coluccio-Mazzola pt. 41.

c.s.