Eccellenza B: Cuneo, è prova di forza a Moretta. Vince 3-0 e sfata il tabù “Silvio Baudo”

Botasso e Giacomo Dalmasso firmano il 3-0 biancorosso nella seconda giornata del Girone B

0
2

Una prova di forza, sul campo più ostico. Vince ancora l’AC Cuneo 1905 Olmo che resta a punteggio pieno dopo la seconda giornata di Eccellenza (Girone B): i biancorossi (ieri biancoblu) si impongono in casa del Moretta con il punteggio di 3-0 e sfatano un tabù, quello del “Silvio Baudo” in cui, nelle ultime due stagioni, gli uomini di mister Michele Magliano avevano sempre perso, anche male. Contro un’avversaria sempre difficile da affrontare e che, soprattutto nel primo tempo, ci ha comunque provato, i cuneesi danno dimostrazione di compattezza, idee chiare e di un ottimo stato di forma, trascinati dal proprio capitano Giacomo Dalmasso, autore di una doppietta d’autore, e da un supporto pressoché costante, a livello di decibel, dei tifosi della Curva Nord in formato trasferta.

LA CRONACA – Padroni di casa che si presenta con il 4-4-2: in attacco tandem Tosi-Turcis, con Moroni e Porcu esterni alti a centrocampo, mentre Atomei e Pirrotta, non al meglio, sono costretti a partire dalla panchina; dall’altra parte consueto 4-2-3-1: Andrea Dalmasso punta centrale, supportato da Jack Dalmasso, Botasso e Rastrelli, mentre in difesa si registra la “prima” da titolare per Romagnoli al centro della difesa.

Il Cuneo parte forte: al 2′ cross di Giacomo Dalmasso, testa in tuffo di Rastrelli con palla fuori; al 5′ Brondino sventaglia, Andrea Dalmasso avanza in contropiede e mette in mezzo da destra, a centroarea Giacomo Dalmasso in allungo manda alto.

Squillo Moretta al 13′: Tosi va via di forza da destra, entra in area e non tira verso la porta, crossando basso; dall’altra parte conclude in diagonale Porcu, trovando la respinta di un Romagnoli ben piazzato. La gara si sblocca superato il quarto d’ora: traversone di Andrea Dalmasso da destra, Rastrelli addomestica in area e con tacco geniale serve Botasso il quale non lascia scampo a Bergesio. Biancoverdi colpiti e che rischiano subito dopo: al 18′ altro cross basso di Giacomo Dalmasso da destra, in mezzo il numero 10 cuneese colpisce di prima intenzione, Bergesio si oppone con il corpo e sventa la minaccia.

Al 22′ ancora Cuneo: Andrea Dalmasso manda in area Botasso che penetra ma calcia sull’esterno della rete. Partita che prosegue su ritmi piacevoli e con le due compagini che si affrontano a viso aperto: nella fase centrale il Moretta ci prova, mancando però l’ultimo passaggio o la giocata giusta per mettere seriamente in pericolo Dia e la sua difesa.

Al 35′ buona trama cuneese sulla sinistra: Benso lancia Rastrelli che rientra sul destro, cross tagliato insidioso che attraversa tutto lo specchio, sul secondo palo Andrea Dalmasso non può indirizzare verso la porta. Prima dell’intervallo c’è spazio ancora per una conclusione di Moroni dal limite, bloccato da Dia.

Ad inizio ripresa il Cuneo perde Rastrelli per infortunio, ma trova il raddoppio: angolo da destra di Benso al 55′ e testa vincente sul secondo palo di Jack Dalmasso, 0-2. La formazione di Sacco (squalificato, al suo posto in panchina c’è Civalleri), ci prova con i cambi (fra gli altri, nella ripresa entreranno Sillah, Atomei e Pirrotta), ma negli ultimi 16 metri manca sempre qualcosa: al 65′ percussione di Porcu e conclusione dal limite, facile per Dia; al 71′ testa di Tosi e palla alta con il portiere biancorosso in controllo.

Il Cuneo riprende quota, giocando di ripartenza: al 77′ Botasso manda in porta Dalmasso il quale lascia rimbalzare la sfera e calcia da buona posizione, Bergesio è superlativo nell’intervento. E’ il preludio al tris che arriva al minuto 80: Kouyate, appena entrato, va in verticale per il proprio capitano che scatta dalla sinistra e trova una grande traiettoria per superare Bergesio in uscita.

Match di fatto chiuso: l’ultimo lampo è di Tosi che affronta Dia sul fondo e crossa, ma Pernice si fa trovare nel posto giusto, liberando la porta sguarnita. Cuneo che fa due su due, Moretta, non premiata da un calendario in salita, ancora a secco.

ECCELLENZA GIRONE B

MORETTA-CUNEO 0-3

RETI: 16′ Botasso (C), 55′ e 80′ Dalmasso G. (C)

MORETTA (4-4-2): Bergesio 6.5, Porcaro 6, Menon 5, Tesauro 5.5 (61′ Sillah 5.5), Morello 6 (20′ Blencio 6), Grancitelli 6, Porcu 6 (67′ Ciccone 5.5), Boffa 5.5 (64′ Pirrotta 5.5), Turcis 5.5 (61′ Atomei 6), Tosi 6, Moroni 5. A disp. Trices, Nicola, Prete. All. Civalleri 6.

CUNEO (4-2-3-1): Dia 6.5, Chesta 6.5, Benso 7 (70′ Costa 6), Eliotropio 6.5 (78′ Kouyate 6.5), Romagnoli 7, Pernice 7, Dalmasso G. 8 (89′ Orlando), Brondino 7, Rastrelli 6.5 (52′ Giachino 6), Dalmasso A. 6.5 (61′ Angeli 6.5), Botasso 7. A disp. Costin, Maccario, Belliardo, Bodino. All. Magliano 7.

ARBITRO: Panariti di Torino 6.5 (Zine e Costantini di Asti 6.5).

AMMONITI: Menon (M), Botasso (C)

Eccellenza B: i GOL di MORETTA-CUNEO 0-3 (VIDEO)