Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Questa sera a Cuneo il soprano Maria Krasnikova in concerto

Questa sera a Cuneo il soprano Maria Krasnikova in concerto

0
1

È in programma questa sera, giovedì 21 settembre, l’ultimo concerto della rassegna ORGANI VESPERA-MEDITAZIONI IN MUSICA alle 21 presso la Chiesa del Sacro Cuore a Cuneo.

Si esibiranno Maria Krasnikova soprano; Damian Itrich tromba; Norbert Itrich Prella organo.

Il programma prevede:
Jan Pieterzoon Sweelinck (1562-1621)
«Ballo del granduca»
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
«Et incarnatus est» from Great Mass in C minor KV 472
Gottfried Heinrich Stolzel (1690-1749)
«Concierto para trompeta en Re mayor»
Antonio Vivaldi (1678-1741)
«Alma opressa» from opera Ninfa fida RV71
Marco Enrico Bossi (1861-1925)
«Scherzo»
Wolfgang Amadeus Mozart
«Laudate Dominum» from Vesperae solennes de Confessore, KV 33
«Alleluja» from Exulatate Jubilate K.169
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Aria from the suite in D-major
Georg Fridrich Handel (1685-1759)
«Torna mi a vagheggiar» from opera Alcina HWV34

Maria Krasnikova ha iniziato gli studi musicali con il violino, e si è formata come direttore di coro presso l’Accademia Russa di Musica Gnessine e il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Parte quindi per la Francia per perfezionare le sue doti canore con Jean-Pierre Blivet e si forma come musicologa alla Sorbona per avere una solida base storica, teorica e stilistica. In Francia scopre una grande passione per la musica antica, che la porta a studiare canto barocco con Julie Hassler e canto rinascimentale con Véronique Bourin. È questa passione che la porterà poi in Svizzera nella classe di Lucien Kandel all’Università della Musica di Ginevra e nella classe di Evelyn Tubb alla Schola Cantorum di Basilea. Nel 2013 ha creato l’Ensemble Calisto. La sua esperienza concertistica l’ha portata dalla Russia alla Germania, oltre che naturalmente in Inghilterra, Austria, Portogallo e Francia. L’Ensemble si esibisce frequentemente e nel 2015 ha registrato il suo primo CD “Jeu de Motets”.

Norbert Itrich Prella Nato in Polonia, ha studiato organo e sassofono. È Organista e Professore d’Organo nella specialità liturgica, titoli ottenuti alla Scuola Vescovile d’Organo di Pelplin (Polonia, 1993). È stato inoltre professore di sassofono al Conservatorio di musica Grudziadz (Polonia, 1994). Successivamente, continua a completare la sua formazione ed esperienza come organista con il Professor Esteban Landart presso il Conservatorio Superiore di Musica di San Sebastián, Musikene, e presso il Conservatorio Superiore di Bydgoszcz (Polonia), con il Professor Radoslaw Marzec. Dal 2002 risiede in Spagna, dove offre regolarmente concerti di organo e sassofono. Inoltre, è regolarmente invitato a tenere recital d’organo in festival nazionali e internazionali in Polonia, Norvegia, Germania, Isole Baleari e Italia. Il suo repertorio spazia dal barocco a opere di compositori contemporanei ed è considerato un prestigioso esperto di improvvisazione. In tutti questi anni è stato organista a Los Corrales de Buelna (2002) ed è stato organista principale della Cattedrale di Santander (2004 – 2020). È anche direttore artistico di numerosi festival e organizza circa 150 concerti all’anno. Tra i suoi ultimi progetti c’è la costruzione del Santuario della Musica a Frías, un museo che ha già un organo costruito da lui stesso e organizza visite e concerti al suo interno.

La rassegna è organizzata dagli Amici della Musica di Savigliano in collaborazione con la storica azienda Vegezzi Bossi di Centallo: un incontro nato al fine di valorizzare il patrimonio organistico piemontese, anche grazie all’intervento di interpreti di rilievo quali Didier Hennuyer, Fabio Frigato, Vibeke Astner, Barbara Von Berg, Michael Frangen, Hans-Andrè Stamm. La rassegna si è svolta sugli organi storici della provincia e delle nostre valli turistiche per poi terminare con tre concerti finali su uno dei capolavori strumentali della Vegezzi Bossi: l’organo della chiesa del Sacro Cuore a Cuneo

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial