Serie D: l’Alba Calcio impatta 2-2 con il Chisola Calcio

0
6
Alba Calcio Chisola calcio

L’Alba Calcio conquista un prezioso punto interno con il Chisola Calcio. All'”Augusto Manzo” di San Cassiano finisce 2-2.

LA PARTITA 

Dopo 10 anni (Albese 2013-14), una società di Alba torna ad assaggiare la Serie D e l’avvio è da favola. L’Alba Calcio attacca e, trascorsi 40 secondi, regala la prima gioia di giornata al pubblico. Angolo di Galasso e colpo di testa vincente del solito Galvagno (1-0). Terza marcatura, in altrettante presenze stagionali, per il numero 7. Il Chisola Calcio prepara la reazione, ma la retroguardia di casa si salva con successo anche quando l’ex Asti e Torino, La Marca, disegna interessanti geometrie per i compagni.

Al giro di boa della prima frazione, botta e risposta ad alta tensione tra le due compagini. De Simone (al 20′) si mette in proprio con una rapida transizione offensiva, ma la sua conclusione non impensierisce Lancellotti. 2 giri d’orologio più tardi, Rizq grazia, da pochi passi, Bergonzi: il suo colpo di testa è docile.

Viano prende la mira da fuori (25′) e i torinesi continuano ad avvicinarsi con continuità al pareggio. La rete dell’1-1 arriva, al 33′, con Rizq che riporta la disputa sui binari dell’equilibrio. L’attaccante di origini marocchine sfrutta al meglio gli sviluppi del corner conquistato da Ponsat.

Il duplice fischio di Zito manda le squadre negli spogliatoi, interrompendo così il buon momento del Chisola che chiude all’arrembaggio.

Alba Calcio Chisola Calcio

La seconda metà vede ancora i ragazzi di Ascoli in attacco, ma Bergonzi sale in cattedra (49′) con una prodezza sulla conclusione ravvicinata di La Marca. Cena e compagni stringono i denti, ma al 63′ la rimonta è completata (1-2): assist di Conrotto e Ponsat scrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori.

Viassi rimuove, a poco più di 20 minuti dal termine, De Simone e inserisce nella mischia Carnovale, la scelta di mister Viassi si rivela subito azzeccata. Il classe 2005 impiega 4 minuti a far ritornare la sfera nel cerchio del centrocampo. Il suo tentativo di cross si trasforma in un tiro imprendibile per Lancellotti (2-2).

La pioggia diventa un’insidia in più per i giocatori in campo, ma la gara continua a essere apprezzabile e Galvagno, all’85’, sfiora la doppietta personale e il gol della vittoria: ottimo in questa situazione Lancellotti. Bergonzi, al 90′, risponde al collega di ruolo e si allunga sul tentativo di Degrassi.

Non cambia il parziale. 4 punti conquistati dall’Alba Calcio in 180 minuti, il Chisola muove la classifica dopo la sconfitta casalinga con la Sanremese.

SERIE D (GIRONE A) – SECONDA GIORNATA

ALBA CALCIO – CHISOLA CALCIO 2-2

Reti: 1′ Galvagno e 69′ Carnovale (Alba); 33′ Rizq e 63′ Ponsat (Chisola)

Alba Calcio: Bergonzi, Foschi, Dieye, Giraudo, Barbagiovanni, Cena, Galvagno, Galasso, De Simone (65′ Carnovale), Di Salvatore (57′ Perego), Albisetti (50′ Bonelli). A disposizione: Chiavassa, Imperato, Zoboli, Sia, De Bellis. All. Viassi

Chisola Calcio: Lancellotti, Nisci, Degrassi, Rosano, Benedetto, Conrotto, Viano, Di Lernia, Rizq (73′ Dagasso), La Marca, Ponsat. A disposizione: Montiglio, Antolini, Simonetti, Gironda, Fregnan, Trimarchi, Baucco, Mazzotta. All. Ascoli

Cataldo Zito della sezione di Rossano, assistenti Michele Troina di Genova e Giovanni Martino di Cassino.

Ammoniti: Foschi, Dieye (Alba); Degrassi, Viano (Chisola)