Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Croce Verde Saluzzo: serata informativa sul sistema di emergenza

Croce Verde Saluzzo: serata informativa sul sistema di emergenza

0
1

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Saluzzo organizza una serata informativa sul Sistema di emergenza in collaborazione con il Numero di emergenza unico europeo (Nue) 112 e il Servizio di emergenza sanitaria territoriale 118.

L’incontro,gratuito e aperto a tutti,si terrà mercoledì 20 settembre, alle ore 20.30, presso la sala “Il Quartiere” inpiazza Montebello, 1 a Saluzzo ,ex Caserma Mario Musso.

Personale tecnico, medico e infermieristico del Nue 112 e del Servizio di emergenza sanitaria territoriale 118fornirà informazioni utili sulla struttura e sul funzionamento del sistema dell’emergenza, dalla chiamata all’arrivo dei soccorsi. Una complessa rete interdipendente formata da persone qualificate, volontari soccorritori, personale sanitario, forze dell’ordine, mezzi di soccorso e centrali operative altamente tecnologiche.

Interverranno, tra gli altri, anche il direttore della struttura complessa Emergenza Sanitaria Territoriale 118 della provincia di Cuneo, Luigi Silimbri e il presidente della Croce Verde Saluzzoe componente della Direzione regionale Anpas, Michele Isoardi.

«Con questo incontro – spiegail presidente della Croce Verde Saluzzo, Michele Isoardi –vogliamo portare all’attenzione della popolazione il funzionamento, l’organizzazione e la gestione delle attività di emergenza sul territorio e con l’occasione spiegare il ruolo fondamentale del volontariato Anpas all’interno del sistema di emergenza sanitaria. Invitiamo a partecipare numerosi».

La Croce Verde Saluzzo è stata fondata nel 1979. Oggi conta su 256 volontari, di cui 87 donne, e 10 dipendenti. Le squadre di volontari soccorritori, in media, effettuano 12mila servizi all’anno, percorrendo oltre 430mila chilometrisul territorio del saluzzese e verso gli ospedali principali del Piemonte. L’associazione dispone didieci ambulanze, quattro automezziattrezzati con pedana mobile per il trasporto di persone disabili e quattro altri mezzi per servizi socio sanitari.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0175 47000.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial