SPECIALE IDEA SPORT: alla scoperta della Saviglianese FBC 1919 (VIDEOINTERVISTE e FOTOGALLERY)

0
4

Il fascino del tramonto “mette l’accento”, anche e soprattutto, sul mondo del calcio. Il tramonto colora, dà sfumature, è una cornice pressochè adatta per custodire un ricordo, scattare una fotografia. Ed è in questa finestra della giornata che è stata “fatta visita” alla “casa” della Saviglianese FBC 1919, a Savigliano. Le imponenti tribune, la pista di atletica attorno e il profumo dell’erba da poco tagliata, lasciano un forte impatto identitario su quello che è stato e quello che è lo stadio “Ottavio Morino”. La Saviglianese FBC 1919 è ritornata (nel 2021) ad essere l’unica squadra di Savigliano, in seguito alla fusione delle società FC Savigliano e Pro Savigliano. Il passato è glorioso, di spessore, è storia. Nella stagione 1938/1939 fu promossa in C. Negli anni Ottanta, il ritorno tra i professionisti (1986/1987): nell’annata seguente, fu C2 con il presidente Gino Bordone. Senso di appartenenza, un forte legame con i colori rossoblù e con il soprannome “I Maghi”. Oggi la Saviglianese è presieduta da Giacomo Crosetto.

CLICCA QUI PER CONOSCERE MEGLIO LA SAVIGLIANESE FBC 1919

Per introdurre la realtà de “I Maghi”, abbiamo chiacchierato con il vice-presidente Marco Dabbene.

Organigramma (2023/2024) della Saviglianese FBC 1919 

Rossoblù che hanno raggiunto la Promozione (girone C) grazie alla finale play-off di Prima Categoria vinta, in casa, con il Canelli (1-0, gol Capitao). Della stagione appena iniziata e dei nuovi obiettivi, ne abbiamo parlato con l’allenatore (della prima squadra) Cristiano Zabena.

Rosa Saviglianese 2023/2024 (Promozione girone C)

Il direttore tecnico del settore giovanile Raffaele “Lele” D’Errico, ci ha illustrato il lavoro e le strategie della società.

Dalla Juniores Regionale ai Primi Calci: il settore giovanile della Saviglianese è ricco di contenuti e in espansione. A tal proposito, ecco l’interessante chiacchierata fatta con il responsabile Roberto Allocco e con Andreano Audetto (direttore tecnico delle squadre giovanili agonistiche).

Possiamo sintetizzare, usando il motto societario “We are Maghi”, ovvero “Noi siamo i Maghi”. S come Saviglianese, S come senso di appartenenza.

FOTOGALLERY

IP