‘DEDALUS RESTART’ brilla tra gli even culturali di Cheese

0
0

Venerdì 15 setembre, nella vivace cornice della giornata inaugurale di Cheese 2023, si è tenuta la conferenza stampa congiunta per la candidatura di “Alba Bra Langhe e Roero Capitale della Cultura 2026” e per l’inaugurazione dell’evento “DEDALUS RESTART”.
Dopo il saluto del sindaco Gianni Fogliato e di Silvio Barbero vice presidente UNISG, Mauro Carbone, diretore del Comitato ABLR2026 insieme all’architeto Mateo Gato, “progesta” della candidatura, hanno illustrato al pubblico obbievi e visione dell’ ambizioso progeto culturale che si profila come una straordinaria opportunità a supporto del territorio tuto, data la caratura dell’impegno che coinvolge ben otantoto comuni, parcolare che rende unico per diffusione il progeto e la sua eventuale realizzazione.
A seguire l’Associazione Piero Fraire ha illustrato ai presen il progeto “DEDALUS RESTART”, con una tavola rotonda che ha visto protagonis Etore Bandieri AD di Abet Lamina, Mateo Ragni e Giulio Iacche design curator per Abet Lamina, Axel Iber diretore operavo di Memphis e Marcella Brizio Pacoto vicepresidente della Fondazione DIG421, punta di diamante del mondo TESISQUARE.
Proprio Abet Lamina, Memphis e TESISQUARE, insieme all’Associazione Culturale Piero Fraire e al Comune di Bra sono i protagonis dell’azione di rinascita e rilancio di DEDALUS, storica manifestazione braidese dedicata al mondo del design, appuntamento caro ai braidesi che ha mosso i primi passi verso un agognato ritorno tra gli even culturali di spicco nel panorama locale e nazionale.
Intervallata dalle leture di brani di Arpino, Pavese e Fenoglio ad opera degli atori Paolo Giangrasso, Valenna Virando e Paolo Tibaldi, la conferenza stampa si è poi conclusa con l’inaugurazione dello Spazio “Restart” che ha visto il corle di Palazzo Mathis trasformarsi grazie ai decori di Abet, agli arredi di Memphis e alle visual prodote da TESISQUARE e realizzate da Paolo Arlenghi.
I visitatori, accompagna dalla selezione musicale dei dj Bruno Bolla e Andrea Passenger, hanno potuto vivere una esperienza immersiva e rilassante in un luogo sospeso tra storia e tendenze, un assaggio di quanto DEDALUS è stato e tornerà ad essere nelle sue future edizioni.
Numeroso il pubblico, tan i nomi di spicco del mondo delle istuzioni, della cultura e dell’economia intervenu, segno che intorno al mondo culturale piemontese si stanno muovendo nuove e inedite energie per la creazione di even che sappiano creare fermento e interesse tanto per il crescente flusso turisco quanto per la popolazione locale.
L’evento è stato patrocinato da Regione Piemonte, Confindustria Cuneo, FondazIone CRC, ASCOM Bra, Langhe Monferrato Roero the Home of buonvivere. Un ringraziamento parcolare va all’Arch. Roberta Comoglio curatrice dell’allesmento, al graphic designer Daniele Cigna, ai fotografi Francesca Marengo e Eugenio Pini, alla Dita BS, l’Arsca Savigliano, 3edge Minini.